Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Inverter CC Ansaldo


binario1974

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono impegnato in una riparazione di un quadro per tornio che monta un inverter ANSALDO divisione Elpo, Type:  SM175R38N5NNNN6A.

Il problema che questo inverter presenta è che dopo un certo numero di giri si blocca e l'inverter va in fault.

Per meglio capirci, basandomi sui giri indicati dal tornio, da fermo a 60 giri/minuto, funziona normalmente, ma appena salgo (livello richiesto 80 giri/minuto) vai in fault.

 

Il comando 0-10V di regolazione velocità in arrivo dal PLC è corretto, ed anche il feedback volt-metrico che ritorna indietro dal motore è proporzionale e corretto.

 

Purtroppo questo inverter è fuori produzione e non riesco a trovare nessuno schema per capire le regolazioni dei trimmer e i vari testpoint, per tentare una eventuale riparazione manuale. 

 

Qualcuno sa aiutarmi nel trovare uno schema, o un riparatore, piuttosto che smontare tutto e dover installare un nuovo inverter?

 

Ho anche qualche foto della scheda interessata, ma non so ancora se posso caricarla per ragioni di privacy.

 

Le caratteristiche di targa dell inverter sono:

Input: 380V, 50hz, 3 Phase

Voltage 400VDC, Idn 175A

 

Grazie per tutto l'aiuto possibile.

Saluti,  Luigi P.

 

Modificato: da binario1974
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io lavoro proprio su questi convertitori.

 

Sulla scheda frontale in alto hai una fila di led:

Quello verde in fondo a destra è acceso?

Quando va in protezione verifica quali sono i led rossi accesi e poi dimmi.

 

Resto in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da quello che leggo se va in blocco oltre una certa velocità possono essere varie cause, le più comuni sono:

Massima tensione perché non deflussa;

Massimo numero di giri per un errore di lettura.

 

I led rossi hanno stampato a fianco una sigla che indica il tipo di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mmelettra, e grazie per la risposta.

Sono in attesa di ricevere le foto della scheda frontale per meglio capire lo stato dei LED.

 

Ho visto il tuo PM e se possibile ti chederei se per adesso hai lo schema elettrico di questo inverter.

 

Grazie 1000 per la disponibilità.

Luigi P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

vedo se possibile inviarti qualcosa appena possibile, comunque prima di diventare matto fatti dire esattamente cosa succede che magari è una cosa facilmente risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...