Ganimede77 Inserito: 30 gennaio 2019 Segnala Inserito: 30 gennaio 2019 Ciao, non ho trovato una discussione specifica a riguardo, spero non me ne vogliate in caso. Cosa pensate di quei foglietti salvacolore ? Sono utili? Hanno una loro efficacia? Il fatto di trovarli colorati a fine ciclo ha una qualche rilevanza? Ne avete provati di diverse marche? Grazie.
danimel Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Inserita: 31 gennaio 2019 Noi li utilizziamo più che altro in caso di dubbio che qualcosa possa scolorire e spesso troviamo la cartina alla fine del lavaggio che rimane bianca quindi si capisce che possiamo lavare quel capo o quei capi insieme ad altro senza problemi. Noi usiamo quelle della Grey e devo dire che la funzione la fanno perché a volte, lavando con capi chiari qualcosa di più scuro, abbiamo trovato la cartina colorata ma la roba chiara è rimasta tale.
Houseworks expert Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Inserita: 31 gennaio 2019 Condivido ciò che è stato già detto. Sono utili e usiamo quella marca. Certo li utilizziamo per sicurezza non per mischiare chiari e scuri. In alcuni casi sono necessari, come ad esempio quando si lavano capi bianchi con strisce o parti di altri colori. Ovviamente, in questi casi, i 30gradi massimo sono obbligatori altrimenti il bianco si ingrigisce, ma con tempersture basse e foglietti il bianco rimane splendente. Alcune volte li usiamo anche con colori chiari per catturare gli azzurranti del detersivo.
Thomas24 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Io li uso praticamente ad ogni carico di cose scure/miste. Non ho mai lavatrici di cose completamente scure per cui sono sicuro che i colori non stingono, quindi ci metto un bel foglietto acchiappacolore. L'unico accorgimento è che li metto sempre in una retina per capi delicati o per reggiseni, anche se vuota, perchè ho provato a ritrovarmeli nel filtro
Ganimede77 Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 2 ore fa, Thomas24 scrisse: L'unico accorgimento è che li metto sempre in una retina per capi delicati o per reggiseni, anche se vuota, perchè ho provato a ritrovarmeli nel filtro Lo faccio anche io dallo scorso anno, proprio perché un foglietto mi è sparito... più ritrovato 😞
Houseworks expert Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 2 hours ago, Thomas24 said: Io li uso praticamente ad ogni carico di cose scure/miste. Non ho mai lavatrici di cose completamente scure per cui sono sicuro che i colori non stingono, quindi ci metto un bel foglietto acchiappacolore. L'unico accorgimento è che li metto sempre in una retina per capi delicati o per reggiseni, anche se vuota, perchè ho provato a ritrovarmeli nel filtro Noi nel filtro mai per fortuna, ma può capitare che vada tra oblò e guarnizione (soffietto) e non peschi di continuo nella soluzione di lavaggio, per cui anche noi sempre nella retina.
alesicilia Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 il 31/1/2019 at 15:18 , Houseworks expert scrisse: Condivido ciò che è stato già detto. Sono utili e usiamo quella marca. Certo li utilizziamo per sicurezza non per mischiare chiari e scuri. In alcuni casi sono necessari, come ad esempio quando si lavano capi bianchi con strisce o parti di altri colori. Ovviamente, in questi casi, i 30gradi massimo sono obbligatori altrimenti il bianco si ingrigisce, ma con tempersture basse e foglietti il bianco rimane splendente. Alcune volte li usiamo anche con colori chiari per catturare gli azzurranti del detersivo. Di cui il dash è pieno fino all’orlo. Una cosa scioccante. La carta esce azzurra azzurra.
Ganimede77 Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2021 il 2/2/2019 at 12:20 , Ganimede77 scrisse: Lo faccio anche io dallo scorso anno, proprio perché un foglietto mi è sparito... più ritrovato Recentemente è ricomparso, dopo due anni... nel filtro della pompa (che comunque controllavo ogni 3 mesi circa).
Ganimede77 Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2021 https://www.focus.it/cultura/curiosita/come-funzionano-i-foglietti-che-catturano-i-colori
Maurizio Colombi Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Inserita: 23 aprile 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati