Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionameto MTD vicino contatore Enel


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, con mio stupore oggi mi sono accorto che nell'appartamento  di mia madre (costruito negli anni 50) c'è il nuovo contatore Enel elettronico (sostituito nel 2008)  senza alcun magnetotermico o salvavita.

Mi sono subito recato in negozio e ho preso un MTD ABB 16A 4,5KA 1P+N Classe A 30MA e l'ho montato nell'armadietto dedicato a contatore e citofono. Vista la mancanza di spazio l'ho montato in orizzontale   con del biadesivo sopra il contatore  Enel perché ai lati non entrava , potrebbe causare problemi al dispositivo per surriscaldamento e/o altre interferenze o posso lasciarlo cosi ? 

 

Grazie mille per tutto 

 

Ivano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma nel centralino di casa non c'era il differenziale...?

 

Come mai hai deciso di montarlo li il MTD? per proteggere in montante o per altri motivi? perchè per proteggere il montante non va bene.

 

Potresti fare una foto di ciò che hai fatto e del centralino di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Nel centralino di casa c'è il contatore Enel e basta , da li parte la linea elettrica dell'appartamento, in cantina non abbiamo nulla . Io ho abitato li fino a 18 anni e , sinceramente, non ci avevo mai fatto caso , poi nel 2008 mia madre mi ha detto che sarebbero venuti a cambiare il contatore ma anche li non ho controllato perché mi sono fidato dei tecnici Enel, adesso per caso ho controllato perché volevo vedere una cosa del citofono ( i cavi passano da li) e ho rilevato il tutto .

@reka da 4500 è sbagliato ? come mai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, agente25 scrisse:

4500 è sbagliato ? come mai? 

L'ente distributore (ENEL o chi per esso) garantisce che la corrente di corto circuito ai morsetti del contatore non supererà mai i 6000A, perciò i magnetotermici collegati direttamente al contatore dovrebbero avere un potere di interruzione minimo di 6KA. Nella maggior parte dei casi il valore reale della corrente di corto è molto più basso ma per saperlo bisogna misurarlo con uno strumento apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Riccy scrisse:

 

Ma in casa cosa c'è? un altro centralino a muro, no?

 

In casa, degli anni 50, c'è un piccolo vano nel muro con dentro il contatore Enel e fino a stamane, null'altro. Appena me ne sono accorto , io manco da li da 25anni salvo pranzi e cene di rito ma mai ho aperto quel vano , sono sceso in negozio e ho preso un MTD e montato in 5 min , poi leggendo qui sul forum ho chiesto delle informazioni.

Adesso il negozio mi ha detto di non preoccuparmi perché su un appartamento con 3kw e in quel palazzo (lui è di fronte)  anche il 4500 va bene , nel frattempo dovesse staccare senza motivo metteremo un 6000 che attualmente non aveva in magazzino .

La mia domanda per Voi è questa: in cosa posso incorrere con il 4500? sicurezza per mia madre  o altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per disgrazia la corrente di cortocircuito nel punto dove hai istallato il tuo MTD fosse superiore a quella di 4500A l'interruttore potrebbe esplodere e non essere in grado di aprire... Bisogna anche dire che facendo le misurazioni spesso la corrente di cortocircuito sotto il contatore non supera i 2000 A ma non è un valore fisso per questo il distributore per tutelarsi e tutelarti indica i 6KA 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agente25 scrisse:

il negozio mi ha detto di non preoccuparmi perché su un appartamento con 3kw e in quel palazzo (lui è di fronte)  anche il 4500 va bene

Probabilmente (anzi quasi certamente) ha ragione a dire che 4K5 è sufficiente ma non perché il contratto è da 3KW, che non ha nulla a che fare con la corrente di corto circuito. In 30 anni non ho mai trovato una corrente di cto superiore ai 2KA in utenze di tipo residenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax scrisse:

Probabilmente (anzi quasi certamente) ha ragione a dire che 4K5 è sufficiente ma non perché il contratto è da 3KW, che non ha nulla a che fare con la corrente di corto circuito. In 30 anni non ho mai trovato una corrente di cto superiore ai 2KA in utenze di tipo residenziale.

 

Concordo che all'atto pratico possa avere ragione ma il distributore di energia si tutela con il 6kA. Alla fine se dovesse succedere qualcosa e il 4,5kA non è sufficiente ad aprire in sicurezza non puoi rivalerti sul distributore. Anzi, se danneggi il contatore su cui hai applicato il MTD con il nastro adesivo ti tocca pure pagare per la sostituzione.

Anche questa cosa di averlo bloccato con nastro adesivo sul contatore non la vedo bene, in termini termici rischi che la parte di protezione da sovraccarico sia già stimolata ad intervenire a causa delle temperature quindi ti scatti intempestivamente. Potrebbe anche fare storcere il naso a qualche tecnico perchè stai portando il rischio di avere cavi in tensione in un'area in cui lui deve lavorare in sicurezza...

Non è possibile mettere un piccolo centralino a muro poco più in la del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera che passo da li metto le foto. Considerate  che il MTD è stato posizionato sopra il contatore con una striscia di biadesivo giusto per non farlo muovere (quindi libero su 3 lati per quanto riguarda la temperatura)  , il centralino farei fatica a metterlo perché il vano è accanto alla porta di ingresso e di fianco alla colonna portante quindi non bucabile.  Quello che posso fare è allungare i cavi e posizionarlo sotto il contatore visto che ho uno spazio utile dove potrebbe entrarci ma devo attaccare una piccola barra din al muro per fissarlo ,non c'è spazio per un centralino  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie . Preso da Bricoman  centralino da parete e MT da 6ka da mettere prima del MTD presente , tanto il centralino è' da 4 moduli quindi ci entrano entrambi . Domani mattina faccio tutto e vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico è veramente barocco, non capivo di chi fosse e alla fine è un Herholdt rimasuglio degli anni che furono. Spero non te lo abbiano venduto per nuovo!

 

Comunque è quasi poetico....hai installato un ABB e poi un Herholdt, ditta che fu acquisita da GE Industrial che a sua volta è stata acquisita da ABB........hai creato un quadro perfetto oserei dire!

 
 
Modificato: da Riccy
Ho trovato la risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Francamente i 4500 A sono l'ultimo dei problemi. Del resto la regola dei 6000 A vale per le nuove forniture.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccy scrisse:

Il magnetotermico è veramente barocco, non capivo di chi fosse e alla fine è un Herholdt rimasuglio degli anni che furono. Spero non te lo abbiano venduto per nuovo!

 

Comunque è quasi poetico....hai installato un ABB e poi un Herholdt, ditta che fu acquisita da GE Industrial che a sua volta è stata acquisita da ABB........hai creato un quadro perfetto oserei dire!

 
 

Magnetotermico è' quello smontato poco tempo fa da casa mia perché sono passato da 3kw a 4,5kw e quindi ho messo un nuovo ABB da 25A 6000kA . Ha sempre funzionato, credo sia degli anni 80 o 90 .... vintage... 

 

geazie mille ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...