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PLC Forum


VMC residenziale da sistemare


Berlo

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Buongiorno a tutti,

 

scrivo per chiedere suggermenti e aiuto su come procedere per sistemare un impianto di ventilazione meccanica controllata nell'abitazione singola in cui vivo.

 

Ho fatto realizzare l'impianto un paio di anni fa, in quasi completa ignoranza e totale fiducia nel professionista che andava a realizzarlo.

Purtroppo ho sbagliato: molte cose che mi sono state dette non erano vere e presumo che l'installatore ne capisse molto meno di quello che diceva.

Il danno ormai è fatto, ho provato a contattare altre aziede della zona ma purtroppo nessuno è stato disponibile per verificare e correggere l'impianto.

 

Ho quindi deciso di provare a migliorare le cose da me in modo da superare alcune problematiche che descriverò di seguito.

Mi rendo conto che l'argomento non è banale e ci sono parecchie variabili e calcoli complessi in termini aeraulici che io non sono in grado di affrontare, spero comunque sia possibile provare a capirne qualcosa in più e approcciarsi ad una situazione migliorativa con alcune correzzioni di quanto esistente.

Perdonatemi le sciocchezze eventualmente scritte e anche le cose che do per scontate nella mia ignoranza.

 

La situazione:

 

L'abitazione è su due livelli: semi interrato e piano abitato; la superficie abitata è di circa 185 m, moltiplicati l'altezza dei soffitti, si ha un volume d'aria totale di circa 490 mc. 

 

Abitiamo in 5 persone, normalmente tutte presenti dal pomeriggio alla mattina.

 

Leggendo un po' di documentazione, credo di aver capito che la casa dovrebbe avere un ricambio d'aria di circa 245 mc/h per seguire le raccomandazioni da "tabella".

 

La macchina installata è da 300 mc/h massimi ed era stata impostata per funzionare normalmente a 120 mc/h (valore di fabbrica alla velocità normale).

Alla velocità massima, per il caso sovraffollamento, era settata per arrivare a 190 mc/h. 

 

La macchina è stata posizionata in soffitta: in area non termicamente isolata. La temperatura ambiente in cui lavora durante l'anno va da circa 0° C a 48° C .

Il produttore indica invece una temperatura dalla zona di istallazione che può variare da 5° a 60° C e che il locale per l'installazione deve essere tassativamente non freddo, preferibilmente riscaldato. 

Con dei pannelli isolanti ad alta densità ho rivestito il fondo e il perimetro della stessa per cercare di ridurre lo stress termico a cui è sottoposta. La parte alta è rimasta invece "esposta" seppur  coibentata un minimo internamente.

 

Il produttore indica che per l'aspirazione dell'aria esterna va utilizzata una griglia misura 300x300 mm a cui collegare un plenum di pari misura dotato di attacco per tubo di aspirazione DN160.

Attualmente, per mancanza di spazio nel sottotetto, è stata invece creata un'apertura di circa 100x160mm a cui in qualche modo è collegato un tubo flessibile in alluminio DN 160 che porta l'aria al motore collegandosi all'attacco DN 160 presente sulla macchina. Alla griglia esterna, ho dovuto aggiungere una rete a trama più sottile per impedire l'ingresso in massa alle cimici durante l'autunno, riducendo sicuramente l'area di aspirazione.

 

Ritengo quindi che in questa zona ci sia una strozzatura sufficiente a compromettere il buon funzionamento del motore, con perdita di pressione a aumento della velocità dell'aria. Si sente rumore all'esterno della casa dovuto all'aspirazione e si sente parecchio rumore anche in prossimità degli attacchi di ingresso ed uscita dell'aria nel motore. Il tubo di ingresso vibra credo per via delle turbolenze all'interno e per un'ulteriore strozzatura di circa 4cm in una zona lungo il percorso. Presumo che il motore attualmente stia respirando tremite "una cannuccia" e che con l'attuale foro di aspirazione non sia in grado di funzionare bene quando regolato oltre i 180 mc/h.

 

Il produttore della macchina dichiara una rumorosità di 30 decibel a 150 mc/h, effettivamente dal corpo della macchina non sembra provenire rumorosità marcata, nella zona dei tubi sopra ad essa invece si. Non tanto su quelli diretti o provenienti dalle stanze quanto da quelli di immissione dell'aria esterna e forse anche da quello di estrazione dell'aria viziata.

Tale rumore purtroppo si sente soprattutto in camera dal letto essendo la macchina posizionata nella immediata prossimità.

Dalle bocchette di mandata nelle stanze non si avverte nessun rumore mentre dalle aspirazioni si sente un po' alle velocità alte ma comunque nulla di fastidioso.

 

Lo scopo di questo impianto era soprattutto quello di ricambiare l'aria nel semi interrato e purtroppo qui c'è il funzionamento peggiore: l'aria che arriva è minima anche alla massima velocità.

Probabilmente è stato calcolato come scantinato invece di locale abitabile. Per assurdo aumentando la velocità del motore l'aria che arriva al semi interrato cala: probabilmente perché la macchina non riesce a prendere abbastanza aria dell'esterno e perché la velocità nei tubi diventa eccessiva per "invitarla" a scendere di 3 metri.

 

I canali di distribuzione dell'aria sono in plastica rigida, di forma ovale e lisci, l'impianto è realizzato "con un solo canale" ovvero l'aria che esce del motore, si divide in due: da un parte va alla zona notte, dall'altra alla zona giorno. La zona giorno si suddivide ulteriormente in due con una ramificazione che porta al semi interrrato. 

