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Cambio contatore e magnetotermico centralino.


giocom

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Salve, due mesi fa ho installato dai miei nonni un differenziale 30ma e un magnetotermico c16 4,5kA. Non ho installato un 6kA perché l’interruttore del contatore è un 6kA (so che non va usato come protezione, ma raramente avvengono “cortocircuiti”. 

È arrivato stamane l’avviso del cambio Contatore Enel, e, mi è venuto un dubbio. Ci starà un sezionatore o un magnetotermco sotto di esso? Comunque sia, il problema è ben altro. Le sezioni dei cavi sono miste da 2.5 a 0.75, e l’impianto ha un unica linea, quindi il 16A in caso di sovraccarico e conseguente riscaldamento dei conduttori, al 90% potrebbe non intervenire. Ho letto che è possibile installare un MT da 13A, ma mi è sorto un dubbio. Non é tanto il grattacapo di non poter sfruttare tutta la potenza disponibile, quanto la possibilità che scatti ad ogni avviamento di un elettrodomestico (spunto). Vorrei un vostro parere per capire cosa è meglio fare. Grazie tante.

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Maurizio Colombi
6 minuti fa, giocom scrisse:

Non é tanto il grattacapo di non poter sfruttare tutta la potenza disponibile

Ma il grattacapo per reperirlo in commercio...

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il 11/1/2019 at 21:16 , giocom scrisse:

Ci starà un sezionatore o un magnetotermco sotto di esso?

Un sezionatore si, un magnetotermico probabilmente no.

 

il 11/1/2019 at 21:16 , giocom scrisse:

Le sezioni dei cavi sono miste da 2.5 a 0.75, e l’impianto ha un unica linea..... Ho letto che è possibile installare un MT da 13A,

Con un MT da 13A non pensare di proteggere adeguatamente un filo da 0,75.

 

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Grazie mille per le risposte. 

Il rifacimento é impossibile, poiché non é necessario (secondo i nonni, grandi conservatori). Una nota positiva c’è, la maggior parte delle prese sono collegate con cavi da 2.5mm/1.5mm solo alcune sono ancora con la piattina da 0.75mm/0.5mm (due della camera dove sono attaccate le lampade da comodino, e alcune libere dove non viene attaccato nessun carico (poiché in posizioni poco utili). L’unica è la presa del bagno, dove vi sono fili da 0.75 dove viene collegato occasionalmente per 10 minuti circa l’asciugacapelli. Proteggere la linea con un C16A 10kA/6kA è azzardato? 

 

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1 ora fa, giocom scrisse:

(secondo i nonni, grandi conservatori).

come la maggior parte dei nonni.

 

1 ora fa, giocom scrisse:

Proteggere la linea con un C16A 10kA/6kA è azzardato? 

Non è azzardato. Semplicemente i conduttori da 2,5 saranno protetti, quelli da 1,5 saranno parzialmente protetti, quelli da 0,75 o 0,5 non lo saranno.

Non serve un 10KA basta un 6KA.

Modificato: da hfdax
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Grazie tante davvero, avevo valutato la possibilità di un curva B, ma siccome sono presenti elettrodomestici che hanno uno spunto, dunque potrebbe scattare ogni minuto, correggetemi se sbaglio.

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Carlo Albinoni
2 ore fa, giocom scrisse:

avevo valutato la possibilità di un curva B, ma siccome sono presenti elettrodomestici che hanno uno spunto, dunque potrebbe scattare ogni minuto, correggetemi se sbaglio

Con elettrodomestici recenti non dovrebbe succedere.

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É questo il guaio... c’è lo scaldabagno (recente) e poi c’è il bruciatore e la caldaia di quasi 30 anni fa, aspirapolvere di quasi 30 anni fa, asciugacapelli di 20 anni fa... 

Credo proprio non sia fattibile🤔

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il 14/1/2019 at 21:32 , giocom scrisse:

c’è lo scaldabagno (recente) e poi c’è il bruciatore e la caldaia di quasi 30 anni fa, aspirapolvere di quasi 30 anni fa, asciugacapelli di 20 anni fa... 

Credo proprio non sia fattibile

Un C10 potrebbe essere un compromesso decente. Avresti a disposizione una potenza (grosso modo) compresa tra i 2 e i 2,5 KW continuativi a seconda del tipo di carico. Potrebbe anche bastare.

Si tratta di vedere se lo scaldabagno, la lavatrice e il forno elettrico superano o meno questa potenza. Gli altri carichi che hai citato sono quasi certamente inferiori.

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il ‎13‎/‎01‎/‎2019 at 19:25 , Daniele Orisio scrisse:

Valuta l'acquisto di interruttori a curva B invece che C. Avranno una soglia di intervento magnetico più bassa

Per la protezione dai sovraccarichi il curva B non serve a nulla.

Il mio consiglio è quello di sostituire i conduttori delle prese a spina se hanno sezione inferiore a 2,5 mmq, lascia stare i punti luce che tanto non danno origine a sovraccarichi.

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É impossibile sostituire le prese con cavi da 0.75 (sono circa 6 con la classica piattina/cavo rigido) solo alle due accanto al comodino ci sono collegate le abat-jour da 40w (accesse per pochi secondi). Tutte le altre prese hanno cavi da 2.5mm/1.5mm. Non c’è forno elettrico, solo la caldaia, frigo, scaldabagno e occasionalmente asciugacapelli e aspirapolvere.

