Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo motori in modo seriale


mark950

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vorrei capire come il DCS si interfaccia con i motori di bassa potenza (<600v) in modo seriale (profibus/modbus/device net ecc.ecc.). Quello che mi preme comprendere è proprio l'architettura.

So che nel motor control center a moduli abbiamo:

1) alimentazione motore di bassa potenza

2) protezioni (circuit breaker, overload relè)

3) controllore motore

Ho cercato ovunque ma non riesco ancora a comprendere come sia la catena di collegamenti e quindi l'architettura che permette al DCS di comunicare con i motori di bassa potenza (sia comandi che segnalazioni).

 

La seconda domanda è:

Nel caso avessi un motore a velocità variabile controllato mediante VFD come si aggiornerebbe l'architettura?

 

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


in poche righe:
 1 se il DCS è collegato al cassetto del motore in modo "cablato" tramite I/O digitali il contattore del motore è comandato da remoto all'incirca come se il DCS fosse una pulsantiera remota

 2 se il cassetto è di tipo intelligente allora ha un controllore che governa il motore. Può essere un processore per contattori o un inverter. Il collegamento tra DCS e cassetto avviene tramite bus di campo. Questa situazione è molto vincolante. Se dalla postazione del cassetto si seleziona il modo remoto, il DCS potrà comandare il motore inviando e leggendo dati da registri di memoria dedicati

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...