Dal tubo principale di ogni zona partono i tubi più piccoli delle singole stanze.

Tutti i tubi, che corrono nella soffitta non riscaldata, sono stati ricoperti con isolante per proteggerli dagli sbalzi di temperatura e scongiurare la formazione di condensa.

 

L'aria in estrazione era stata lasciata in prossimità della VMC all'interno della soffitta con l'intento di creare una sovrapressione per portare all'esterno il calore durante l'estante. In pratica si iniziavano a formare muffe nel tetto per l'eccesso di umidità. Per questo motivo ho recentemente acquistato un flessibile in alluminio DN 160 e l'ho collegato in modo da guidare l'aria fino ad un'uscita esitente sul tetto.

Pensavo fosse proprio l'aria estratta a generare rumore nella zona della macchina, in realtà anche dopo aver collegato il tubo flessibile isolato il rumore è pressoché rimasto invariato.


 

Domanda n.1

 

Data la situazione descritta, sarebbe corretto regolare la macchina per funzionare normalmente a 240 mc/h ?

 

Attualmente ho impostato la macchina per funzionare a 160 mc/h perché oltre tale soglia il ricambio d'aria nel semi interrato si annulla e non credo la macchina riesca ad aspirare aria a sufficienza.

Ho fatto alcune misurazioni tramite un dispositivo che rileva la concentrazione di CO2 oltre a VOC e PM2.5. Con riferimento alla CO2 il ricambio d'aria sembra sempre insufficiente: bisogna aprire la finestra per scendere sotto le 1000ppm. Rilevazione fatta in camera da letto dove dormono due persone.

 

 

Domanda n.2

 

Come potrei ridurre la rumorisità nella zona motore e migliorare il funzionamento?

 

Vorrei aumentare il foro di aspirazione ma sono limitato dal fatto che il sottotetto inclinato, offre un passaggio verso l'esterno alto solo 14cm e riesco a rubare solo altri 2 cm scavando una trave. 

Non posso quindi usare i componenti consigliati dal costruttore. 

Ho tre possibilità:

 

- uscire nel sottotetto con un tubo in acciaio inox DN 160 e posizionare una piccola griglia sullo stesso che ridurrebbe comunque l'area di aspirazione;

- far realizzare un plenum su misura (dove?) con una bocca di circa 100x500 con relativa griglia e che si alzi verso l'interno del tetto in modo da consentire il collegamento di un flessibile DN 160

- far realizzare un ingresso aria a tetto con DN 160 o più.

 

La mia ipotesi sarebbe che avendo una pressione maggiore dell'aria esterna con minore velocità dell'aria aspirata, la macchina farebbe meno rumore e nel contempo potrebbe funzionare bene anche alla massima velocità, riducendo la velocità nei tubi dell'impianto e distribuendo meglio l'aria nelle stanze e nel semi interrato. 

 

 

Domanda n.3

 

Come potrei aumentare la portata d'aria nel semi interrato?

 

Pensavo di trovare o far realizzare un plenum con un ingresso e tre uscite in modo da distribuire l'aria in maniera uguale nelle tre condotte principali.

Rispetto ad ora, ruberei un po' d'aria alla zona notte e ne manderei di più nel seminterrato, sperando che l'aria sia d'accordo di andare anche verso il basso.

 

 

Domanda n.4

 

Come potrei verificare il funzionamento dell'impianto e misurare i flussi e l'aspirazione stanza per stanza?

 

 

Domanda n.5

 

Come potrei verificare la presenza di eventuali perdite nei tubi di distribuzione dell'aria?

 

 

Dispongo di tutti i disegni dell'impianto e delle portate ipotetiche.

 

Ringrazio in anticipo chi ha letto sino a qui e potrà darmi qualche suggerimento o vorrà offrirsi per una consulenza!

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Simone Baldini

Domanda n.1

Per una pura vmc diciamo che almeno un ricambio di 0,4 vool/ va previsto. Quindi si almeno 200 mc/h devi impostarli per la tua abitazione.

 

Domanda n.2

La soluzione la devi scegliere tu, ma sia in aspirazione che in espulsione devi avere una griglia che per 200 mc/h deve essere almeno 250x250.

La velocità nei tubi dipende solo dalla portata e dalla sezione, la macchina in se' non cambia di rumorosità, cambia la rumorosità che crea l'aria nella griglia attuale.

 

Domanda n.3

Questo è un tasto dolente, cioè mai nessuno prevede una taratura di questi impianti e dove la prevedono c'è una serranda manuale che risulta impossibile regolare. Io prevedo sempre delle serrandine auttaranti sul plenum.

http://www.franceair.it/site/images/RAD2 Regul'air.pdf

Con queste serrande bilanci l'impianto senza doverci mettere mano e ti garantiscono la portata prevista per ogni stanza indipendnetemente dalla distanza e lunghezza dei tubi.

 

Domanda n.4

Altro tasto dolente, cioè le porate sono molto basse e pur avendo uno anemometro professionale sarà molto difficile misurare 20mc/h per esempio. Ma ti ripeto, usando le serrandine autotaranti questo problema lo superi.

 

Domanda n.5

Anche qui essendo le portate molto basse devi solo verificarlo visivamente se ci sono aperture.

 

Per la rumorosità in generale, ti consiglio di collegare la macchina ai vari plenum con delle tubazioni flessibile, lunghe almeno unmetro, queste attutuscono il rumore e fanno un po' da silenziatore per il rumore trasmesso nelle condotte fino alle stanze. L'ideale sarebbe avere dei veri e propri silenziatori ma con queste portate in gioco non sempre sono efficaci.

