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PLC Forum


Problema attuatore oleodinamico cancello battente


corsaro81

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Buonasera a tutti. Oggi il mio cancello automatico ad ante battenti a pistoni ha deciso di non funzionare. Mi spiego meglio: quando cerco di aprire il cancello si brucia il fusibile da 6A relativo ad un anta e si stacca il magnetotermico. Poi riattivo il magnetotermico, sostituisco il fusibile e l'altra anta, sempre con telecomando continua ad aprirsi. Ho smontato il pistone incriminato e l ho montato sull altra anta e funziona regolarmente, ma se ci metto al suo posto quello "funzionante" mi si brucia l'altro fusibile da 6 A riconducibile sempre al pistone incriminato. In pratica il pistone in questione funziona solo se azionato da solo, mentre se azionato con l altro pistone mi brucia il fusibile che è nella posizione occupata da quel pistone. Non riesco a capire cosa possa essere. Cerco soluzioni, grazie a tutti. 

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Ciao corsaro81,

prima di tutto dicci marca e modello precisi dei motori e anche della centrale di controllo dell'automazione in modo che sappiamo di chi e cosa stiamo parlando.

 

Poi non ho capito bene se hai provato ad invertire i 2 motori sulla centrale, oppure solo quello che in apparenza ha problemi e l'altro l'hai lasciato scollegato.

Se non colleghi i motori nella centrale, ti sembra che tutto funzioni?   Si sentono i relè scattare?

Se sblocchi i motori in modo manuale, lo scorrimento è libero da impedimenti?

Se i motori sono a 230V, per prima cosa prova a cambiare i condensatori di spunto.

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Ciao Roby73, grz innanzitutto per la risposta. La centrale è una "ekos 230 m2", mentre i motori sono marchiati VDS modello PH1.

Come dicevi tu ho provato ad invertire i motori con il risultato che se ne lascio uno scollegato quello 'incriminato' funziona lo stesso, se invece li collego entrambi mi parte il fusibile nella centralina.  Da precisare che il fusibile che parte dipende dalla posizione occupata dal pistone "incriminato' sul cancello, ovvero se quel pistone si trova a sx mi parte il primo fusibile da sotto, se lo sposto a dx mi parte il secondo fusibile da sotto nella centrale. Verrebbe da pensare al pistone ovviamente, ma non mi spiego il xk da solo funzioni. Ho provato anche ad invertire i condensatori ma il risultato è lo stesso. Inoltre manualmente entrambi i motori si chiudono e aprono regolarmente. 

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Dalle prove che hai fatto potrebbe essere la centrale invece che ha problemi, comunque tanto per essere sicuri, i fusibili sono di portata e tipologia corretti rispetto ai motori? Quelli che hai sostituito sono uguali agli originali, non è che per caso siano troppo rapidi e intervengono allo spunto in partenza del motore?  Cosa c'è scritto sulla capocchia metallica degli stessi fusibili?

Prova a fare anche un'altro test e cioè quello di collegare i motori come da funzionamento normale, porta manualmente le ante a metà corsa in modo che ci sia meno sforzo in partenza e vedi cosa succede.

Poi ancora se non cambia nulla sblocca il motore e vedi se girano semplicemente senza spostare le ante in modo che non abbiano alcuno sforzo / assorbimento se non solo quello del motore stesso.

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Ho sostituito i fusibili con quelli da 6,3 A rapidi. Dai test che ho fatto risulta questo: sia con le ante a metà corsa che con i motori sboccati, salta il fusibile di quella anta con il pjstone incriminato. È un bel dilemma. 

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14 ore fa, corsaro81 scrisse:

sui fusibili che ho sostituito c'è scritto F5AL.

11 ore fa, corsaro81 scrisse:

Ho sostituito i fusibili con quelli da 6,3 A rapidi.

 

Entrambi sono del tipo rapido e quindi a maggior ragione quello da 6,3A dovrebbe "supportare" di più la corrente di spunto, quindi il problema non sono nemmeno i fusibili.

 

Scusa ma mi sono "perso" un po', se inverti i motori sulla centralina, cosa succede?

Casomai se hai 4 vecchie lampadine ad incandescenza da 75-100W prova a collegarle al posto dei motori in modo da simularli e vedi cosa succede.

Altra prova che forse non serve a nulla, ma tentar non nuoce, prova a scollegare il filo di terra dei motori e vedere se saltano ancora i fusibili.

