Vai al contenuto
PLC Forum


errore sensore scarico esterno


francescofr

Messaggi consigliati

Buonasera, ho la seguente configurazione quadrisplit Haier (praticamente nuovo):

4U85S2SH1FA Un Est Multi 1:4SM+ R32
AS20S2SN3FA Un Int grey R32New Nebula Green
AS20S2SN3FA Un Int grey R32New Nebula Green
AS35S2SN3FA Un Int grey R32New Nebula Green
AS25S2SN3FA Un Int grey R32New Nebula Green

Ho provato ad utilizzarlo in modalità riscaldamento ma ho ottenuto il seguente codice di errore: F25 (comparso sul display dell'unità interna) che, secondo il manuale corrisponde a  SONDA TEMPERATURA SCARICO COMPRESSORE GUASTA

Sull'app invece compare l'allarme "errore sensore scarico esterno"

Quale può essere la causa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • francescofr

    26

  • Alessio Menditto

    19

  • Xxxxbazookaxxxx

    13

  • Erikle

    8

sul compressore nell'unità esterna sul tubo di mandata del compressore c'è un sensore di temperatura ora se è quello effettivamente guasto bastaa cambiarlo è un termistore poco costoso

però al di là della interpretazione letterale del codice di errore spessp errori legati a questo sensore si hanno quando la macchina è scarica cioè gli manca refrigerante perchè in questo caso la temepratura di scarico del compressore sale e quel termistore ce lo mettono lì proprio per questo (e anche altro ma tralasciamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ne hai acceso una o tutte assieme al massimo?

Dopo quanto tempo è uscito l’errore?

È la prima volta che lo usi in riscaldamento o altre volte ha funzionato bene?

 

8 minuti fa, francescofr scrisse:

Grazie per la risposta. Quindi la mancanza di refrigerante potrebbe generare questo errore anche in modalità riscaldamento?

 

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai acceso una o tutte assieme al massimo? Dopo quanto tempo è uscito l’errore?

  > In modalità riscaldamento ne ho acceso solo uno, 30° ventola al minimo. Dopo 3 minuti parte l'aria e dopo 5-10 minuti si ferma l'aria e restituisce l'errore.

  >Se stacco e attacco l'alimentazione, dopo 3 minuti parte l'auto check in modalità raffreddamento avviando tutte e 4 le unità. Alla fine del check restituisce l'errore.

 

 

È la prima volta che lo usi in riscaldamento o altre volte ha funzionato bene?

 > E' la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se però si ferma dopo 5 o10 minuti è compatibile con una carenza di refrigerante ma non solo quella però

ma il fatto che la macchina sia stata installata da poco rende abbastanza probabile che il problema sia quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
18 ore fa, francescofr scrisse:

In modalità riscaldamento ne ho acceso solo uno, 30° ventola al minimo

Che senso ha?

Metti 22-23 gradi con ventola in automatico.

18 ore fa, francescofr scrisse:

Se stacco e attacco l'alimentazione, dopo 3 minuti parte l'auto check in modalità raffreddamento avviando tutte e 4 le unità. Alla fine del check restituisce l'errore.

Forse ho capito male io oppure sbagli l’operazione di reset.

Per resetare l’errore devi togliere corrente per almeno 3 minuti,poi ridai tensione,aspetti che l’unità esterna faccia il check e poi riprovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Il climatizzatore è stato istallato da poco (circa 10 giorni fa). Subito dopo il montaggio sembrava fosse tutto a posto. Poi domenica abbiamo deciso di utilizzarlo ed è uscito fuori questo problema. Ieri non è stato proprio acceso (ma era alimentato) ed oggi abbiamo scoperto che uno dei quadrisplit (solo uno dei 4) è ghiacciato. Così abbiamo staccato l'alimentazione dei condizionatori nel quadro elettrico e adesso si sta scongelando. Abbiamo contattato tecnico che lo ha installato e verrà domani pomeriggio, tuttavia volevo capirne di più perchè quando gli ho spiegato i problemi sinceramente mi è sembrato che brancolasse nel buio.

Leggendo un pò in internet ho letto che potrebbe essere:

-mancanza di refrigerante

-tubi invertiti

-una strozzatura nel tubo

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2019 at 14:39 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Che senso ha?

Metti 22-23 gradi con ventola in automatico.

Forse ho capito male io oppure sbagli l’operazione di reset. 