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Grazie Simone!

 

Se posso approfittare della tua competenza ti chiedo qualche dettaglio in più:

 

D1. Posso considerare l'ipotesi di 200 mc/h quando siamo tutti presenti e ridurre la velocità quando ci sono meno persone tipo al mattino? 

 

D2. Se scelgo la soluzione di un plenum rettangolare, 100x600 o 100x500, fino a quanti mc/h può gestire?

Sai dirmi dove potrei trovare un plenum e una griglia di queste misure o dove potrei farmele costruire?

 

Per l'espulsione il tubo esce diretto a tetto e ha un diametro di 150. Sul tetto ha una copertura che aumenta di volume. Può dare problemi aumentando la velocità oltre i 200 mc/h?

Aumenta solo il rumore in espulsione oppure "si impalla" a livello di VMC ? 

 

D3. Le serrandine che mi hai suggerito mi piacciono molto e semplificherebbero il lavoro.

Potrei inserirle nella parte di tubo tondo verticale di ogni bocchetta?

Dove potrei acquistarle? Sul sito del pdf, il contatto per la mia regione sembra non essere più esistente.

 

Il tubo ovale principale del mio impianto è equivalente ad un diametro di 125 mm. Teoricamente che porta massima in mc/h può avere?

Regolando le serrandine, dovrei "caricarlo" sia per la zona giorno e sia per il seminterrato.

 

D5. esiste qualche fumogeno da poter inserire nel motore senza creare danni? Magari potrei chiudere con del nastro tutte le bocchette di ogni canale e verificare se nel percorso esce qualcosa...

 

Nel mio impianto non ci sono plenum: esiste un flessibile che dal motore va ad un tubo rigido in pvc DN160 che si divide in due portando il flusso in uscita verso le due zone dei tubi rigidi a pavimento. Il collegamento è sempre con tubi flessibili in alluminio. Non ho rumore dalle bocchette.

 

Il rumore è generato in prossimità degli attacchi nella parte alta del motore, in corrispondenza dell'ingresso aria esterna e forse sull'estrazione. 

Se aumento il foro di ingresso, oltre a ridurre il rumore ad altezza griglia, c'è la possibilità che si riduca anche all'altezza dell'ingresso nel motore?

 

 

Forse è normale il rumore all'altezza dei filtri che rendono difficoltoso il passaggio dell'aria?

Il produttore dice 30 decibel a 150 mc/h, li ce ne sono almeno il triplo.

Se l'unità VMC va installata dentro l'abitazione, presumo non dovrebbe fare molto rumore, il livello attuale sarebbe inaccettabile in casa.

I tubi flessibili sono collegati al motore tramite una curva a 90°.

Potrebbe esserci altro di sbagliato che genera il rumore?

 

Grazie mille!

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Simone Baldini

D1. I miei progetti prevedono le fasce orarie in cui la ventilazione meccanica è in funziona, solitamente mattino, mezzogiorno e sera, durante il resto della giornata la VMC non è attiva. Altra funzione è quella estrazione bagni, cioè all'accendere della luce del bagno parte l'estraizone per tot minuti al di fuori degli orari.

D2. Per la presa aria esterna, avere un'altezza di solo 100mm e togliendo il telaio griglia ecc è problematico, ti consiglio almeno un'altezza minima di 200mm.

Per l'espulsione va bene anche il tubo diretto del 160mm ovviamente senza impedimenti, è solo un problema di rumore esterno.

D4. con un 125 puoi arrivare anche a 140 mc/h con una velocità attorno ai 3,5 m/s. Meglio se stai sotto per evitare rumorosità.

D3. le prendo in quella ditta, non saprei dei rappresentanti.

D5. non starei li a preoccuparmi delle perdite, la verifica visiva è sufficiente. Controlla le giunzioni che siano sigillate.

 

Il rumore è una faccenda dolorosa, non si hanno certezze ne soluzioni pronte. Ovviamente dove ci sono strozzature è facile che vi sia il problema, ma non ti so dire dove possa essere la causa.

 

 

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Grazie mille Simone, gentilissimo!

 

Per l'aspirazione aria esterna oggi ho chiesto un preventivo per andare direttamente a tetto con un camino quadrato tipo da 40x40 a cui innesterò sotto il flessibile da DN 160. Spero così di semplificare e ottenere la soluzione migliore.

 

D3. Per le serrandine non ho ben capito, posso chiederti un paio di spiegazioni?

 

Ho visto che ci sono di due tipi, bassa e alta pressione, presumo che a me servano a Bassa pressione, si possono regolare da 15 mc/h in su e tale portata è garantita anche al variare della pressione.

Quindi: se nei tubi c'è abbastanza aria/pressione da loro usciranno ad esempio 15 mc/h se impostate a quel valore.

Supponiamo che questo avvenga quando il motore è settato a 200 mc/h, velocità di crociera per soddisfare il fabbisogno della mia abitazione.

 

Cosa succede nel momento in cui porto la macchina al massimo? Ad esempio a 300 mc/h?

Da quella bocchetta continueranno ad uscire soltanto 15 mc/h ?

 

Se è così sarebbe un problema, perché se aumento la velocità significa che ho bisogno di un ricambio aria maggiore.

Presumo che all'interno della serrandina ci sia una parte mobile che al variare della pressione ovvero della velocità dell'aria nei tubi tenda a chiudere il foro per limitare l'uscita. 