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Se inverto i motori si brucia sempre il fusibile dello stesso motore. Non mi resta che fare la prova delle lampadine e quella di scollegare la terra. Ti aggiorno. Grazie. 

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4 ore fa, corsaro81 scrisse:

Se inverto i motori si brucia sempre il fusibile dello stesso motore.

Molto strano, quindi in teoria non è nemmeno la centrale, comunque.......

4 ore fa, corsaro81 scrisse:

Non mi resta che fare la prova delle lampadine e quella di scollegare la terra

meglio appunto lampadine ad incandescenza o alogene, NON quelle a risparmio energetico o a led che hanno delle potenze troppo basse.

Poi facci sapere.

Modificato: da ROBY 73
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Prova terra effettuata. Fusibile saltato comunque. Altra prova effettuata. Collegato il motore direttamente a 220v ad una presa collegata a magnetotermico. Il motore in tutti è due i versi non apre né chiude il pistone. In un verso però si sente che gira e Nell altro invece mi scatta il magnetotermico. Boh. potrebbero essere qualche filo del motore a sto punto? Non so se fare la prova delle lampadine mi sembra superflua, che ne pensi? 

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9 ore fa, corsaro81 scrisse:

Prova terra effettuata. Fusibile saltato comunque.

Questo lo immaginavo, era più una certezza di averle provate tutte, infatti ti avevo scritto:

il 18/2/2019 at 23:52 , ROBY 73 scrisse:

Altra prova che forse non serve a nulla, ma tentar non nuoce, prova a scollegare il filo di terra dei motori e vedere se saltano ancora i fusibili.

 

 

9 ore fa, corsaro81 scrisse:

Collegato il motore direttamente a 220v ad una presa collegata a magnetotermico. Il motore in tutti è due i versi non apre né chiude il pistone. In un verso però si sente che gira e Nell altro invece mi scatta il magnetotermico. Boh. potrebbero essere qualche filo del motore a sto punto?

Questa era l'ultima (o forse anche la prima che era meglio) prova che volevo farti fare, ma non te l'ho indicata subito perché mi sembrava strano che ci fossero problemi sul motore in quanto hai detto che invertendo i motori sulla centrale il tutto funzionava:

il 17/2/2019 at 22:09 , corsaro81 scrisse:

Ho smontato il pistone incriminato e l ho montato sull altra anta e funziona regolarmente, ma se ci metto al suo posto quello "funzionante" mi si brucia l'altro fusibile da 6 A riconducibile sempre al pistone incriminato. In pratica il pistone in questione funziona solo se azionato da solo, mentre se azionato con l altro pistone mi brucia il fusibile che è nella posizione occupata da quel pistone.

Quando hai fatto la prova del motore direttamente alla tensione di rete diretta, hai messo il condensatore, vero?

 

9 ore fa, corsaro81 scrisse:

Boh. potrebbero essere qualche filo del motore a sto punto?

Prendi il tester e misura l'impedenza degli avvolgimenti, quindi con valori solo presi ad esempio tanto per spiegarti come fare, in questo caso potresti trovare:

- Comune e filo marcia Apre = 20 Ohm;

- Comune e filo marcia Chiude = 20 Ohm;

- Filo marcia Apre e filo marcia Chiude = 40 Ohm.

Poi riporta i valori che trovi qui e casomai fai anche un confronto nello stesso modo anche sull'altro motore funzionante.

 

9 ore fa, corsaro81 scrisse:

Non so se fare la prova delle lampadine mi sembra superflua, che ne pensi? 

Penso di sì che sia superflua.

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8 ore fa, corsaro81 scrisse:

C'era un filo di fase spezzato. Ecco la causa dei problemi. Mah

Sì ma dove era spezzato?   Nell'interno del motore o sul cavo di collegamento alla centrale?

Comunque l'importante è che hai risolto.

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Buongiorno Roby. 

Il filo era tranciato all esterno del motore. La guaina esterna era però perfetta. Si deve essere tranciato per il movimento della anta. Roba da matti. 

Grazie per tutte le indicazioni. Alla prox. 

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28 minuti fa, corsaro81 scrisse:

Il filo era tranciato all esterno del motore. La guaina esterna era però perfetta. Si deve essere tranciato per il movimento della anta. Roba da matti. 

No no, non è "roba da matti", tranquillo che non è ne la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che succede, purtroppo se i cavi compiono una certa torsione nel movimento hanno una certa durata, la cosa è possibilissima.

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