Vai al contenuto
PLC Forum

ariston hotpoint ARXL 85 (eu): ronzio elettrovalvole carico acqua, non carica acqua, non parte il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,

ho una lavatrice hotpoint Ariston ARXL 85 (EU) che di punto in bianco ha deciso di non lavorare piu: la accendo, le spie si accendono come sempre, seleziono il programma, e do START. La lavatrice fa il classico "tac" per segnalare l'inizio del lavaggio lampeggia la spia delle 3h, ma non carica l'acqua, e si sente un ronzio provenire dalle elettrovalvole. Convinto fossero bruciate, avendole anche provate a banco, le compro nuove, e lo monto. Faccio la prova di lavaggio, e niente, stesso problema con ronzio. A questo punto mi sorge il dubbio che arrivi la corretta tensione di alimentazione alle valvole, quindi il problema dovrebbe essere a monte, magari sulla scheda. O è qualcos'altro?

Grazie per le risposte.

Modificato: da mosix

Inserita:

Condotte  intasate di calcare  ,   se non erro  non ha tubi in gomma  , ma una  canalizzazione  in plastica  . Si deve smontare  e decalcificare   . 

Prendi l'elettrovalvola   vecchia     mettila collegata ai cavi della lavatrice  con il tubo di carico e dirigila in un secchio , poi avvia un programma  e vedi se funziona . 

Se  funge  , devi fare quello detto sopra  .

Inserita:

stefano, grazie, non era quello, ma mi hai aiutato a capire il problema. Casa in affitto, con coinquilino e bagno privato. ha chiuso un rubinetto generale nel suo bagno, e per mistero non è piu arrivata acqua fredda in cucina e alla lavatrice, ma per assurdo nel lavabo accanto alla lavatrice l'acqua arrivava e quindi ho dato per scontato arrivasse anche nel rubinetto della lavatrice... cose da pazzi... mi sento un c. ho smontato mezza lavatrice e alla fine era sta cavolata...

Inserita:

🤣:thumb_yello: va be daiii  ti rifarai !