In tal senso andrebbe bene per bilanciare l'impianto alla "velocità di crociera" ma diventerebbe dannoso se c'è bisogno temporaneo di più aria.

L'unica cosa che potrei fare allora sarebbe quella di impostare una portata e bloccare il meccanismo di autoregolazione in modo che all'aumento del flusso questo non venga bloccato.

E' corretto il mio ragionamento?

 

Sempre sulle serrandine, non avendo plenum per la distribuzione ma un canale unico ramificato, è fattibile inserire il limitatore di pressione nell'estremita del tubo verticale prima di ogni bocchetta di immissione presente a soffitto? 

 

 

D.4 Portata Aria nei Tubi

Secondo te è un problema portare l'aria giù dalla soffitta al semi interrato?

Attualmente ne arriva proprio poca e smontando i tubi che scendono o verificato "a braccio" che l'aspirazione è notevolmente più presente dell'immissione.

Qualcosa non va a monte, probabilmente l'aria di quel canale va principalmente nelle stanze superiori e in minima parte nel canale verso il basso.

 

Se limito al valore che mi interessa il ricambio nelle stanze tramite le serrandine, l'aria in più disponibile, andrà da sola al semi interrato oppure sceglierà la strada più facile magari sull'altro canale che fa la zona notte?

 

D. Tubi Flessibili in Alluminio Isolato

in alcuni tratti i tubi rigidi in PVC sono congiunti tramite un tubo flessibile in alluminio, con anima spiralata interna, isolamento e rivestimento in alluminio.

Tale tubo se non è ben teso forma delle anse all'interno, sopratutto nelle curve.

E' corretto pensare che ci sia una notevole perdita di portata nei tratti non tesi e nelle sue curve?

C'è una tecnica di "posa" da seguire per questo tipo di tubazioni? 

 

Si possono legare a soffitto?

 

Se li sostituissi con delle curve rigide e dei condotti in EPE guadagnerei qualcosa in portata visto che questi ultimi sono dritti e lisci?

In due tratti dei tubi che scendono nel semi interrato ci sono questo tipo di giunzioni.

 

 

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Simone Baldini

Le serrande autoregolanti sono ideali dove hai una portata costante. Quindi ti consiglio di tararle per la portata massima.

Quelle serrandine ti servono proprio per bilanciare l'impianto e far si che l'aria arrivi anche nel semonterrato

 

 

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ok grazie, provo a procurarmele e le installerò quando anche la presa d'aria esterna sarà della dimensione corretta.

 

Sai qualcosa in merito alla metodologia di posa dei tubi flessibili in alluminio?

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Ciao Simone,

 

ho ricevuto il preventivo per andare a tetto con l'aspirazione... ho preso un po' di paura per la cifra...

 

Mi chiedevo, per evitare lavori onerosi, se invece di uscire a sottotetto con un solo tubo DN 160più griglia, uscissi con due o tre tubi DN 160 e poi collegassi questi ultimi ad uno sdoppiatore o triplicatore?

 

Cioè invece di dividere il flusso farei l'opposto unendo tre punti di aspirazione dell'aria esterna.

 

Secondo te, così facendo sarebbe possibile ottenere la stessa pressione e flusso similmente ad un plenum 300x300 che non posso mettere?

 

 

 

 

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grazie, perdonami per il numero di domande!

 

Vorrei sistemare il tutto e sto provando a farlo in autonomia. Purtroppo qui in zona sembra difficile trovare qualcuno che si interessi/occupi di un impianto già realizzato.

Ad ogni modo trovo l'argomento interessante e mi da modo di capirne di più su questo argomento.

 

Alla fine ho pensato di provare a realizzare un plenum fatto diversamente e posto esternamente all'abitazione in modo da mantenere la proporzione della griglia di 300x300 come previsto dal produttore del motore VMC pur rimanendo nel sotto tetto.

Proverei in sostanza spostare il foro di immissione DN 160 nella parte alta centrale del plenum invece di averlo centrarlo come sarebbe in origine.

Presumo che qualcosetta perderò ma spero possa essere il miglior compromesso senza lasciarci sopra i quasi 1.000 euro per una soluzione a tetto.

 

Suppongo che se hanno previsto un plenum 300x300 con relativa griglia, la griglia di persè, sopratutto con protezione insetti, vada a "rubare" un bel po' del flusso dell'aria in entrata. Per questo ho ritenuto di rispettare tale dimensionamento anche se apparentemente sembra eccessivo.

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  • 2 weeks later...

Update,

 

seppur poco ne sto capendo di più di VMC e mi dispiace davvero aver pure pagato per un impianto realizzato in questo modo 🤬.

 

Dopo un po' di analisi e di smontaggio, ho scoperto che:

 

- il foro di aspirazione aria esterna era realizzato con un tubo in PVC da 160 mm ma, non essendoci spazio per farlo passare, la parte finale è stata deformata in modo che diventasse un semi ovale da 115x170. La sezione è equivalente ma presumo non altrettanto ottimale;

- la griglia esterna applicata consentiva un passaggio d'aria da circa 90 mc/h e pertanto sempre insufficiente;

- la griglia nel tempo si era totalmente otturata con varie impurità e pertanto non so bene da dove e come pescasse quel po' d'aria

 

Tolta la griglia l'impianto si è immediatamente "assestato" con molta più aria su tutta la distribuzione interna.

Anche il rumore sulla macchina all'ingresso dell'aria si è drasticamente ridotto. Ora c'è un minimo fruscio più che normale.

 

Purtroppo permane parecchia rumorosità nel tubo di scarico aria, quello che dalla macchina va a tetto. Lo stesso tipo di rumorosità che c'era sull'ingresso aria.

