Vai al contenuto
PLC Forum


MTD che salta senza motivo


gualandd

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Ho un impianto nuovo (2018) dove saltuariamente salta quello che l'elettricista ha nominato come "Protezione Prese Cucina": un ABB DS901 L C25 AC 30mA che funge da "generale" per la sola cucina e per gli elettrodomestici ad essa collegata (Induzione, Lavastoviglie, Frigorifero, Cappa e piano di lavoro).

 

Come potete vedere dalla foto ogni elettrodomestico è sezionato a valle dal relativo MT che però non scatta mai; l'evento è del tutto casuale e non direttamente legato all'utilizzo di un elettrodomestico... ieri è saltato a circa metà mattina e solo alla sera ho potuto constatare il fatto, con grande gioia della roba conservata nel freezer...

 

Ritornando alla foto del centralino, tralasciate il MT in alto a destra (presa esterna in terrazzo) e gli ultimi 4 moduli in basso a destra (timer gestione riscaldamento, timer attivazione pompa ACS, pulsanti start/stop pompa, timer scale).

 

Come potrei risolvere il problema del distacco casuale?

Montare un tipo A invece di AC può servire? ABB ho visto che non produce tipo a da 25A...

IMG_20190212_205239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi sei sicuro al 100% che intervenga la parte differenziale?

 

io prima di cominciar a cambiare cose proverei a spostare la linea prese cucina sotto quella protezione prese.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, i disturbi sulla rete elettrica o "spike", si scaricano sui filtri EMI degli elettrodomestici, i differenziali non immuni possono intervenire.

Sostituire quel DS Abb con uno serie AP-R potrebbe essere la soluzione ideale, ma non costa poco di più.

I forni a induzione ed i frigoriferi recenti hanno inverter che in fase di azione possono determinare correnti di guasto a massa poi a terra sul PE.

Le cabine di zona del distributore ...sono tutte rifasate, quando le batterie dei condensatori si attivano, si creano questi inconvenienti.

Se lasci abbassati i moduli 1P alla mattina - se non usi la cucina - possiamo circoscrivere con buona probabilità il nocciolo della questione...

Saluti….per ora è tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

quindi sei sicuro al 100% che intervenga la parte differenziale?

 

io prima di cominciar a cambiare cose proverei a spostare la linea prese cucina sotto quella protezione prese.

 

No, purtroppo non sono sicuro perchè lo ha tirato su la morosa quindi non ho visto se la tacca azzurra era in vista o meno.

"Prese Cucina" si riferisce, anche se non proprio in maniera chiara, alle sole prese a vista del piano di lavoro della cucina... l'unica cosa collegata a quelle prese in modo permanente è per adesso lo spazzolino da denti.

 

13 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Generalmente, i disturbi sulla rete elettrica o "spike", si scaricano sui filtri EMI degli elettrodomestici, i differenziali non immuni possono intervenire.

Sostituire quel DS Abb con uno serie AP-R potrebbe essere la soluzione ideale, ma non costa poco di più.

I forni a induzione ed i frigoriferi recenti hanno inverter che in fase di azione possono determinare correnti di guasto a massa poi a terra sul PE.

Le cabine di zona del distributore ...sono tutte rifasate, quando le batterie dei condensatori si attivano, si creano questi inconvenienti.

Se lasci abbassati i moduli 1P alla mattina - se non usi la cucina - possiamo circoscrivere con buona probabilità il nocciolo della questione...

Saluti….per ora è tutto.

 

Il punto è che non me lo fa sempre, l'ultima volta che lo fece prima di ieri è stata a fine novembre 2018 ed anche in quel caso senza guasto (tra l'altro allora avevo anche un vecchio frigo di 12 anni mentre ora è nuovo di 1 mese).

Se avessi moduli disponibili stavo pensando ad un riarmo automatico, ma sui MTD non esiste da quel che ho visto.

Per il costo, se mi risolve il problema una volta per tutte li spendo senza problemi... ovvio che se dopo mi trovo nella stessa situazione un pò di fastidio mi viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gualandd scrisse:

"Prese Cucina" .. l'unica cosa collegata a quelle prese in modo permanente è per adesso lo spazzolino da denti

Quindi direi che possiamo escludere che il problema sia li.

3 ore fa, gualandd scrisse:

l'ultima volta che lo fece prima di ieri è stata a fine novembre 2018 ed anche in quel caso senza guasto (tra l'altro allora avevo anche un vecchio frigo di 12 anni mentre ora è nuovo di 1 mese).

perciò escluderei anche il frigo.

restano forno, piano cottura e lavastoviglie (escludendo un difetto del MTD)

La prima cosa importante è verificare se interviene come magnetotermico o come differenziale. Fatto questo si può procedere a cercare di capire la causa del guasto.  Trattandosi poi di un problema che si verifica saltuariamente ci vorrà del tempo. Potresti spostare temporaneamente il solo MT frigo sotto uno degli altri due differenziali per non rischiare di ritrovarti ancora con i surgelati da buttare. Ma non so dirti quale perché dalla tua foto non si leggono le caratteristiche tecniche stampigliate sui dispositivi. Magari fai qualche altra foto più ravvicinata.

Montare un Tipo A potrebbe anche servire ma il condizionale è d'obbligo.

Come ha accennato già Elettroplc possono esserci anche disturbi di origine esterna a causare lo scatto intempestivo dei differenziali (manovre sulla rete elettrica del gestore). Il tuo ABB DS901 L  è conforme alla norma EN 61008.1 quindi è resistente ai normali disturbi di tipo impulsivo, il che riduce quantomeno la possibilità che il problema sia quello, anche se non la elimina.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Protezione Luci" è un DS901L C10 AC mentre il "Protezione Prese" è un F202 AC 25A.

