Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena ... sabotaggio


lanciere

Messaggi consigliati

Scusate la domanda da profano  ...ma che accade se "attaccano la sirena ad esempio con un ascia o simili ..... viene rilevato il sabotaggio e partono i msg di allarme? Se nell'impianto vi è un altra sirena  suonerà?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi avere una segnalazione "anti-ascia o anti-mazzetta" devi avere all'interno della sirena installato un sensore a vibrazione (opzionale).

Se non si attiva il contatto Tamper, la sirena non suona ma si attiva se viene divelta la sirena rompendo i fili (classico per immergere la sirena in un secchio d'acqua). In questo caso però l'allarme tamper in centrale permette di attivare allarme su altra sirena e su comunicatore.

 

Come dice reka, dipende quindi dal tipo di sirena e dal tipo di installazione e relativa programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sirena.thumb.jpg.37ec7ac8388d1589a41f934cf0c82328.jpg

 

La sirena è quella della foto allegata, acquistata nel 2016. Mi potete mandare una foto o un codice del sensore a vibrazione ... Questo tipo di sensori può dare falsi allarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le sirene Ivy hanno funzioni di autodiagnostica che permettono di identificare tempestivamente eventuali malfunzionamenti. La sirena è protetta dallo strappo, dall'apertura, dalla lancia termica e dal taglio cavi.Il modello Ivy/F è inoltre dotato della protezione anti-schiuma ottenuta per mezzo di un doppio percorso infrarosso all'interno dell'altoparlante con una elevata reiezione ai falsi allarmi.

 

questa sopra è una descrizione della tua sirena, come si comporti in caso di sabotaggio però devi saperlo tu in base alla programmazione che è stata fatta. Anche il fatto che suoni un'altra sirena mica possiamo saperlo noi, magari non ne hai un'altra :)

non è un impianto vecchio, non puoi sentire l'installatore? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sirena.thumb.jpg.37ec7ac8388d1589a41f934cf0c82328.jpg

 

La sirena è quella della foto allegata, acquistata nel 2016. Mi potete mandare una foto o un codice del sensore a vibrazione  così chiedo di farmelo mettere se non ce già...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lanciere scrisse:

La sirena è quella della foto allegata, acquistata nel 2016. Mi potete mandare una foto o un codice del sensore a vibrazione  così chiedo di farmelo mettere se non ce già

 

La sirena in questione è una Ivy inim, della quale sarebbe bene indicassi il modello per sapere se è tipo bus o non  e se con dispositivo antischiuma, e sarebbe bene ti preoccupassi di più che ci fosse proprio l'anti-schiuma, dato che contro i colpi, all'interno c'è una lamiera bombata.

 

La mia risposta sull'impiego di un sensore a vibrazione era la più consona per la rilevazione di attacco alla sirena con "mazzetta o ascia" di cui ti preoccupavi, dato che i dispositivi di anti-avvicinamento inseriti in alcune sirene servono poco o niente. 

Ma è una soluzione da prendere con le pinze in quanto per installare un sensore a vibrazione, la sirena deve essere al coperto per non poter essere colpita dalla grandine (specie se pesante). Quindi è l'installatore che deve decidere se è opportuno installarlo dato che nella regolazione e taratura deve tener conto anche della vibrazioni prodotte dalla sirena in funzione.

Non posso poi, suggerire io il modo d'installazione in quanto deve essere l'installatore a decidere e responsabilizzarsi.

 

Posso solo dirti che si può usare il sensore a vibrazione nella sirena (e l'ho già fatto con ottimo risultato) ma non è una cosa così semplice come può sembrare, dato che oltre alla scelta del sensore occorre trovare il punto più adatto e perdere tempo a fare le opportune regolazioni sul terminale di zona in centrale (che fortunatamente il sistema inim lo permette).

Io uso solo sensori magnetici e vibrazione TSEC che usa il brevetto Magnasphere, ma è il tuo installatore eventualmente a decidere il tipo e modello da usare.