Ho provato a scollegare il tubo che arriva delle aspirazioni dentro casa aspirando direttamente dall'area di installazione della macchina e anche in questo caso la rumorosità è immediatamente sparita.

 

Ne ho quindi dedotto che l'aspirazione stia facendo parecchia fatica a prendere tutta l'aria richiesta dal motore.

I tubi di collegamento non sembrano avere schiacciamenti o altro ma, riflettendoci, mentre per l'aria che immetto l'impianto è diviso in due settori distinti raggiunti in partenza da un tubo flessibile da 160, per l'aspirazione il tubo da 160 si collega direttamente all'unico canale per l'estrazione dell'aria, tale canale è da 125mm e dovrebbe trasportare fino 300 mc/h.

 

Per quanto appreso da Simone, tale tubo può portare al massimo 140 mc/h ad una velocità che non crei rumorosità. 

La configurazione dell'impianto mi sembra alquanto problematica dovendo aspirare 200-250 mc/h.

 

Il tubo flessibile in alluminio che collega i canali alla macchina, è tutto "accartocciato" su se stesso come "sottovuoto", da cui deduco che non riesce a ricevere tutta l'aria che chiede il motore e per questo l'aria poi crea turbolenze e rumore in uscita nella macchina.

 

Per risolvere anche questa criticità penso dovrò modificare l'aspirazione in modo da avere due canali. Studierò il da farsi..

 

Per quanto riguarda l'aspirazione, essendo che già ora sta "respirando bene" anche se il foro non è da 160, penso lascerò invariata la parte mentre sto costruendo una struttura in legno esterna da mettere sottotetto a copertura dell'imbocco aria a cui applicherò frontalmente una griglia con rete anti insetti da 230x500 che garantisce un passaggio d'aria da 500 mc/h. 

L'unico problema è che tale griglia è indicata per uso interno.

Probabilmente la rete anti insetto tende ad otturarsi come è successo su quella piccola rimossa.

Dovrò quindi prevedere di pulirla una - due volte all'anno o trovare una griglia che non soffra di questo problema, se esiste.

La rete antinsetto è necessaria per non trovarmi tutti i filtri della macchina ricoperti da cimici come già successo quando non c'era.

 

Per quanto riguarda l'aria nel semi interrato, sono finalmente riuscito ad averla: ho calcolato le portate massime di ogni bocchetta di immissione del piano abitato, ho acquistato i limitatori di portata e li ho inseriti in tutti i tubi delle bocchette di immissione.

Finalmente l'aria arriva bene anche sotto.

 

Ho nel contempo rivisto anche le aspirazioni e ho regolato le relative bocchette in modo che l'aspirazione principale fosse nella cucina e non su un bagno come era stato fatto.

 

Ulteriore sistemazione che intendo fare è aumentare la fessura sotto le porte: attualmente è di circa 3-4 mm in alcuni casi meno. Penso di portarle tutte ad 10 mm così da non creare interruzioni del flusso quando le porte sono chiuse.

 

Un passo alla volta con decisione spero di riuscire a sistemare questo impianto sofferente...

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  • 5 months later...
del_user_252923

Ciao,

leggo adesso con molto interesse le tue considerazioni.

Mi sono trovato in una situazione per certi versi simile:

Ho ultimato circa 3 anni fa una casa in bioedilizia (classe energetica A3) e ho fatto progettare e predisporre VMC in tutti i principali vani (piano terra; taverna e piano primo per un totale di circa 300mq sviluppati sui tre livelli). 

Come scambiatore ho installato una FRANCE AIR COCOON taglio 25 (290m3/h) come suggerito, ma ho immediatamente notato che l'impianto appariva inadeguato alla volumetria. Da datasheet serie cocoon ho visto che le macchine con prestazioni più elevate avevano semplicemente motori inverter con RPM più elevati mantenendo le stesse dimensioni dello scambiatore di calore. Per ovviare al problema ho quindi acquistato direttamente in cina (tutti i motori VMC sono fatti lì) motori con medesime dimensioni ma con volumi di scambio più elevati. Adesso scambio circa 500m3/h e devo dire che le  cose sono leggermente cambiate. 

Essendo patito di analisi dei dati prestazionali di consumo elettrico; riscaldamento ecc. ho notato un risparmio energetico sul riscaldamento di circa il 15% in inverno. Devo però dire che la VMC più che altro (almeno nel mio caso) serve a garantire un comfort più elevato dell'ambiente anche se, abitando in zona pedemontana in Piemonte, mia moglie continua ad avere l'abitudine di arieggiare sempre i locali (inficiando quindi parzialmente i benefici della VMC). Nel mio caso particolare, quindi, la VMC è mandatoria per la classe A, ma è molto più determinante cappotto termico; solare termico e fotovoltaico per le prestazioni energetiche, che non il solo apporto della ventilazione.

La macchina gira dal mattino alla sera poiché in due punti si sente (solo al massimo della velocità) l'eco dei motori che sono un poco fastidiosi durante la notte.

ciao,

Marco.

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Ciao Marco, 

 

complimenti a te per l'arguzia di sostituire i motori e migliorare così l'impianto!

 

Purtroppo anche qui permane il problema moglie... ma tocca conviverci e lasciare che apra comunque le finestre... 🤬

 

Per il resto sto attendendo che passi l'estate per finire di sistemare l'impianto: il motore è nella soffitta non isolata... altro errore dell'installatore... per cui attendo temperature più miti per andare ad aggiungere un canale all'aspirazione. Ho già previsto il tutto e preso i pezzi necessari.

