Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Savio M94 - sostituzione comando a distanza


stefanellil

Messaggi consigliati

Buon giorno,

posseggo la caldaia Savio M94 (incassata nel muro) con comando a distanza originale. Avrei la necessità di sostituire il comando con uno moderno di qualsiasi altra marca ma con wifi da poter comandare da remoto. Ho visto che il comando originale ha solo 2 fili collegati ai morsetti A e B (bianco e rosso) che vanno alla caldaia e che penso siano il contatto "a secco" mentre il comando dovrebbe essere alimentato a batteria.

Dato che per il wifi mi servirebbe l'alimentazione e non potendo sfruttare fonti vicine al comando, avrei pensato di portare fase e neutro direttamente dalla caldaia attraverso la canalina in cui sono presenti i due fili A e B.

Secondo voi è fattibile ?

L'alimentazione la trovo sulla parte sinistra della caldaia una volta "abbassato" il pannello frontale ?

 

Grazie.

20190120_100537.jpg

download.jpg

Modificato: da stefanellil
Aggiunta foto comando a distanza
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Il comando remoto originale non va tolto in quanto esso permette di fare regolazioni specifiche e segnala vari errori della caldaia.Il nuovo termostato ambiente va collegato su una morsettiera (presente in caldaia) togliendo da essa il ponte presente su 1 e 3 collegandovi i cavi del suddetto.Il remoto può essere installato anche in prossimità della caldaia o addirittura nel cassone stesso.Deve essere disattivata in esso la funzione cronotermostato.Quindi se il nuovo termostato lo vuoi posizionare al posto del comando remoto, distaccare tensione dalla caldaia, scollegare i cavi (rosso e bianco) dalla morsettiera attuale ricordandosi posizione e colori e collegarli ai morsetti 1 e 3 eliminando il ponte esistente. A questo punto disinstallare il COM R ed installare il nuovo Crono T utilizzando i cavi esistenti.L'alimentazione la puoi prendere dove ti resta più comodo. Ovviamente come detto in precedenza il comando remoto va di nuovo installato (tramite altra linea) e va sempre come detto eliminata la funzione di cronotermostato. Saluti VB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione.

Vediamo se ho capito bene.

Stacco l'alimentazione della caldaia.

Porto l'alimentazione dalla caldaia al nuovo termostato utilizzando la canalina che attualmente porta al vecchio.

Scollego i fili rosso e bianco e li collego ai morsetti 1 e 3 togliendo il ponte preesistente.

Questi fili li collego al nuovo termostato.

Il comando remoto lo sposto nel vano caldaia ricreando gli stessi collegamenti ad A e B nell'ordine/colore originale mediante 2 nuovi fili.

Una domanda: come elimino la funzione di cronotermostato dal vecchio comando remoto ?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La procedura è esatta. La seconda domanda me la aspettavo ma purtroppo non conosco la risposta altrimenti te l'avrei data in precedenza. Dovresti consultare il manuale del comando remoto. Ciò che ti posso assicurare e che disattivata la funzione crono T la temperatura ambiente verrà gestita dal nuovo termostato. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

l'assistenza della savio blasi mi ha mandato il documento allegato.

Io sinceramente non ho capito se sia possibile disabilitare il cronotermostato.

 

 

 

unnamed 1.gif

unnamed 2.gif

unnamed 3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK  nel documento allegato non viene menzionato il metodo per disattivare la funzione, in quanto probabilmente non è completo. Qualche anno fa ho eseguito l'operazione in questione da un mio cliente in possesso della stessa caldaia e stesso comando remoto ( ma in possesso di manuale). Purtroppo l'appartamento ad oggi è occupato da altri inquilini (che non conosco). Forse ti dovresti rivolgere alla casa costruttrice o centro assistenza, spiegando esattamente cosa intendi fare. Tuttavia (MA SOLO PER UN TEST!), potresti provare ad impostare la temperatura del comando remoto a MAX in tutte le fasce orarie e scollegare/ricollegare il ponte tra 1 e 3 per verificare accensione/spegnimenti in modalità riscaldamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

l'assistenza mi ha risposto :

"Quindi da quando ho capito, Lei la caldaia la comanda con il cronotermostato, mentre il comnado remoto lo sfrutta solo per comandare la caldaia e vuole evitare che intervenga sulle funzioni cronotermostato. 
Allora non esistono parametri da configurare, le posso consigliare di andare a modificare le temperature comfort e ridotta al minimo impostabile, cioè a 6°C 
Questa è l'unica soluzione fattibile su questo comando remoto "

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

a questo punto secondo te non basterebbe configurare in maniera fissa il comando remoto in modalità MANUALE e INVERNO impostando una temperatura di 6° ?

