Vai al contenuto
PLC Forum


URMET 1122/501 non effettua piu' chiamata


Francesco Pocci

Messaggi consigliati

Francesco Pocci

Salve,

Ho acquistato casa da poco e mi sono ritrovato il modello in oggetto come citofono.

Inizialmente tutto funzionava ma dopo un po' di tempo il citofono esterno non fa piu' squillare le due cornette interne.

Visto che prima funzionava e adesso non piu', mi sono convinto che il problema è l'apparato esterno e quindi vorrei sostituirlo con uno nuovo.

Essendo un neofita ho alcune domande da porre prima di acquistare un modello che magari non va bene:

1- In allegato ho inserito lo schema dei fili che ho trovato aprendo il citofono esterno. Posso acquistare qualsiasi tipo di citono mono-familiare o con la configurazione presente in foto devo andare su qualcosa di specifico?

2- Anche se il citofono esterno non fa squillare le cornette interne, dalle cornette interne riesco comunque ad aprire il cancello... come mai ?😅

3- Sempre nella foto allegata si possono  notare una serie di fili non utilizzati (3 bianchi e uno arancione). E' normale? Non ricordo precisamente, ma quando funzionava c'era comunque un comportamento strano delle cornette, del tipo che premendo sia a dx che a sx il pulsante del citofono esterno suonava sempre una cornetta sola. può dipendere dai fili non utilizzati?

4- Che tipo di controlli posso fare sui fili per controllare che il problema sia proprio il citofono esterno? 

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Grazie mille,

F.

20190218_125406.jpg

20190218_125448.jpg

Modificato: da Francesco Pocci
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Pocci

Ciao Roberto,

 

Con la configurazione mostrata in figura ho provato a fare un corto come mi hai detto tu e non hanno suonato le cornette.

Ho provato anche a spostare grigio e ponticello su U1 e G/T ma nada.
Una nota importante può essere che dalle cornette ancora riesco ad aprire il cancello e soprattutto riesco a sentire la voce se qualcuno parla al citofono esterno!!!

Solo la chiamata non parte...

 

Alla fine sono andato a comprare un kit nuovo nuovo e l'ho ricollegato come sopra ma...NON FUNZIONA ugualmente 😓

 

che controlli posso ancora fare?

 

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao Francesco 

Hai una interruzione tra il U2 e le cornette interne, potrebbe essere il filo rotto o qualche giunzione scollegata.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Pocci

Ciao Roberto,

 

Ho rimappato i fili e ho messo la chiamata su U1 G/T adesso la cornetta sopra funziona (audio, chiamata e apertura cancello).

La cornetta di sotto però non squilla (il che è ok perché non ho collegato l'altro filo u2) ma sarebbe bello se almeno sentissi suono e potessi parlare. 

Tale operazione però è possibile solo se sgancio la cornetta di sopra!

Ho provato a mettere mono/bi familare ma non ha sortito effetti.

E' cosi che dovrebbe funzionare o sto sbagliando ancora qualcosa?

 

In ogni caso grazie :)

 

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se è mono utenza tutte e due su U2 o su U1, la fonica è con 1 e 2 su comune che in cornetta è il 6, controlla che le due cornette siano in parallelo su tutti i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...