Per semplicità e costì, trattandosi comunque di aspirazione, ho acquistato dei tubi in PVC arancioni, gli stessi che si usano per lo scolo delle acque e che ho visto utilizzati anche per ventilazione.

"Chiuderò" le giunzioni con il nastro adesivo in alluminio e isolerò i tubi con un rivestimento in lana di roccia apposito tondo.

 

Ora qui l'immissione dell'aria è efficace, l'aspirazione come detto da sistemare, e spero che così facendo, oltre a ridurre ancora il rumore percepito, si avrà anche una riduzione dell'umidità relativa nel semi interrato dove in queste giornate calde si va spesso sul 70% a causa della temperatura molto più bassa.

 

Ora che il motore "respira" e immette più aria a velocità superiore a quella impostata in origine, ho notato che i filtri del VMC si stanno sporcando velocemente, dopo 4 mesi erano già neri, li ho aspirati un minimo per tirare avanti almeno 6 mesi... abito in periferia/campagna eppure...

 

Su questo aspetto filtri penso ci sia poco da fare, i miei purtroppo costano parecchio e devo sostituirli 2 volte all'anno. Ho avuto fortuna di "rubarli" a metà prezzo su amazon... non so per quale motivo ma un giorno per caso erano stati messi a metà... inutile dire che ho comprato tutti quelli disponibili... per qualche anno sono a posto 😁

 

Poi spero di trovare qualche soluzione o ricambio alternativo che mi senbra esserci ordinando in francia...

 

In Italia per quanto ho visto stanno facendo la cresta su tutto il settore VMC con prezzi eccessivamente alti. Gli stessi componenti acquistati in altre nazioni hanno prezzi decisamente migliori.

 

Avevo visto il link che mi hai girato, grazie, avevo scandagliato "tutta Internet" per trovare info sulle VMC al tempo... se come me ti piace approfondire le cose e soprattutto ottimizzarle ti suggerisco questo dispositivo che a me è piaciuto molto e sto usando correntemente:

 

Awair 2nd Edition

 

si tratta di un monitor della qualità dell'aria, disponibile sul più noto e-commerce online, che ti permette di monitorare la CO2, PM2.5, VOC, temperatura e umidità

L'ho usato efficacemente per monitorare il ricambio d'aria nei diversi ambienti di casa. 

Dove prima andavo normalmente a 1500 di CO2, osservando modificando e ottimizzando ora rimango a 500-600ppm ! 

Una porta aperta o chiusa fa differenza! probabilmente per via dei miei problemi di aspirazione e delle scarse fessure nelle porte. Comunque mi da soddisfazione.

 

Nelle camere e in soggiorno/cucina con molte persone non riesco ad essere così efficente ma conto di esserlo non appena aspirerò di più e potrò aumentare la velocità del motore che ora è fisso a 170 mc/h.

 

Per assurdo, se ora aumento di più la velocità del motore la CO2 leggermente aumenta invece di calare!

 

Grazie ad Awair appunto ho capito questo limite... per cui vado in sovrapressione ma non ce la fa a tirar fuori la CO2 formata.

Valido come strumento di misura della qualità dell'aria e soprattutto del mio lavoro sulla VMC.

 

A presto!

Modificato: da Berlo
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del_user_252923

Ciao Berto,
anche io ho la "carogna" con la VMC. Per quanto riguarda le giunzioni anche io ho usato i collettori arancioni con relativa guarnizione (collettori fogna comprati al bricoman) che fanno egregiamente il loro lavoro e costano pochissimo e anche io ho chiuso le giunzioni dei tubi flessibili (presi da leroy merlin) con nastro adesivo in alluminio.
Le mia VMC è in centrale termica in interrato dove le escursioni sono tra 15 e 21 gradi.
Per quanto riguarda l'umidità, in casa ho il problema opposto (stabili circa 35-40 che salgono a 55 quando piove) mentre in taverna ne ho molta di piu (70 circa).
Ti posso dire che la VMC è inefficace per l'umidità, tant'è che ho preso un bel deumidificatore (https://it.trotec.com/prodotti-e-servizi/macchine-homecomfort/deumidificazione/deumidificatori-serie-homecomfort/ttk-127-e/) che in mezz'ora me la porta al 40% (circa 220mq contando locali tecnici).
E' un dispendio energetico ma avendo fotovoltaico con accumulo, in primavera-estate sono sempre in autocomsumo; mentre in inverno riscaldando con i radiatori l'umidità relativa si abbatte in automatico.
Per quanto riguarda i filtri (F7 e G4) anche io, stanco di pagare roba di valore nullo 170 euro l'uno, ho aperto lo chassis originale (rivettato) e compro i filtri che ti fanno su misura da questo sito (https://www.aerofeel.com/prodotto/filtri/filtri-per-ventilazione/filtro-aria-vmc-f7/)  reinserendoli nell'alloggiamento originale.
Spendi molto meno e fai anche meno immondizia!
(personalmente li lavo ogni qualche mese e li cambio 1 volta l'anno).

Se posso, la mia esperienza porta a dire che la VMC ha senso in locali in contesto densamente urbanizzato (residenziale e non). 
In campagna / montagna / estrema periferia sicuramente qualcosa fà ma è eccessivamente spinta come panacea di risparmio energetico e comfort abitativo.
Nel mio caso, tra tutti i sistemi "eco", è quello meno performante (purtroppo però necessario per la classe A in abitazioni singole).
in ultima analisi stavo valutando l'acquisto di bilanciatori di portata per fare un "taratura" puntuale su ogni griglia. Tu come hai fatto?
a presto,
Marco.

