Nicola Francesco Fi Inserito: 24 febbraio 2019 Segnala Inserito: 24 febbraio 2019 Ciao a tutti, ho acquistato una prima casa con box in fase di costruzione e per il basculante vorrei far installare un motore elettrico per l'apertura e la chiusura, e volevo dei pareri sulla qualità dei motori che veranno utilizzati. Come baculanti verranno installate delle ballan. Parlando con il costruttore, mi consiglia due strade : a) utilizzare i motori adottati in ballan -> pro : in caso di problemi, o sul basculante, o sul motore ne risponderà sempre ballan. Contro: due telecomandi. uno per la serranda e uno per il cancello ( motori came). b) far installare dall'elettricista che segue gli impianti del cantiere i motori ( utilizzerà came) post installazione del basculante. Pro: costo leggerment inferiore. Contro: in caso di problemi del basculante, Ballan potrebbe anche non riconoscere il difetto perchè potrebbe anche dire che la problematica possa derivare dall'installazione del motore, Costi: soluzione a) 1200€/1300€ soluzione b) 900€ Essendo un box doppio in larghezza e di conseguenza basculante larga e pesante, verranno installati 2 motori. Vista la minima differenza tra le due soluzioni, io andrei sulla uno, più che altro per una questione di garanzia. Foste voi, cosa fareste?
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Ciao Nicola Francesco Fi, di solito la Ballan usa motori e centrali Cardin e poi li rimarchia, per la differenza di installazione per i radiocomandi invece non c'è nessun problema, è sufficiente che il tuo elettricista fornisca anticipatamente una ricevente CAME da esterno al tecnico Ballan stesso che provvederà a collegarla sulla centrale del basculante e così potrai usare un solo radiocomando, non credo che abbiano nessun problema a farlo, al massimo lo scriveranno (o faglielo scrivere così non avrai problemi in futuro) sulla dichiarazione di conformità che dovrebbero rilasciarti dopo l'installazione. Oppure al contrario, fatti dare una ricevente da esterno dai tecnici Ballan e quando sarà la farai installare sul motore del cancello CAME. Per la differenza di cifre e costi vedi tu, io non mi pronuncio perché il portafoglio è tuo
Nicola Francesco Fi Inserita: 26 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 il 24/2/2019 at 22:47 , ROBY 73 scrisse: Ciao Nicola Francesco Fi, di solito la Ballan usa motori e centrali Cardin e poi li rimarchia, per la differenza di installazione per i radiocomandi invece non c'è nessun problema, è sufficiente che il tuo elettricista fornisca anticipatamente una ricevente CAME da esterno al tecnico Ballan stesso che provvederà a collegarla sulla centrale del basculante e così potrai usare un solo radiocomando, non credo che abbiano nessun problema a farlo, al massimo lo scriveranno (o faglielo scrivere così non avrai problemi in futuro) sulla dichiarazione di conformità che dovrebbero rilasciarti dopo l'installazione. Oppure al contrario, fatti dare una ricevente da esterno dai tecnici Ballan e quando sarà la farai installare sul motore del cancello CAME. Per la differenza di cifre e costi vedi tu, io non mi pronuncio perché il portafoglio è tuo Ciao Roby73, anzitutto grazie per il tio intervento, terrò presente la questione delle riceventi per avere un singolo telecomando, anche se non è fondamentale. A me, quello che più interessa è avere un prodotto di qualità ed affidabile nel tempo, che non crei troppi problemi. Non vorrei ritrovarmi fra 3 anni a dover cambiare tutto il corpo motore. Non essendo del settore non ho il gli strumenti per valuare se sono prodotti validi, posso solo dire che Came la conosco come brand, mentre Cardin non l'ho mai sentita. Come anche sui costi: secondo me possono essere giusti, visto che comunque dietro c'è del lavoro. Lìimportante, ripeto, è che siano prodotti di qualità,
ROBY 73 Inserita: 2 marzo 2019 Segnala Inserita: 2 marzo 2019 il 26/2/2019 at 04:26 , Nicola Francesco Fi scrisse: L'importante, ripeto, è che siano prodotti di qualità, Bene o male si equivalgono per qualità e vai sicuro che fra 3 anni così come anche fra 10 non avrai problemi con nessuno dei due marchi, come è anche certo che uno come l'altro può "nascere male" già dalla fabbrica, oppure quello che fa la differenza molte volte può essere anche un'installazione non del tutto corretta e allora è lì che potrebbero nascere i guai. Casomai per conferma chiedi all'installatore Ballan se i motori e la centrale sono effettivamente Cardin (e anche i modelli) o un'altra marca, è un po' che non ne vedo in giro di nuovi e potrebbero aver cambiato anche fornitore, non ti so dare una risposta certa al 100%.
Messaggi consigliati