Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto fotocellule came doc su centale start s3xl


Donato Grillo

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho installato una scheda start s3xl su motore came by2 tutto funziona egregiamente, centrale ottima, perfino i rallentamenti cosa che sull' originale non esistevano,

programmazione telecomandi perfettamente riuscita, manuale completo ed esaustivo.

riscontro pero' il mancato funzionamento delle fotocellule ovvero come in questi casi il cancello si apre e poi non si chiude.

fase 1: facendo ponte sui contati nc(marrone) e c(bianco) della fotocellula si richiude cosi' come facendo ponte sui contatti 9 e 13 sulla scheda.

ho disattivato le fotocellule ponendo swich dip 6 su on. il cancello funziona regolarmente senza sicurezza della fotocellula;

fase 2: controllo l alimentazione di entrambe le fotocellule ed è tutto ok  non si sente il click clack dell interruzione infrarosso ponendovi un ostacolo;

fase 3: ho acquistato la scheda rx came 119Rir017 sostituendola ma nulla da fare la situazione non cambia.

-come posso testare la scheda tx, potrebbe essere lei?

-forse il collegamento su centrale non è corretto?

- avete dei suggerimenti per risolvere?

 

allego il collegamento della scheda rx, mentre la tx è solo alimentata

e le istruzioni sul manuale centrale con ingresso foto 13(bianco) e nc 9 (marrone), qui sono collegati altri cavi

 

Cattura foto colori.JPG

collegam fotocellule.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


la TX potresti verificarla con una fotocamera, di solito i sensori vedono gli IR quindi dovresti vederlo bianco quando dai alimentazione.. 

se funziona e la RX non clicca comunque allora prova a sbloccare il rele o cambiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il ponticello lo hai spostato su DC?

Credo che il tuo collegamento si trovi nella figura che segue sul manuale.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto . no, non l ho spostato. l ho lasciato cosi'. l'alimentazione arriva regolarmente alle fotocellule. pi a dirti il vero ho avuto paura di bruciare qualcosa.

ti posto la continuazione del manuale 

fotocellule dc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io non conosco bene Came, ma presumo sia un problema di errata configurazione di tipo di tensione di alimentazione o di inversione di collegamenti nel caso si utilizzi la DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi assicurarti se la centralina eroga 24Vdc o ac, se fosse tensione continua devi controllare che il + sia sui + delle foto, come da descrizione di collegamento 24Vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Devi assicurarti se la centralina eroga 24Vdc o ac, se fosse tensione continua devi controllare che il + sia sui + delle foto, come da descrizione di collegamento 24Vdc

va in ac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

In ac non importa come la colleghi, fai la prova con un cellulare (no iphon) e con la telecamera inquadra il led della tx, deve essere luminoso nel display, prova con più telefoni, alcuni non lasciano passare i raggi if.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...