Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale 10ma per due bagni


paolo1982

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

pensavo di proteggere i miei due bagni con differenziale 10ma. premetto che, su ciascun bianco, il differenziale interesserebbe solamente le prese e le specchiere (le luci a soffitto sono su altra linea, non c'è lavatrice, né vasche idro).

per risparmiare un po' sui costi dei componenti, potrei installare un unico differenziale puro (es un 16A 10ma) e a valle due magnetotermici da 10A, uno per ciascun bagno? Tali interruttori risiederebbero nel centralino principale.

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo , perché ?😀

Ma nel senso buono . . Se vuoi fare una cosa che non è richiesta . . Non ha senso cercare un criterio per attuare cosa non è normato . . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paolo1982 scrisse:

unico differenziale puro (es un 16A 10ma) e a valle due magnetotermici da 10A, uno per ciascun bagno? T

Differenziale 16 mt 10+10=20 

20  > 16  non va bene. O riduci gli mt o aumenti il differenziale o metti un terzo mt da 16 in serie al differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il mio rivenditore è dell'opinione di Luigi (dice che non serve da norma / che non lo fa nessuno). La mia idea nasceva dal fatto che, leggendo vecchi post di questo forum, avere un differenziale 10ma è comunque consigliabile.

 

In effetti avrei bisogno di tenere 10A, per prevedere l'utilizzo del phon. 

purtroppo, sfogliando i cataloghi abb, trovo diff puri da al massimo 16A - 10ma. In alternativa ci sono i MTD da 10A 10ma ma li trovo a cifre altine (150€). ci sono altre combinazioni che potrei valutare?

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, paolo1982 scrisse:

La mia idea nasceva dal fatto che, leggendo vecchi post di questo forum, avere un differenziale 10ma è comunque consigliabile.

 

 

Lo dice anche la Guida CEI 64-50.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, paolo1982 scrisse:

. ci sono altre combinazioni che potrei valutare?

Inseridci in serie al differenziale da 16a un mt da 16a ed a valke i due mt da 10a

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, hfdax said:

Ma non c'è già un magnetotermico a monte del differenziale da 10A che vuoi installare? Se si, da quanto?

ciao, 

a monte del differenziale puro che vorrei installare, c'è il magnetotermico 32A generale del quadro.

22 hours ago, Giulio Ohm said:

Inseridci in serie al differenziale da 16a un mt da 16a ed a valke i due mt da 10a

ok quindi verrebbe:

 

generale 32A ---> diff puro 16A 10ma --> magnetotermico 16A --- 2 magnetotermici 10A in parallelo

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo perché lasciare sprotetto il differenziale?

meglio fare:

generale 32A ---> magnetotermico 16A ---> diff puro 16A 10ma --> 2 magnetotermici 10A in parallelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, hfdax said:

Visto che ci siamo perché lasciare sprotetto il differenziale?

meglio fare:

generale 32A ---> magnetotermico 16A ---> diff puro 16A 10ma --> 2 magnetotermici 10A in parallelo.

 

ok, pensavo che avendolo subito a valle (e senza null'altro in parallelo), fosse la stessa cosa...

14 hours ago, Giulio Ohm said:

Giusto. Però visto che ci siamo che ne diresti di pubblicare una foto del quadro, per capire/verificare il tutto ?

il quadro è ancora da finire. ad ogni modo il layout finale sarebbe:

generale MT 32A

|

|-----MTD 16A 30ma AC forza motrice cucina

|-----MTD 10A 30ma A    luci 

|-----MTD 16A 30ma A    lavanderia - caldaia - climatizzatore 

|-----MTD 10A 30ma A    prese

|-----MT 16A - Diff 16A 10ma ------MT 10A bagno 1

                                               |-----MT 10A bagno 2

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, hfdax scrisse:

perché lasciare sprotetto il differenziale?

Ciso Dario, ritengo che il mt da 32 provvede gia a proteggere l'intera linea e che sia quindi più conveniente montare a monte il differenziale onde proteggere anche il collegaento tra gli interruttori.

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un'ultima questione: la norma CEI impone regole sulla posizione del quadro? A me farebbe comodo che venisse installato sopra alla porta di ingresso, quindi a circa 2m di altezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Paolo1982 qui si parla di differenziali e bagni, perchè non apri una tua discussione?

 

Comunque non credo che sia una cosa accettabile, anche il solo buonsenso richiede caso di emergenza si debba poter facilmente disattivare l'impianto e ad oltre 2 metri, sfido ad arrivare facilmente.

 

Poi anche una questione di comodità: di notte ti salta la luce... La legge di murphy insegna che quando cerchi la torcia è sempre scarica o fuori posto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

direi che quattro interruttori per due bagni sia un tantino... eccessivo

io in diversi casi ho realizzato una linea dedicata per i servizi (bagni) con un magnetotermico differenziale compatto da 16A - 10 mA.

a memoria ricordo un prezzo molto inferiore da quello che hai riportato (poi non so dove lo hai visto), tra il "puro" e il compatto non ricordo tutta questa differenza $

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, minore said:

direi che quattro interruttori per due bagni sia un tantino... eccessivo

io in diversi casi ho realizzato una linea dedicata per i servizi (bagni) con un magnetotermico differenziale compatto da 16A - 10 mA.

a memoria ricordo un prezzo molto inferiore da quello che hai riportato (poi non so dove lo hai visto), tra il "puro" e il compatto non ricordo tutta questa differenza $

 

 

 

ciao,

in effetti è una combinazione un po' articolata.

io però ero partito con un ulteriore vincolo, ovvero portare 10A sui 2 bagni, quindi un MTD da 10 potrebbe risultare insufficiente (e fare un MTD16+2MT10 fa comunque 4 moduli, contro i 5 che andrei a installarE). 16A verso i bagni non sono troppi?considera che non vi sono lavatrici/asciugatrici (Esiste un vano lavanderia, con linea dedicata).

 

per ciò che riguarda i prezzi, utilizzerei ABB (per restare monomarca). le loro linee mtd 10ma, le trovo in giro a 80-100€ + IVA

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Se vuoi portare 10A su ogni singolo bagno (e poterli usare contemporaneamente) allora devi mettere o due MTD C10 10mA o un 25A 10mA con a valle due MT da 10A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...