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Ciao,

 

ti ringrazio per i link, in particolare per quello dei filtri aria, un azienda con prodotti potenzialmente interessanti. Purtroppo ho trovato corrispondenza possibile solo per il filtro F7 mentre per il due G4 non ho trovato lo stesso spessore. Però facendo due simulazioni mi venivano a costare di più degli originali in offerta e similmente agli originali normali. Per la mia macchina su sito francesce, di concorrenza, avevano prezzo molto buono.

 

In che senso lavi i filtri? E soprattutto come?

 

La scorsa domenica approffitando della giornata grigia e piovosa ho fatto più di metà lavoro per la modifica aspirazione, mi manca di fare il foro su una parete in cemento da 9cm attraverso cui devo far passare il tubo pvc da 125. Pensavo l'operazione fosse più semplice, per il momento ho fatto tutta una serie di fori attorno alla sagoma del foro ma ancora non molla... in compenso ho capito perché si fanno pagare tanto le carotature... ne vale la pena 🙂

 

I miei tubi pvc sono quelli semplici senza guarnizione, dovrò verificare la tenuta con le dilatazioni termiche.. spero non si rompa l'alluminio... quelli marrone scuro per fogna con guarnizione li avevo visti, ma mi sono lasciato suggestionare dal termine fogna e dal costo decisamente più elevato.

 

Nel mio caso la scelta della VMC è dettata da motivi di qualità dell'aria ed eventualmente di risparmio energetico grazie al recupero di calore. Quel che mi interessava maggiormente era avere un ricambio efficace dell'aria nel seminterrato per mantenerne la salubrità ed espellere eventuale radon. Sotto non apro mai le bocche di lupo ma nel contempo ci trascorro diverso tempo.

Appena ho completato la modifica all'aspirazione ti saprò dire se sono riuscito a migliorare, anche di poco, il valore di umidità relativa... spero di si.

 

Il mio impianto è stato calcolato e reallizzato su un "unico canale" o meglio le immissioni si diramano in un condotto che va alla zona notte e uno che va alla zona giorno.

Quello della notte poi si ramifica lungo il percorso nelle varie stanze, quello giorno fa lo stesso e in più scende nel seminterrato.

 

L'aspirazione ha invece un solo condotto che fa cucina, bagni e scende nel seminterrato. Tra poco sarà diviso in due: uno cucina e bagni su  e l'altro che scende nel seminterrato.

 

Nel piano abitato, ho inserito una valvolina di limitazione portata per ogni stanza impostandola in base al volume massimo teorico di aria che il motore può generare e in base alla dimensione e all'uso della stanza. Sembrano funzionare anche se generano un po' di rumore... rumore che proviene anche dall'aspirazione che sta lavorando male e crea rimbombi. 

Appena completata la modifica rivaluterò questo aspetto ed eventualmente proverò a rimuoverle e nel caso a posizionarle a monte nell'impianto.

 

Ho visto che esistono dei silenziatori in commercio ma non ho ben capito quando e perché si usino...

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del_user_252923

Ciao,

io ho solo due filtri sulla macchina (che VMC hai?) e i miei costano 189 euro l'uno. Mi sembra strano che ti costi più acquistare i filtri su misura (20 euro l'uno per me) che acquistarli originali con lo chassis metallico.

Io lavo regolarmente il filtro G4 immergendolo in acqua calda e sapone e facendo scorrere via per quanche minuto l'acqua. Lo lascio poi asciugare per un giorno. L'F7, essendo invece di cartone con carbone attivo, non posso fare altro che sostituirlo. Dove abito però, non noto grosse sospensioni di polvere anche perché molte sono intercettate dalla griglia esterna di mandata che spazzolo e sciaquo quando la vedo sporca.

Il mio impianto (se mi ricordo ti faccio poi delle foto) è al contrario rispetto al tuo. Parte dal seminterrato dove ha due mandate e due riprese per la taverna e sale poi sui due piani   (http://www.vmc-franceair.com/portfolio-item/cocoon-recuperatore-alta-efficienza/) e ho condotti separati che entrano nel plenum per ogni griglia.

Lascia pure perdere i silenziatori: ne ho comprato uno per prova ma attutisce pochissimo: il concetto è: rivestimento interno fonoassorbente e piccola griglia che dissipa la propagazione del suono ( e quindi anche un po' di portata d'aria) all'esterno del condotto. Provato una settimana e subito messo da parte. Lo scopo appunto ridurre echi e rumori macchina sulle canalizzazioni lunghe. Quello che punto a fare è una gestione remota e intelligente con arduino della macchina, visto che i controlli touch sono pressoché inutili.

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Ciao,

 

ho una Aldes Dee Fly Cube da 300mc/h, i filtri costano sui 70 euro a kit di ricambio, li ho trovati a 35 e ho fatto un po' di scorta... allo stesso prezzo li ho individuati di concorrenza su un sito francese. 

Al prossimo cambio filtro farò una prova di lavaggio dei G4 seguendo il tuo suggerimento.. sono curioso di vedere come vengono... un po' allungherebbero la vita del tutto si.

La mia griglia esterna l'ho pulita dopo 5 mesi e aveva solo un po' di polline grossolano attaccato sopra.

 

Per la distribuzione dell'aria, mi sembra che il tuo metodo di impianto sia il più diffuso e il più facile, poi esiste anche la mia variante frutto di calcoli da ingegnere credo... con il senno di poi credo avrei preferito il tuo.