Per resetare l’errore devi togliere corrente per almeno 3 minuti,poi ridai tensione,aspetti che l’unità esterna faccia il check e poi riprovi.

La prossima prova la farò come hai detto tu, 22-23 gradi con ventola in automatico.

 

Il reset l'ho fatto come hai detto. Per sintetizzare ho tralasciato di scrivere i dettagli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 ore fa, francescofr scrisse:

Leggendo un pò in internet ho letto che potrebbe essere:

-mancanza di refrigerante

-tubi invertiti

-una strozzatura nel tubo

Un errore del genere potrebbe essere causato da vari fattori,in serie si controllano:

Sonda

refrigerante

valvola inversione ciclo

eev

pcb esterna se lo fa con tutti o interna se è uno solo,dopo aver controllato la sonda batteria e aria interna.

13 ore fa, francescofr scrisse:

Ieri non è stato proprio acceso (ma era alimentato) ed oggi abbiamo scoperto che uno dei quadrisplit (solo uno dei 4) è ghiacciato.

Scusa ma se non ti capisco bene non riesco a farmi un idea.

Erano spenti e si è ghiacciato lo Split oppure provandoli uno per volta in riscaldamento solo uno Split non va in riscaldamento ma raffredda?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Un errore del genere potrebbe essere causato da vari fattori,in serie si controllano:

Sonda

refrigerante

valvola inversione ciclo

eev

pcb esterna se lo fa con tutti o interna se è uno solo,dopo aver controllato la sonda batteria e aria interna.

Scusa ma se non ti capisco bene non riesco a farmi un idea.

Erano spenti e si è ghiacciato lo Split oppure provandoli uno per volta in riscaldamento solo uno Split non va in riscaldamento ma raffredda?

Purtroppo erano tutti spenti (ma alimentati) e ne ho trovato uno completamente ghiacciato. Me ne sono accorto dallo scricchiolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Francesco non serve quotare tutto.

Ops...mi spiace ma sto imparando adesso ad usare il forum. Scusa ma purtroppo non sono giovanissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Molto probabilmente allora è un errore di comunicazione fra le unità,penso provino subito a sostituire la pcb dell’unità interna,se è da quello in mezz’oretta hai nuovamente il tuo impianto funzionante 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi è ritornato il tecnico che mi ha installato l'impianto. Ha aggiunto del gas sebbene il manometro non indicasse la necessità di aggiungere altro gas.

Il primo problema che ho rilevato è che il manometro è per gas R410a mentre il mio impianto supporta il gas R32 e che prima e dopo l'aggiunta di gas la lancetta è rimasta nello stesso punto. Ha aggiunto 400 gr di gas R32 allo stato liquido (abbiamo pesato la bombola prima e dopo).

A parte questo ha dato uno sguardo agli split ed al motore ma non è cambiato molto nel senso che continua a dare lo stesso errore F25 e continua a congelarsi uno split.

A questo punto ci aggiorneremo domani per capire se il problema del congelamento dello split è associato all'errore F25.

Successivamente dovrò contattare l'assistenza Haier perchè lui non fa parte della rete di assistenza e l'impianto è ancora in garanzia.

 

Grazie a tutti per i suggerimenti. Se vi viene in mente qualche altro consiglio sono qui. Vi aggiornerò appena ci saranno novità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè accendendolo a freddo ghiaccia uno split? uno solo? sempre lui? immagino uno spento o quello che viene acceso?

il manometro va bene lo stesso ( adesso tralasciamo di spiegare cosa cambia)

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Erikle scrisse:

cioè accendendolo a freddo ghiaccia uno split? uno solo? sempre lui? immagino uno spento o quello che viene acceso?

 

Lo split ghiaccia anche se tutto è spento. Infatti devo mettere a OFF l'interruttore relativo ai condizionatori nel pannello elettrico per evitare che lo split si ghiacci. Non basta semplicemente spegnere lo split. E si ghiaccia sempre lo stesso che è quello in linea d'aria più vicino al motore esterno.

