Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Aermec anl


mauy74

Messaggi consigliati

Buonasera,vi seguo da tanto nel ambito della climatizzazione,sono un semplice installatore per conto della nostra azienda,con patentino fgas,anche se ho iniziato 15 anni fa da autodidatta.Ho un problema su un chiller idronico dell'aermec del 2008 ma mai usato installato ora perché era rimasto fermo in magazzino(Causa lavoro andato a male).

L'impianto era già esistente e sono andato a sostituire un chiller con scheda e altro bruciati a causa di un fulmine.Dopo averlo installato ho estratto il vecchio gas 410 per reinserirlo nuovo sempre a etichetta.Dopo averlo avviato e fatto sfiatare  a dovere il circuito ironico,ecc parte arriva alla temperatura impostata,lavora benissimo,silenziosissimo,per un paio di giorni poi da un allarme resa A16.Reset,parte e si ferma.Medesimo errore.

Nella misura delle pressioni di bassa e alta mi ritrovo rispettivamente circa 6.0 e 33.0

Non è scarica e non è carica troppo.Talvolta se la faccio partire a freddo e poi la rimetto a caldo,va per un paio di ore poi nuovamente allarme resa.Ce qualcuno che può aiutaami,che conosce questo tipo di macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho molta esperienza su Aermec, ma da quanto ho capito per disabilitare il controllo resa bisogna porre il Dip-switch A n°5 su ON.

Prendi con le pinze quello che ho detto.

Magari va fatta una verifica più accurata e non le semplici pressioni che come dico sempre servono poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

da pannello bordo macchina

temperatura ingresso acqua ?

temperatura uscita acqua ?

temperatura scarico compressore ?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito il senso di estrarre il gas e rimettercelo nuovo........anche se fermo da 10 anni il gas è semper buono se non è stato contaminato il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, click0 scrisse:

da pannello bordo macchina

temperatura ingresso acqua ?

temperatura uscita acqua ?

temperatura scarico compressore ?

Ciao ericle ieri ci ho passato un paio di ore  perché i clienti il giorno precedente non sono riusciti ad avviarla per via del famoso errore a16.Precedentemente avevo impostato mandata a 55° ed effettivamente quando va arriva  quella temperatura,quando l'impianto entra in equilibrio ho un ritorno sui 41°.Il compressore segnava una temperatura di 116.

Modificato: da mauy74
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mauy74 scrisse:

Ciao ericle ieri ci ho passato un paio di ore  perché i clienti il giorno precedente non sono riusciti ad avviarla per via del famoso errore a16.Precedentemente avevo impostato mandata a 55° ed effettivamente quando va arriva  quella temperatura,quando l'impianto entra in equilibrio ho un ritorno sui 41°.Il compressore segnava una temperatura di 116.

Scusa click0

17 ore fa, DavidOne71 scrisse:

Non ho molta esperienza su Aermec, ma da quanto ho capito per disabilitare il controllo resa bisogna porre il Dip-switch A n°5 su ON.

Prendi con le pinze quello che ho detto.

Magari va fatta una verifica più accurata e non le semplici pressioni che come dico sempre servono poco o nulla.

Già fatto davidOne lo fa ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Erikle scrisse:

non ho ben capito il senso di estrarre il gas e rimettercelo nuovo........anche se fermo da 10 anni il gas è semper buono se non è stato contaminato il circuito

Così ci siamo tolti il dubbio Erikle 😉 tanto è stoccato in una bombola nuova si puo riutilizzare casomai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ci ho passato 4 ore ad osservarla per vedere eventuali errori,ed ho notato che quando arriva a reggime in mandata ed in ritorno ha fatto uno sbrinamento poi nella inversione di ciclo ha staccato il pressostato di alta,per poi ripartire dopo alcuni minuti.Guardando a ritroso gli allarmi ho notato nella cronologia  che lo aveva già fatto precedentemente,almeno altre tre 3 volte allarme 103 per poi avere allarme a16.Forse mi è sembrato di capire che ogni 3/4 preallarme scatta un allarme di blocco effettivo,ma e una teoria.A intuito ho scaricato 100 gr di gas per abbassare un Po l'alta e come altre operazioni ho messo la macchina a ragionare sul ritorno più tosto che sulla mandata e tarata a 42 °.Sono rimasto altre 2 ore ad osservare temperature e pressioni che stabilmente erano 53.5 mandata 

42° di ritorno e staccava il compressore ad una pressione di alta di 35.7 bar con temperatura compressore di 117 minima 6.4 temperatura sulla batteria 1.1 esterna  8 e i fancoil ventolavano aria a 37.5 °.

Finché c'ero io non ha mai staccato 🤔 vediamo se richiamano oggi per qualche blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

E avete fatto bene, avete escluso la carica errata, strana domanda da parte di Erikle.

👍 sicuramente con quello che costa piange sempre il cuore anche x un kg 🤣 oramai ho brutte esperienze anche di gas scomposti in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

E avete fatto bene, avete escluso la carica errata, strana domanda da parte di Erikle.

Io condivido il pensiero di Erikle,Alessio.

Appurato che il refrigerante è ok c’è lo rimetto dentro,non lo sostituisco.

