Vai al contenuto
PLC Forum


rele a stato solido e diodo in antiparallelo


LucaAnn

Messaggi consigliati

un saluto a tutti, avrei bisogno di una delucidazione ovvero se in caso di utilizzo di un rele a stato solido si debba comunque prevedere un diodo montato in antiparallelo. Non essendoci induttanza credo sia inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque son già previsti all'interno del contenitore, se sono con transistor-mosfet; se usano un triac o un SCR dipende dal carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico che colleghi all'uscita non ha nulla a che vedere con l'ingresso, che è separato galvanicamente, sia che si tratti di un ragnetto a 6 pin come di una mattonella da svariati ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lorenzo, forse ai confuso la discussione.:smile:

Infatti qui si chede:

19 ore fa, LucaAnn scrisse:

avrei bisogno di una delucidazione ovvero se in caso di utilizzo di un rele a stato solido si debba comunque prevedere un diodo montato in antiparallelo. Non essendoci induttanza credo sia inutile.

 

Chiede se è necessario montare il diodo di ricircolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo  a cui si riferisce e' chiaramente quello  in parallelo inverso  sulla bobina del rele' tradizionale che notoriamente serve a proteggere il transistor che comanda il rele'.

con rele' a stato solido non serve a nulla SE NON a evitare in caso di guasti che venga applicata  una tensione inversa al rele' che potrebbe danneggiarlo.

solitamente non e' montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Scusa Lorenzo, forse ai confuso la discussione.:smile:

Chiede se è necessario montare il diodo di ricircolo.

E si ho sbagliato perchè non ho proprio pensato ad un relè meccanico e credevo avesse timore che il tipo di carico influisse sul controllo di uno statico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, era come pensavo, sui due contatti del rele A1 e A2 dove in caso di tipo meccanico si monta in antiparallelo un diodo per assorbire la corrente inversa che genera la bobina in fase di stacco, con quelli a stato solido non serve

Modificato: da LucaAnn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...