 

5 minuti fa, Erikle scrisse:

il manometro va bene lo stesso ( adesso tralasciamo di spiegare cosa cambia)

 

Però come mai non si è mossa la lancetta? Sarà rotto? Però dall'aspetto sembra nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè dandogli tensione inizia a ghiacciare una unità interna? ma non si sente il compressore girare? perchè l'unica spiegazione a questo ghiaccio è che per un qualche problema quell'unità interna faccia partire il compressore esterno a freddo cioè come in estate mentre l'unità interna dovrebbe essere spenta e quindi non apre il flap e non attiva il ventilatore

 

in questo modo passa gas refrigerante nell'unità interna ma non andando la ventola non passa aria per cui ghiaccia la batteria però dovresti sentire il compressore fuori girare e così la ventola esterna

 

Manometro dici che non si è mosso ma l'impianto è stato acceso? e in che modalità? o l'installatore ha fatto questa manovra a impianto fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Erikle scrisse:

cioè dandogli tensione inizia a ghiacciare una unità interna?

 

Esattamente.

 

53 minuti fa, Erikle scrisse:

ma non si sente il compressore girare?

 

Si, si sente il compressore girare.

 

54 minuti fa, Erikle scrisse:

perchè l'unica spiegazione a questo ghiaccio è che per un qualche problema quell'unità interna faccia partire il compressore esterno a freddo cioè come in estate mentre l'unità interna dovrebbe essere spenta e quindi non apre il flap e non attiva il ventilatore

 

in questo modo passa gas refrigerante nell'unità interna ma non andando la ventola non passa aria per cui ghiaccia la batteria però dovresti sentire il compressore fuori girare e così la ventola esterna

 

E' una valida spiegazione, perchè avviene tutto come dici. Però come si può collegare questo problema con l'errore F25 SONDA TEMPERATURA SCARICO COMPRESSORE GUASTA? Io credo che i 2 problemi siano collegati.

 

59 minuti fa, Erikle scrisse:

Manometro dici che non si è mosso ma l'impianto è stato acceso? e in che modalità? o l'installatore ha fatto questa manovra a impianto fermo?

 

L'installatore ha messo il manometro a impianto fermo e poi l'ha acceso. E' partita l'autodiagnosi e poi è rimasto in modalità raffreddamento. Il manometro è stato circa 20 minuti agganciato all'unità esterna ed è rimasto agganciato durante la fase di carica col gas.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non capisco perché abbia aggiunto gas, a parte che con quelle macchine non si può fare un rabbocco a manometro, diciamo che è una prassi ormai comune quando non si sa cosa fare si aggiunge un po’ di gas tanto male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma io non capisco perché abbia aggiunto gas

 

Il gas è stato aggiunto perchè, durante l'installazione non era stato proprio aggiunto. In pratica dai calcoli fatti utilizzando il libretto di istruzioni, risultava che bisognava aggiungere 20 gr per metro extra e cioè circa 400 gr facendo il calcolo con la piantina della casa. Però lui, sempre con lo stesso manometro e utlilizzando la stessa procedura, aveva visto che era pieno (anzi addirittura era leggermente sul rosso) e quindi mi ha lasciato la bombola da 800 gr che aveva comprato dicendo che l'impianto era già pieno e che evidentemente bastava il gas precaricato nel motore dalla fabbrica.

 

10 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 con quelle macchine non si può fare un rabbocco a manometro

 

Ma quindi con quelle macchine non si può usare il manometro? Perchè la cosa che mi ha lasciato perplesso è che la lancetta del manometro sta sempre nello stesso punto in cui stava prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se si deve fare l’aggiunta basta una semplice bilancia, il manometro lo usi più per aprire lentamente il rubinetto e dosare il refrigerante che entra, ma il dato che ne ricavi purtroppo dice poco, e purtroppo dice ancora meno a chi non ne sa, (suppongo senza offesa!!, come te).

 

Sarebbe come se io fossi accanto a uno che usa un apparecchio elettronico e io non conosco ne l’elettronica ne lo strumento, lui mi può dire quello che vuole.

Sono le terminologie tipo “era pieno”, o “bastava il gas della fabbrica” a lasciarmi perplesso, tipo di uno che non sa bene in realtà di cosa sta parlando.

Che questo c’entra col tuo problema comunque non penso, è più come dice Erikle, una valvola che lavora male e alimenta a freddo lo split che gela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
27 minuti fa, francescofr scrisse:

Ma quindi con quelle macchine non si può usare il manometro? Perchè la cosa che mi ha lasciato perplesso è che la lancetta del manometro sta sempre nello stesso punto in cui stava prima...

Se sa di averci messo 400 grammi avrà usato una bilancia,io penso...

a macchina ferma il refrigerante ritorna a temperatura ambiente,se 3 kg di gas sono a tot bar (pressione/temperatura) 3,4kg ritorneranno alla stessa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...