2 ore fa, mauy74 scrisse:

con temperatura compressore di 117

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Premettendo sempre che ognuno lavora a modo suo, altrimenti ti arrivano subito delle mazzate, se come dice giustamente Davide la lettura delle pressioni dice relativamente poco, togliendo il gas e pesandolo si è tolto il dubbio di una carica errata.

Sostitutendolo con gas vergine si è tolto pure il dubbio che il vecchio non fosse corrotto.

Adesso ha una macchina che sa sicuramente essere carica giusta da targhetta e può concentrarsi su altre cose, per me non ha fatto male, forse io avrei rimesso il vecchio, però se ha scelto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, click0 scrisse:

Ai un delta elevato la macchina è per caso una versione A? 

 

La Macchina è un anl040ha,dici differenza tra mandata e ritorno?siamo sui 10/11 di differenza poi stacca..troppo?la sto facendo lavorare sul ritorno ed ho impostato 42 ma di testa mia non so se va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito che la macchina è nuova anche se ferma da anni e poi avevo capito che subito dopo averla montata si è fatta questo cambio di gas...ora invece mi pare di capire che si è fatto perchè ha dato problemi

Sempre se ho capito bene è una macchina monoblocco e di fabbrica dovrebbe uscire col gas ok

 

Comunque se durante lo sbrinamento interviene il pressostato di alta evidentemente è perchè lo sbrinamento doveva essere terminato prima

 

Comunque che modello è esattamente così cerchiamo qualche manuale di sta macchina per capire

 

una volta caricato come da targhetta se ci sono problemi io a meno di palesi cause riconducibili al circuito frigo andrai ad indagare sui tanti e vari parametri della macchina impostati nel suo controllore e sul lato acqua

Bisogna capire cosa genere questo allarme resa e i poi i 116 gradi sulla amdnata del compressore sono tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Erikle scrisse:

io ho capito che la macchina è nuova anche se ferma da anni e poi avevo capito che subito dopo averla montata si è fatta questo cambio di gas...ora invece mi pare di capire che si è fatto perchè ha dato problemi

Sempre se ho capito bene è una macchina monoblocco e di fabbrica dovrebbe uscire col gas ok

 

Comunque se durante lo sbrinamento interviene il pressostato di alta evidentemente è perchè lo sbrinamento doveva essere terminato prima

 

Comunque che modello è esattamente così cerchiamo qualche manuale di sta macchina per capire

 

una volta caricato come da targhetta se ci sono problemi io a meno di palesi cause riconducibili al circuito frigo andrai ad indagare sui tanti e vari parametri della macchina impostati nel suo controllore e sul lato acqua

Bisogna capire cosa genere questo allarme resa e i poi i 116 gradi sulla amdnata del compressore sono tanti

La Macchina è un anl040ha,il gas lo sostituito perché volevo vedere se era carica in effetti su etichetta era 2.04 kg e sono arrivato a 1.80 kg circa quindi ho rimesso come da etichetta,e una monoblocco con scambiatore interno nascosto su un contenitore di poliuretano espanso quindi neanche ispezionabile,montato sopra un accumulo di quelli quadrati della marca del precedente chiller,tra mandata e ritorno del impianto proveniente dai fancoil e montato un collettore di equilibratura con secondo circolatori che spinge sul impianto,ce lo aveva fatto montare il cat del altra macchina perché prima era molto distante,con questo intervento l'abbiamo avvicinata ma lasciando invariato l'impianto.Al primo avvio a parte gli errori di aria nel impianto e andato,poi abbiamo trovato una piccola perdita di acqua nel circuito(irreparabile)che ho risolto con un compenso automatico con riduttore di pressione,risolto quel errore e andata un Paio di giorni e ha re iniziato a fare l'errore resa.Poi ho fatto quelle regolazioni che ho detto e per oggi non mi hanno chiamato.Forse sono proprio i parametri sbagliati..Ripeto ora ho regolato il ritorno del acqua a 42 e di riflesso la mandata sale a 53-54 poi stacca giustamente il compressore per ripartire dopo che la differenza impostata da me va sui 4 gradi(Per prova)potrei anche portarla  più su se è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ri elenco al ultimo funzionamento i parametri

uscita acqua 52

Ingresso(ritorno)42 Max

Temperatura batteria 1.1

Temperatura gas premente 117 (forse era questo è non compressore)

Temperatura aria esterna 6.0

Pressione di mandata 37 Max 

Pressione aspirazione 6.4 max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi indirizzerei sulla parte idronica perchè il gas refrigerante lo hai controllato la potenza della macchina non hai detto nulla se è come il vecchio o meno e l'altra cosa che non capisco bene è la modifica che è stata fatta sulla parte idraulica

 

la macchina a cosa è collegata? a livello idraulico..non direttametne alla rete dei terminali ma a cosa? perchè parli di pompe non ho ben capito come è lo schema idraulico

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2019 at 14:29 , mauy74 scrisse:

uscita acqua 52

Ingresso(ritorno)42 Max

basso scambio termico, controlla:

Filtro

Circolazione acqua

Sporcamento condensatore

Pompa

ecc

Insomma tutto quello che riguarda la circolazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...