Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione corrugati per allarme porte e finestre


Theremin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto ristrutturando casa e ho intenzione di installare dei contatti magnetici alle porte e alle finestre, oltre a dei rilevatori di presenza.

Mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per predisporre i corrugati per questo tipo di sensori.

Ho 5 porte finestre in tutta la casa, una per ogni camera da letto, due per il salone. Più due porte di  ingresso : quella principale e una in cucina. Più una finestra in bagno e due finestre in un corridoio.

Totale: 10 punti da proteggere e per ognuno di essi avrei intenzione di posizionare un contatto magnetico e un sensore Pir da esterno.

Prendendo come esempio la situazione delle porte finestre che ho in ogni camera da letto, vorrei appoggiarmi a delle cassette di derivazione GW48007 utilizzate per l'impianto elettrico prese, facendovi arrivare un corrugato marrone da 20 o 25 (marrone per gli impianti di allarme, giusto ??).

Da lì deriverei due corrugati da 20 per posizionare rispettivamente i contatti magnetici (sulla parte superiore di una delle due ante) e il sensore PIR, che verrebbe portato all'esterno tramite foro a parete.

Farei passare il corrugato marrone all'interno di una 504, per non precludermi la possibilità di piazzare magari anche dei sensori pir da interno da incasso.

Ovviamente utilizzerei setti separatori sia per la GW48007 che per la 504.

Sotto un piccolo schema di come predisporrei il passaggio dei tubi, guardando la porta finestra dall'interno della stanza. Ripeterei poi la configurazione anche per porte di ingresso e finestre.

 

allarmi.thumb.JPG.5c38bfef2974015fc54b751ff246522f.JPG

 

In rete non sono riuscito a trovare molti esempi pratici, per questo motivo vorrei chiedereconsiglio a voi prima di rivolgermi al mio installatore.

Premetto che ho intenzione di usare sistemi cablati, e sensori "universali" quindi chiusure di contatto, da portare eventualmente a dei contaimpulsi o altri sistemi.

So che sarebbe bene partire dal tipo di allarme che si desidera installare, ma al momento tra impianto elettrico, idraulico, riscaldamento, cucina, bagno, ecc.. non ho proprio le forze mentali per poter scegliere a priori un sistema di allarme, cerco semplicemente di mettere in opera una predisposizione che non mi vincoli troppo successivamente.

 

Grazie a tutti.

Saluti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

fai anche dell'automazione? io lascerei stare la derivazione gewiss che è proprio antiestetica ed al suo posto metterei una 504 in basso. se fai domotica e piccole automazioni separerei la 504 a metà e userei una 503 per elettrico (luci interne/esterne o saliscendi tapparelle e una 503 affiancata o sopra per solo antifurto e poi per il resto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Theremin scrisse:

posizionare rispettivamente i contatti magnetici (sulla parte superiore di una delle due ante

Non una qualsiasi delle due ma quella con la maniglia che deve essere aperta per prima. Se hai la tapparella arriva col tubo nel cassonetto e da li chi installa il sensore porta il filo nella posizione voluta. Eventualmente domani lo stesso tubo potrà essere utilizzato per motorizzare le tapparelle.

 

4 ore fa, Theremin scrisse:

(marrone per gli impianti di allarme, giusto ??).

qualsiasi colore va bene

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2019 at 16:02 , Marcello Mazzola scrisse:

fai anche dell'automazione? io lascerei stare la derivazione gewiss che è proprio antiestetica ed al suo posto metterei una 504 in basso. se fai domotica e piccole automazioni separerei la 504 a metà e userei una 503 per elettrico (luci interne/esterne o saliscendi tapparelle e una 503 affiancata o sopra per solo antifurto e poi per il resto ok.

