daions Inserito: 17 febbraio 2019 Segnala Inserito: 17 febbraio 2019 salve. premetto che parlo di una casa vecchio con impianto abbastanza vecchio (1980 circa credo). durante l'utilizzo normale non si notano grosse problematiche, ovviamente ogni tanto c'è qualche residuo che rimane bloccato dai filtri degli areatori. però se viene chiuso il rubinetto generale dell'acqua per qualche giorno (causa assenza da casa) al momento della riapertura arriva di botto molta ruggine che va a intasare un po' tutto, e la cosa è molto fastidiosa. avrei quindi 3 domande: 1) per quale motivo il materiale arriva così abbondante quando l'acqua viene chiusa, centra la pressione o altro? 2) siccome il contatore non è in strada, ma all'interno della proprietà, secondo voi la ruggine è nelle tubature di casa oppure nel tubo che dalla strada porta al contatore? c'è un modo di capirlo? 3) visto che ci sono voglio chiedere anche cos'è l'oggetto che ho cerchiato in questa foto, che si trova prima del contatore. un riduttore di pressione? grazie
daions Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2019 l'unica sarebbe far mettere un filtro dopo il contatore per capire se il materiale arriva dall'esterno o meno, giusto?
vincenzo barberio Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Giusto. L'oggetto prima del contatore è una valvola di chiusura che viene chiusa con una chiave dopo aver svitato il coperchio. Generalmente serve al fornitore per chiudere ed apporre un sigillo tra il foro del coperchio e quello del corpo della stessa.
daions Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 grazie per la risposta. un filtro tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00H1PXETG/?coliid=I2DMGFP5I7SQ80&colid=Y6I9NCWZJI1C&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it andrebbe bene? ma una spiegazione tecnica sul perchè il materiale arriva soprattutto quando l'acqua generale viene chiusa invece?
vincenzo barberio Inserita: 18 marzo 2019 Segnala Inserita: 18 marzo 2019 Per trattenere la ruggine ed impurità molto "sottili" io utilizzerei un filtro a filo avvolto. Verificare che gli attacchi idrici siano da 1/2" e che l'altezza dello stesso sia idonea in funzione allo spazio disponibile ( o ottenibile). La cartuccia non è lavabile ma "usa e getta".
daions Inserita: 27 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2019 grazie per la dettagliata descrizione. comunque non avevo specificato che quando io chiudo il rubinetto generale perchè magari sto via qualche giorno contestualmente svuoto anche l'impianto aprendo il rubinetto più in basso. quindi praticamente faccio sempre questa prova che tu mi chiedi di fare. escludo invece di avere perdite. quindi secondo te è l'acqua che entrando "a valanga" può portare sia i depositi dell'acquedotto che quelli del mio impianto. però a questo punto l'unico modo per capire veramente se una delle due situazioni è prevalente è quella di mettere un filtro come dicevo io.
reka Inserita: 28 marzo 2019 Segnala Inserita: 28 marzo 2019 non capisco perché svuotare l'impianto per assenze così brevi, già chiudendo il generale togli pressione ed è già una cosa che io non farei. se ti capita di farlo spesso vuol dire continuare ad innescare corrosione interna secondo me.. meglio che stiano in ammollo che all'aria le pareti dei tubi vecchi
daions Inserita: 31 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2019 lo faccio qualche volta in inverno perchè c'è una parte dei tubi all'esterno che è abbastanza esposta ed è capitato che con temperature rigide si sia gelata l'acqua all'interno. quindi lo faccio per evitare problemi. non credevo di causarne altri. anche togliere solo pressione cosa comporta? grazie.
daions Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2019 reka puoi spiegarmi cosa intendevi?
daions Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 il 28/3/2019 at 09:06 , reka scrisse: non capisco perché svuotare l'impianto per assenze così brevi, già chiudendo il generale togli pressione ed è già una cosa che io non farei. se ti capita di farlo spesso vuol dire continuare ad innescare corrosione interna secondo me.. meglio che stiano in ammollo che all'aria le pareti dei tubi vecchi puoi spiegarmi meglio, sarei molto interessato al discorso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora