Danilo 31 Inserito: 9 febbraio 2019 Segnala Inserito: 9 febbraio 2019 Salve,oggi la mia rex it 561 rd si è fermata durante il lavaggio ed è uscito del fumo dalla parte del timer. Ho smontato il cruscotto e ho visto che la tensione arriva fino al timer ma li si è bruciato il contatto che è collegato con il rinvio in plastica comandato dall'elettrocalamita esterna. C'è qualcuno che può aiutarmi? Ho aperto il timer vecchio che avevo già sostituito tempo fa ed ho visto che anche quello é malandato nello stesso contatto.Premetto che quando ho sostituito il timer ho montato un relè di potenza per alimentare la resistenza ed evitare che si bruciasse il timer nel contatto della stessa. Siccome non so la funzione dell'elettrocalamita che comanda questo contatto,anche perchè quando non è alimentata ,mi sembra di capire che il contatto è chiuso,chiedo gentilmente se qualcuno può darmi una mano e magari passarmi lo schema elettrico,perchè vorrei anche li mettere un relè per evitare la bruciatura del contatto. Ringrazio per l'attenzione.
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Inserita: 9 febbraio 2019 Posta qualche foto del particolare .
Danilo 31 Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Posto delle foto del timer in uso con il contatto che si è bruciato ,la foto del timer aperto è del vecchio timer che ho aperto per capire meglio ed ho visto che anche quello è andato nello stesso punto.Solo toccando con la punta del cacciavite si è rotta la punta della leva in plastica che è comandata dall'elettrocalamita,che serve per togliere il contatto ,tramite la linguetta metallica che è inserita in essa che serve da interruttore .Questa funzione serve per mandare avanti il timer ,senza che questo faccia azionare la varie funzioni,perchè è senza tensione? C'è qualche sistema che si può fare per sopperire a queste funzioni,magari con un relè commutativo,che quando toglie corrente alle funzioni dei programmi, attiva l'elettrocalamita per far azzerare il timer? Che cos'è che assorbe così tanto da surriscaldare il contatto,visto che la resistenza l'ho alimentata da un relè di potenza? Forse il contatto,nel timer in uso, era già un pò usurato 6 mesi fa quando ho montato il relè per la resistenza,assieme al timer che ho acquistato usato. Grazie.
Messaggi consigliati