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Hanno potenze comprese da 300w a 2000w, ma la cosa che mi preme installando un c10, é il loro funzionamento insieme (può capitare che ci sia mia nonna che sta stirando con 1500w di carico, lo scaldabagno accesso da altri 1500w, e il frigo da 300w, si arriva esattamente a 3300w

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35 minuti fa, giocom scrisse:

la cosa che mi preme installando un c10, é il loro funzionamento insieme

Scatterà il C10 ma i tuoi conduttori saranno protetti. Se metti un C16, non scatterà ma i conduttori non saranno protetti. Se non vuoi / puoi sostituire i conduttori delle prese non hai molte alternative.

La soluzione dei 13A (magnetotermico o fusibile che sia) non risolve dal punto di vista della sicurezza perché i conduttori da 1,5mm2 non sarebbero comunque protetti al 100% e la potenza disponibile non arriverebbe comunque ai 3300W.

La botte piena e la moglie ubriaca...

Modificato: da hfdax
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il 20/1/2019 at 22:48 , giocom scrisse:

Mi è venuta un idea, se invece utilizzassi un interruttore a fusibili? Avrei tranquillamente un 13A e la protezione è assicurata

No, non risolvi niente. Se invece tu metti l'interruttore da 16 ampere vicino al contatore e in più vai a mettere un fusibile da 6 o 6,3 ampere su ciascuna delle derivazioni da 0,5 e 0,75 mm2, proteggi tutto l'impianto senza andare a limitare la potenza sfruttabile dal contatore. Ci sono sia i portafusibili volanti per scatole di derivazione, che quelli da serie civile da montare vicino alle prese.

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il 11/1/2019 at 21:16 , giocom scrisse:

Ci starà un sezionatore o un magnetotermco sotto di esso?

Penso la solita cagatina di interruttore made in China!

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3 ore fa, guidobaldo scrisse:

No, non risolvi niente. Se invece tu metti l'interruttore da 16 ampere vicino al contatore e in più vai a mettere un fusibile da 6 o 6,3 ampere su ciascuna delle derivazioni da 0,5 e 0,75 mm2, proteggi tutto l'impianto senza andare a limitare la potenza sfruttabile dal contatore

Questa mi sembra una buona idea anche a me.

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grazie mille, il problema è che le scatole di derivazione sono poche e piccole (le classiche tonde) e tutte strapiene. Sul fatto di mettere un C10, si, ma, quando attacca la lavatrice/frigo e altri elettrodomestici che hanno uno spunto pari a 15/16A, il 10A non reggerebbe. Da qui la mia idea di mettere due fusibili 13A, ho considerato che carichi sui cavi da 1/0.75mm non c’è ne sono. Date le circostanze (non voglio dare l’idea che non vi ho ascoltato e che ho fatto di testa mia) non posso fare altrimenti, comunque sia vi ringrazio per le tante risposte, avrei bisogno di un ultimo favore, ovvero farvi vedere i fusibili che ho intenzione di installare (non so peró come si mettono le foto qui), ho paura di prendere fusibili che non fondono; grazie tante.

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3 ore fa, giocom scrisse:

uno spunto pari a 15/16A, il 10A non reggerebbe.

Regge, regge. Il magnetotermico non è mica così rapido. Un C10 può reggere tranquillamente 16A per qualche secondo.

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Sabatino Abagnale
il 23/1/2019 at 18:48 , guidobaldo scrisse:

No, non risolvi niente. Se invece tu metti l'interruttore da 16 ampere vicino al contatore e in più vai a mettere un fusibile da 6 o 6,3 ampere su ciascuna delle derivazioni da 0,5 e 0,75 mm2, proteggi tutto l'impianto senza andare a limitare la potenza sfruttabile dal contatore. Ci sono sia i portafusibili volanti per scatole di derivazione, che quelli da serie civile da montare vicino alle prese.

Concordo, mi sembra l’unica soluzione valida all’uopo.

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grazie tante, ho fatto due calcoli approssimativi, e, ho calcolato che la sola lavatrice ciuccia 2200w e il frigo 400w.. solo questi due farebbero scattare il c10 che sopporta al massimo 2000w. Per quanto riguarda le foto, sapere darmi qualche dritta su come inserirle? Garzie mille 

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Il C10 interviene per correnti comprese tra 11 e 14,5A. Il che vuol dire staccherebbe quando la potenza impegnata è compresa tra 2024W e 2852W (ipotizzando un cosφ di 0,8) in tempi compresi tra un minimo di qualche secondo ed un massimo di un ora in funzione dell'entità della corrente (al cresere della corrente diminuisce il tempo di intervento).

Frigo e lavatrice hanno un assorbimento massimo rispettivamente di 2200W e 400W ma non è la potenza che impegnano costantemente (altrimenti avresti bollette da migliaia di € al mese, I realtà quei consumi li hai per tempi brevi, una volta raggiunta la temperatura voluta la potenza si abbassa drasticamente. Ne consegue che il C10 potrebbe anche bastare.

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