palzam Inserito: 16 gennaio 2019 Segnala Inserito: 16 gennaio 2019 Parlo di una lavastoviglie Rex TT9, dopo aver selezionato e avviato qualsiasi programma, dopo circa 1 minuto emette 4 bip e segnala errore P. Dai contolli effettutai ho notato che non riesce a caricare l'acqua. Volevo controllare il funzionamento dell'eletrovalvola posta in basso a SX . Ho collegato ai 2 morsetti elettrtrici della valvola, il tester e mi sembra che ci sia una tensione (40 - 50 volt) a programma avviato. La tensione di funzinamento e' di circa 50 volt o e' la scheda rotta? Come posso controllare che la valvola funzioni regolarmente? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 (modificato) L'elettrovalvola funziona a 220 v , la puoi collegare ad una linea esterna e vedere se carica . Se puoi posta qualche foto di questa . Modificato: 16 gennaio 2019 da Stefano Dalmo
palzam Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 quindi se arriva 50 volt potrebbe essere un problema di scheda. Sotto la foto
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Intanto che ti accerti che funziona con la 220 , Dicci una cosa , ma la pompa di scarico funziona quando avvii il programma ? Se non ne sei sicuro metti acqua nel pozzetto e avvia .
palzam Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 appena avvio il programma ho staccato lo scarico ed esce dell'acqua domani comunque riprovo. Grazie
palzam Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Eccomi , ho riempito la vaschetta di acqua e lo scarico e' avvenuto. Dopo aver "Smacchinato" su un tubicino rosso con il tappo vicino la valvola (tolto e fatto uscire acqua), ho riprovato e adesso si blocca con codica A ma dopo un po di tempo. Credo che non riesce a far entrare l'acqua. Come faccio a vedere se l'elettrovalvola e' rotta? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Scusa ma hai visto alimentandola fuori se funzionava ? O no ? Vedi che per farla funzionare devi deprimere in quel tubicino , mentre se soffi si blocca l'ingresso acqua . Fallo prima di mettere in pressione il tubo di carico
palzam Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 Alimentandola da fuori intendi collegare la tensione di rete 220 ai due morsetti dell'elettrovalvola giusto ? (fase e neutro ai due morsetti dell'elettrovaslvola) Non provoco cortocircuiti giusto?
palzam Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Come da voi consigliato ho collegato l'elettrovalvola alla 220 e funziona infatti l'acqua viene caricata nel serbatoio laterale. Quindi si tratt di un problema di scheda Elettronica? Ma dove si trova in questo modello?
palzam Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Trovato scheda e guasto la foto parla da sola..... Grazie a tutti amici del forum ....
palzam Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Un transistor ma non saprei individuarne il tipo altrimenti proverei a cambiarlo, con un po di fortuna... lo schema della scheda credi sia possibile trovarlo?
Messaggi consigliati