 

Ciao,

La gewiss è già presente, non è fissata definitivamente, potrei decidere anche di usarne una più piccola.

comunque in ogni camera da letto ho due cassette di derivazione, una per i servizi (rete, tv, telefono, allarmi e diffusione audio) e una ovviamente per prese/luci. Essendo quella delle prese/luci vicina alla porta esterna della stanza, ed essendo abbastanza spaziosa, pensavo di usarne una parte per derivarne i circuiti per il pir e per i contatti magnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2019 at 18:20 , hfdax scrisse:

Non una qualsiasi delle due ma quella con la maniglia che deve essere aperta per prima. Se hai la tapparella arriva col tubo nel cassonetto e da li chi installa il sensore porta il filo nella posizione voluta. Eventualmente domani lo stesso tubo potrà essere utilizzato per motorizzare le tapparelle.

 

qualsiasi colore va bene

 

Ciao,

per quanto riguarda i colori mi sono basato sulle linee guida dettate dalla cei 64-100/2

Quote

La Guida CEI 64-100/2 Edilizia residenziale

Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni. Parte 2: Unità immobiliari (appartamenti), consiglia l’utilizzo di tubi corrugati in materiale isolante e di colore differenziato in particolare indica la distribuzione dei colori come indicato nella tabella.

distribuzione energia elettrica (potenza, illuminazione, movimentazione) nero
telefonico verde
ricezione segnali TV verde
(video)citofonico blu
distribuzione audio/video (Hi-Fi) blu
trasmissione dati verde
sicurezza (allarme intrusione/furto, soccorso e allarmi tecnici) marrone
automazione domestica nero

 

Non ho tapparelle da utilizzare come derivazione per i sensori, per questo credo mi appoggerò ad una sezione della cassetta di derivazione prese, e andrò con due corrugati da 16 nei punti predisposti per il PIR e per il contatto magnetico.

Fra l'altro pensavo inizialmente di arrivare con il corrugato sulla porta direttamente nel punto di fissaggio della parte a mura del sensore, ma non avevo valutato la presenza di travetti in cemento sopra tutte le porte e finestre, che rendono difficoltosa l'installazione del corrugato.

Di conseguenza credo uscirò lateralmente vicino al telaio delle porte/finestre e proseguirò con un cavo "a vista" fino alla parte centra dove installare il sensore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Theremin scrisse:

per quanto riguarda i colori mi sono basato sulle linee guida dettate dalla cei 64-100/2

Quote

Va benissimo. È la prassi comune ed è quanto consigliato dalla norma CEI 64-100. L'importante è essere consapevoli che non è un obbligo. Di fatto, se per ragioni tue, decidessi di usare colori diversi nessuno potrebbe contestarti alcunché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Theremin,

10 ore fa, Theremin scrisse:

.........e andrò con due corrugati da 16 nei punti predisposti per il PIR e per il contatto magnetico.

sicuramente se hai la possibilità è meglio un tubo da 20mm, con quello da 16 se devi passare il cavo dopo che hai già fissato le porte diventi "matto", se fosse per me dovrebbero abolire i tubi da 16mm :smile:

 

10 ore fa, Theremin scrisse:

Fra l'altro pensavo inizialmente di arrivare con il corrugato sulla porta direttamente nel punto di fissaggio della parte a mura del sensore, ma non avevo valutato la presenza di travetti in cemento sopra tutte le porte e finestre, che rendono difficoltosa l'installazione del corrugato.

Di conseguenza credo uscirò lateralmente vicino al telaio delle porte/finestre e proseguirò con un cavo "a vista" fino alla parte centra dove installare il sensore.

Se hai i controtelai in legno (o cassamatta in zona Veneto) tipo questi in legno o metallo:

Immagine correlata  Risultati immagini per porte con cassamatta

a cui fissi la porta vera e propria sugli stessi, con il cavo puoi pucare ed entrare lateralmente e "correre" tranquillamente nella fessura che si creerà tra la cassaporta ed il controtelaio stesso, tanto poi ci sarà la fascetta finale di copertura che coprirà il tutto.

 

Come ti ha già detto Dario per i colori dei tubi non c'è un obbligo vero e proprio, puoi usare quello che vuoi.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...