In questo modo se non ci fosse il termostato su 1 e su 3 il riscaldamento partirebbe sempre, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il centro assistenza ti ha dato questo consiglio, vuol dire che è la procedura da seguire. Ma con temperatura impostata a 6°C (facilmente raggiungibile) penso che la caldaia parta solo a temperature inferiori a 6 , invece con temperatura impostata al massimo la caldaia funzionerebbe sino al raggiungimento della stessa sino a quando il ponte 1 - 3 non si interrompe. Potresti fare delle prove spostando e collegando il comando remoto nella posizione più comoda ( magari definitiva), inserire i cavi  rosso e bianco esistenti  ai morsetti 1-3 della caldaia ed al posto di esso installare un semplice interruttore. Comunque io seguirei prima ciò detto dal CAT per quanto riguarda l'impostazione della temperatura.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

giusto per la cronaca ma hai ragione tu. 

L'impostazione corretta è MANUALE e INVERNO impostando temperatura MAX che è la temperatura di soglia a cui la caldaia si spegne.

Se la voglio comandare da interruttore (termostato) deve stare sempre accesa quindi temperatura MAX.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, mi fa piacere che tu risolva nel migliore modo, spero che nel vano caldaia ( nel caso il comando remoto fosse ubicato lì) la temperatura non superi quella max impostata.  Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

ieri finalmente ho potuto aprire la caldaia per fare un'ispezione.

Una sola cosa non mi torna......non vedo il ponticello tra i morsetti 1 e 3.

Come mai ?

20190127_153356.jpg

20190127_153914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao, come puoi notare sulla paratia di protezione, i morsetti 1 e 3 sono raffigurati. Invece nella realtà (come da foto), vengono indicati dalla targhetta con scritto TERMOSTATO AMBIENTE. Nella foto si vede un cavo rosso sul morsetto 3 l'altra estremità è collegato al morsetto 1 (che non si vede).

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Scusami, ho visto che sull' uno è collegato un cavo azzurro. quindi tra rosso ed azzurro non vi è  un ponte (magari dietro alla targhetta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

sempre grazie per la disponibilità.

In effetti anche a me sembra così ma dovrò controllare di nuovo questo fine settimana (quando mia moglie me lo permette :)).

Magari, se sono fortunato porto l'alimentazione nella canalina che vanno al controllo remoto.

 

In ogni caso lo schema dovrebbe essere questo vero ?

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, se paragonato alla foto, la schema sembra quello. Non saprei come utilizzare il morsetto centrale della morsettiera TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2019 at 17:09 , vincenzo barberio scrisse:

Scusami, ho visto che sull' uno è collegato un cavo azzurro. quindi tra rosso ed azzurro non vi è  un ponte (magari dietro alla targhetta)?

CIao Vincenzo,

il ponte non c'è. Il neutro è collegato al morsetto 1 del termostato. Non mi torna....

20190202_161409.jpg

20190202_161420.jpg

20190202_161642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, neanche a me torna. Che senso hanno un cavo di neutro ed uno proveniente (penso dalla scheda) collegati ad un morsetto "morto"? Prova a seguire il cavo rosso sino alla sua estremità per verificare l'eventuale presenza di un ponte  tra esso ed un altro cavo. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Oppure verifica che sulla prima scheda (quella dove entrano 230v) vi sia un connettore che presenta un ponte, senza tenere conto del cavo rosso. Generalmente, in altre caldaie il ponte e situato in prossimità del connettore 230 volt. Saluti VB 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2019 at 17:09 , vincenzo barberio scrisse:

Scusami, ho visto che sull' uno è collegato un cavo azzurro. quindi tra rosso ed azzurro non vi è  un ponte (magari dietro alla targhetta)?

CIao Vincenzo,

fase, neutro e cavo rosso vanno in un morsetto posto sulla seconda scheda. A monte dell'alimentazione non c'è connettore con ponte, entra diretta nel primo morsetto

.

20190203_101716.jpg

20190202_161409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Stefanelli, a questo punto non so che dirti. Io ricordo di aver tolto un ponte. Forse non era lo stesso modello di caldaia, ma la marca si. Non sei in possesso del manuale?  Può darsi che il termostato vada collegato ugualmente ai morsetti 1 e 3 ed il discorso sia al contrario di quello da me fatto in precedenza,e cioè come detto dal Centro Assistenza, di tenere impostato il cronotermostato del comando a distanza,  in funzione manuale ed al minimo. In questo modo non vi sarà richiesta di calore ( salvo temperatura al di sotto di 6°C) , e la gestione verrebbe affidata al nuovo crono T collegato appunto ad 1 e 3. Ma questa è solo una mia opinione. Tuttavia la targhetta indica con una freccia i morsetti del TA e quindi se il circuito non è stato modificato i collegamenti vanno eseguiti in quel modo. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...