Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello automatico. Comportamento anomalo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti voi.

Sono nuovo del gruppo e vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo.Premesso che non sono un esperto di elettronica/elettricità, ma mi arrangio abbastanza.

Vengo al dunque. Possiedo un cancello a 2 ante a 230v, pilotato da una scheda AUTIN2R con motori PBG300.

Ho ricablato il cancello, in quanto i cavi non erano a norma ed in parte rovinati dal cane e quindi sostituito praticamente tutto, tranne i motori. La scheda, (sulla precedente ho trovato sopra due lumache ed il cancello si apriva senza comando oppure si accendeva il lampeggiante ecc.ecc), fotocellule condensatori (motori) e cavi di collegamento. Tutto nuovo.

Quello che mi succede ora è che seppur collegato correttamente, tende ad aprirsi prima l'anta di DX, mentre la SX (primaria), parte poco dopo. Ho invertito la posizione DX con SX e SX con DX, stesso risultato. Se escludo il DX (dalla morsettiera), la SX parte e chiude correttamente, stesso risultato invertendo. Inoltre ho verificato la resistenza dei motori testando i fili motore SX (MB 36.6 - NB 36.7 - MN 73.3) e motore DX (MB 36.4 - NB 36.7 - MN 73.1).

Ultimo, non so che valenza possa avere, ho riprovato la vecchia scheda, ottengo lo stesso risultato.

Di nuovo grazie per ogni contributo.

Inserita:

I condensatori sono a bordo scheda? Cambiali...

Inserita:

Ciao, a quali condensarori ti riferisci?

Quelli lato motore sono nuovi (sostituiti), lato scheda no, mi è arrivata nova 20 giorni fà.

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, Dante_Roma scrisse:

Quelli lato motore sono nuovi (sostituiti), lato scheda no, mi è arrivata nova 20 giorni fà.

Ma allora... hai due condensatori per ogni motore? 

E come mai?