Ma il problema me lo da praticamente a dispositivi spenti, ovvero durante il giorno quando sono al lavoro... Induzione e Lavastoviglie sicuramente spenti, Forno in stand-by con orologio digitale (in realtà anche l'Induzione "dovrebbe" essere in una sorta di stand-by avendo i comandi touch).

 

Provo magari di spostare il frigo sotto il "Protezione Prese" e vedere se il problema si ripresenta (e capendo magari cosa salta tra MT e D).

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gualandd scrisse:

Il "Protezione Luci" è un DS901L C10 AC mentre il "Protezione Prese" è un F202 AC 25A.

Andrebbero bene entrambi ma anche secondo me è meglio il F202. Nel caso scatti quest'ultimo e non il DS901 che scattava prima hai una verifica empirica che il problema è da imputarsi al frigorifero che essendo nuovo è in garanzia. In caso contrario i surgelati saranno comunque salvi! :smile:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, hfdax scrisse:

Andrebbero bene entrambi ma anche secondo me è meglio il F202...

Perfetto,

Appena ho un attimo sposto il frigorifero sotto il differenziale e vediamo se ci sono altri episodi di disinnesco del MTD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota: il "protezione prese" andrebbe cambiato con uhn MTD perchè è un differenziale puro da 25A con a valle circuiti per 90A e a monte un 32A (quindi l'interruttore non è protetto). Con condizionatore e lavatrice avresti il "generale prese" già in sovraccarico (ma lui non può saltare perchè è solo un differenziale)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra, noto molto di frequente questo grave errore da parte degli installatori. Probabilmente non conoscono la differenza tra un differenziale puro e un mtd, dove il puro va protetto anch'esso dalle sovracorrenti come la linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info.

Provvederò a sostituire il differenziale con un MTD.

Come taglia devo installare un 32A o basta un 25A?

Modificato: da gualandd
Come curva basta un AC o da quella via è meglio un A?
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gualandd scrisse:

Provvederò a sostituire il differenziale con un MTD.

Come taglia devo installare un 32A o basta un 25A?

Dipende dalla sezione dei conduttori che alimentano il dispositivo. Se non lo sai metti un 25. (sperando che chi ha cablato il quadro ne abbia tenuto conto).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, hfdax scrisse:

Dipende dalla sezione dei conduttori che alimentano il dispositivo. Se non lo sai metti un 25. (sperando che chi ha cablato il quadro ne abbia tenuto conto).

Tutte le prese hanno sezione 2,5mmq, il piano a induzione 4mmq e le luci 1,5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gualandd scrisse:

Tutte le prese hanno sezione 2,5mmq, il piano a induzione 4mmq e le luci 1,5mmq.

Il differenziale dovrebbe essere da 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gualandd scrisse:

Il differenziale dovrebbe essere da 4mmq.

Se i fili che alimentano il differenziale (quelli entranti, non quelli uscenti) sono da 4mm2 va bene un MT da 25A. Però verifica se c'è qualche altro magnetotermico a monte del tuo nuovo  differenziale, perché se ce ne fosse già uno (ad esempio subito a valle del contatore) da non più di 25A il differenziale da 25A sarebbe già protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti da 4mmq quelli entranti, non di meno.

A monte, subito dopo il contatore, è stato montato un MT ma devo verificare il tipo perchè non è un classico MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Con collettore caldaia cosa si intende.?e una elettrovalvola? Poi, pompa ricircolo e un carico che puo avere dispersioni.

Collettore caldaia: in realtà è la linea che alimenta la caldaia e le testine del riscaldamento.

Pompa ricircolo: funziona manualmente, altrimenti è spenta... è il ricircolo ACS quando mi serve subito acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gualandd scrisse:

.. questa volta ho potuto verificare che scatta il differenziale (tacca blu visibile). 

Quindi abbiamo una dispersione verso terra, ora si tratta di stabilire se si tratta di un guasto o si una somma di dispersioni funzionali. Procedi con lo spostamento del frigo sull'altro differenziale e aspettiamo di vedere se (quando) scatta ancora.

 

44 minuti fa, Elettroplc scrisse:

... pompa ricircolo e un carico che puo avere dispersioni.

Si ma a quanto ho capito è protetta da un differenziale diverso da quello che scatta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

...

Si ma a quanto ho capito è protetta da un differenziale diverso da quello che scatta.

 

Esattamente.

Quello che scatta riguarda solo la cucina.

 

L'elettricista mi ha detto che nei prossimi giorni prova a mettermi un curva A.

 

2 ore fa, hfdax scrisse:

Quindi abbiamo una dispersione verso terra, ora si tratta di stabilire se si tratta di un guasto o si una somma di dispersioni funzionali. Procedi con lo spostamento del frigo sull'altro differenziale e aspettiamo di vedere se (quando) scatta ancora.

 

A questo punto però se sposto il frigo sotto al differenziale puro non c'è il rischio che salti pure quello se il problema è il frigo?

 

Comunque per l'elettricista è un problema di umidità, ovvero elettrodomestici che hanno a che fare con l'acqua... il fatto è che sotto a quel MTD c'è solo la cucina (e non ad esempio lavatrice e asciugatrice o clima) e durante il giorno l'unico elettrodomestico che va è il frigo (gli altri essendo touch dovrebbero essere in una sorta di stand-by)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...