 

ps. penso che i due sensori attualmente installati ai lati della sirena siano un deterrente in quanto rileverebbero l'intruso ancor prima di un attacco alla sirena con arnesi, e penso che sarebbe più utile l'installazione di una seconda sirena. Altra soluzione sarebbe di usare una sirena civetta (stesso modello senza elettronica) con il sensore interno a vibrazione e in altro punto la vera sirena.

 

Modificato: da Panter
aggiunta ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 2/4/2019 at 3:03 PM, Panter said:

 

La sirena in questione è una Ivy inim, della quale sarebbe bene indicassi il modello per sapere se è tipo bus o non  e se con dispositivo antischiuma, e sarebbe bene ti preoccupassi di più che ci fosse proprio l'anti-schiuma, dato che contro i colpi, all'interno c'è una lamiera bombata.

 

La mia risposta sull'impiego di un sensore a vibrazione era la più consona per la rilevazione di attacco alla sirena con "mazzetta o ascia" di cui ti preoccupavi, dato che i dispositivi di anti-avvicinamento inseriti in alcune sirene servono poco o niente. 

Ma è una soluzione da prendere con le pinze in quanto per installare un sensore a vibrazione, la sirena deve essere al coperto per non poter essere colpita dalla grandine (specie se pesante). Quindi è l'installatore che deve decidere se è opportuno installarlo dato che nella regolazione e taratura deve tener conto anche della vibrazioni prodotte dalla sirena in funzione.

Non posso poi, suggerire io il modo d'installazione in quanto deve essere l'installatore a decidere e responsabilizzarsi.

 

Posso solo dirti che si può usare il sensore a vibrazione nella sirena (e l'ho già fatto con ottimo risultato) ma non è una cosa così semplice come può sembrare, dato che oltre alla scelta del sensore occorre trovare il punto più adatto e perdere tempo a fare le opportune regolazioni sul terminale di zona in centrale (che fortunatamente il sistema inim lo permette).

Io uso solo sensori magnetici e vibrazione TSEC che usa il brevetto Magnasphere, ma è il tuo installatore eventualmente a decidere il tipo e modello da usare.

 

ps. penso che i due sensori attualmente installati ai lati della sirena siano un deterrente in quanto rileverebbero l'intruso ancor prima di un attacco alla sirena con arnesi, e penso che sarebbe più utile l'installazione di una seconda sirena. Altra soluzione sarebbe di usare una sirena civetta (stesso modello senza elettronica) con il sensore interno a vibrazione e in altro punto la vera sirena.

 

 

Non so se ha l'antischiuma , penso di no ma non mi preoccupo di questo perchè cè  un 3 sensore  che protegge la sirena da "attachi ravvicinati" ....   mi preoccupavo invce di attacchi da distanza con ascie o simili .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lanciere scrisse:

Non so se ha l'antischiuma , penso di no ma non mi preoccupo di questo perchè cè  un 3 sensore  che protegge la sirena da "attachi ravvicinati" ....   mi preoccupavo invce di attacchi da distanza con ascie o simili .... 

 

Eppure ho aggiunto diversi particolari.... che sembra non siano stati recepiti.

La soluzione te l'ho consigliata come altra alternativa. Posso avallare e garantire l'installazione di un sensore a vibrazione se lo installo io nei miei impianti (dato che serve anche un evento programmato), ma per il tuo impianto deve essere il tuo installatore a farlo e non sarebbe etico insegnargli il mestiere su come fare, e ci sarà un motivo se non è lui a proporlo, anche se l'unico ostacolo sarebbe se la sirena fosse esposta ad eventuale grandine.

 

Però non capisco la tua preoccupazione dato che c'è già un sensore volumetrico aggiuntivo che protegge la sirena. Come puoi pensare che un vandalo possa usare un'ascia lunga 3 metri e colpirla ripetutamente solo per invalidare la sirena? non è che quel sensore aggiuntivo non è del tipo adatto a segnalare avvicinamento almeno per un raggio di 3 metri?

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...