Ho scelto questo per ignoranza in materia e anche perché i tubi mi piacevano di più: completamente lisci internamente e non bruttissimi a vista nella parte di seminterrato.

 

Infatti, avevo tenuto per ultima l'idea del silenziatore proprio per la perdita di carico... vedrò come va a modifica ultimata.

 

Ora devo cercare un trapano battente con scalpello per finire l'apertura nel muro di cemento 😁

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del_user_252923

trapano battente….da domani in offerta alla LIDL, ho comprato molti utensili lì e hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale….

mi puoi mandare il link dove compri i filtri? visto quanto li paghi magari anche i miei costano moolto meno….

ciao!

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eh si offerta lidl cascherebbe a pennello, ma uso quello che ha già comprato mio suocero... sono quegli articoli che ti servono 3 volte ogni 10 anni ma che vorresti avere sempre 😄

Spesso approfitto anch'io di queste offerte, davvero buone!

 

Ultimente ho acquistato con soddisfazione da:

 

https://www.prosynergie.fr/lot-de-filtres-pour-centrale-dee-fly-cube-aldes-g4-et-f7-p-208543

 

questi sono gli originali che qui sono normalmente a 70 euro, ne avevano anche di concorrenza se ben ricordo. 

L'ultimo lotto l'ho comprato su Amazon venduto direttamente dal produttore a 35 euro a kit.

 

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Alessio Menditto

Ragazzi possiamo stare sul tecnico senza troppi consigli su dove si trovano a meno i prodotti?

Quello ve lo scambiate in messaggio privato per favore, quindi basta link stracciaprezzi.

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Foro parete completato! Se tutto va bene domani completo i collegamenti e incrocio le dita...

 

Un'altra domanda che dovrò affrontare tra qualche mese sarà quella relativa alla pulizia dell'impianto ovvero dell'interno dei tubi di distribuzione ma soprattutto di quelli di aspirazione.

 

Sono questi ultimi infatti che nel giro di quasi 3 anni si stanno ricoprendo di "polvere nera" un po' appiccicosa, in particolare dalla zona cucina.

 

Ho visto che esistono degli strumenti che ruotano e puliscono tipo le spazzole per bottiglia. Ne avrei trovata una attorno ai 150 euro che va bene per i tubi fino a 125mm di diametro ed  è collegata ad un flessibile in acciao lungo diversi metri.

Non ho ben chiaro se possano essere movimentati tramite un normale trapano o se serva attrezzatura apposita.

Supponendo basti un trapano a velocità regolabile, mi chiedevo poi come fare ad estrarre la sporcizia spazzolata...

Si spinge tutta avanti mentre si pulisce e poi fuoriesce dalla bocchetta?

E se è sporco grasso come si fa a rimuoverlo?

Serve forse anche un sistema di aspirazione da usare in contemporanea o qualche prodotto chimico di pulizia?

O più probabilmente occorre rivolgersi ad un professionista?

 

E per la salubrità dell'impianto? Ho visto che esistono spray appositi e trattamenti battericida per i tubi che si possono fare.

Penso che ogni tanto andrebbe fatto.

 

Tu hai info in merito?

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Modifica impianto completata!

 

Approfittando delle ore più fresche del mattino ho finalmente completato la modifica ai canali di estrazione aria.

 

Cosa è cambiato?

 

Tutto e nulla.

 

In positivo: 

 

- la rumorosità del motore VMC si è notevolmente ridotta, anche ad alte velocità non si riesce più a sentirlo nelle camere.

 

In negativo:

 

- avendo aumentato il flusso di mandata e aspirazione per arrivare a 220 mc/h, l'aria in uscita dalle bocchette ora si sente. I tubi sono da 80mm e così le relative bocchette. Togliendo la bocchetta il rumore sembra sparire ma la bocchetta evita che il flusso scenda in verticale...

 

In neutro:

 

- l'umidità relativa come mi avevate detto non è cambiata e dovrò prevedere un deumidificatore per l'estate anche se riscalderà gli ambienti.

- il livello di CO2 nell'aria pare rimanere invariato anche se l'aspirazione è notevolmente migliorata

 

Presumo quindi di dover fare ulteriori aggiustamenti utilizzando le serrandine di immissione e lavorando anche sulle aspirazioni.

Credo che ora l'aspirazione nel seminterrato sia superiore alle reali necessità e che il flusso aria immessa sia ora carente rispetto estrazione: dalla porta scale si sente aria che scende.

Piano superiore, sto misurando, CO2 sembra essere scesa ma anche qui, aumentando velocità VMC non sembra migliorare livello CO2.

 

Suppongo che la situazione sia: troppa estrazione in seminterrato, poca estrazione sopra e viceversa poca immissione in seminterrato e troppa immissione sopra. 

Nel contempo i fori di ventilazione nel bagno e in cucina presumo possano influire negativamente sul ricambio d'aria, così come le fessure sotto le porte sono troppo piccole.

 

Cercherò di capire come regolare al meglio per bilanciare zona giorno, zona notte e seminterrato senza avere flussi di scambio tra le tre zone.

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  • 1 year later...

Salve, 

Devo installare una vmc centralizzata con recupero di calore, ma all'esterno della mia abitazione di 130mq su due piani. Mi consigliate dei modelli e marche best buy per esterno?

Stavo guardando la Rehau, ma purtroppo non vendono la vmc ad un privato e dato che provvederò io ad installazione ed impianto, cerco qualcosa di valido e accessibile.

 

Grazie mille

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