Vai al contenuto
test343

Spia LED cancello aperto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho un'automazione CAME BX con scheda ZBX7N. Prevede l'alimentazione per una spia segnalazione cancello aperto con portata 24V AC - 3W, però io invece della lampadina dovrei alimentare 3 LED Rossi in serie da circa 2,2V ciascuno (già presenti in casa e funzionanti con la vecchia automazione che prevedeva l'uscita per LED in serie fino a 4). Ho verificato che con 6,5V DC si accendono bene.
Come posso alimentarli partendo dai 24V AC?
Ho pensato a un convertitore AC-DC step down ma ho trovato solo questo: https://www.ebay.it/itm/173359038856?ul_noapp=true

Può andar bene?
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.

--

Saluti

canc aperto.png

Modificato: da cbfender
Inserita: (modificato)

Ti basta una resistenza da inserire in serie ai diodi leds.

Dovresti sapere con quale corrente alimentare i LEDs, perchè i LEDs vanno alimentati a corrente impressa; comunque la corrente va limitata.

Se si ipotizza di far scorrere una corrente di 20mA avrai :

R = (24 - 6.6) / 0.02 = 870 ohm 

Metti il valore commerciale di 820 ohm 1/2 W di dissipazione (meglio 1W così scalda meno).

Puoi anche mettere 3 resistori da 2700 ohm 1/4 W in parallelo tra loro.

Se non conosci il valore di corrente dei LEDs, o la loro potenza dissipabile, o non hai il data sheet o la sigla, puoi partire con i 20 mA dell'esempio

Se la luce dei LEDs è fioca, diminuisci il valore della resistenza, se è troppo viva, lo aumenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Salve Livio, e grazie per la risposta.
La soluzione che mi hai proposto è la prima che avevo ipotizzato, tuttavia alimentando i LED in AC c'è il rischio che la luce non sia fissa ma con sfarfallio? Eventualmente come si può risolvere?
Grazie!

Inserita:

Ho provato, e infatti la luce emessa dai LED non è stabile ma sfarfalla... So che sono delle spie ma vorrei funzionassero in modo stabile.
--
Grazie 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, cbfender scrisse:

tuttavia alimentando i LED in AC c'è il rischio che la luce non sia fissa ma con sfarfallio?

Basta fare come fanno nelle lampadine a LED: si mette un diodo in serie; ovviamente bisognerà ridurre il valore della resistenza sia per la caduta di 0.7V del diodo, sia perchè in vece di 2 semionde ne hai una sola.

Oppure ci metti un ponte di 4 diodi e non hai problemie non vedi lo sfarfallio.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Gentilmente mi potrebbe indicare che diodi prendere e come collegare il ponte diodi e la resistenza?

Spero di non chiedere troppo.
In ogni caso la ringrazio ugualmente
--
Saluti 

Inserita:

Ormai per AC si usano i LED doppi, all'interno del contenitore ci sono due led in antiparallelo.