Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione impianto bifamiliare 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Dato che ritengo questo sito utilissimo sia per addetti che per persone, come me, abbastanza ignoranti sulle tematiche  del sito ma che vorrebbero, entro certi limiti, attualizzare  alcuni elementi della propria abitazione  vi descrivo il mio problema  .

Desidero sostituire il mio vecchio impianto citofonico  LT terraneo bi-familiare , casa con due appartamenti,  composto da:

2 ricevitori interni LT terraneo 600 con cornetta , in piani diversi, collegati al primo  appartamento , con apertura cancelletto pedonale (il cancelletto pedonale è a circa 20 metri dall’abitazione)

1 ricevitore LT terraneo 600 con cornetta,   collegato al secondo appartamento ,con apertura cancelletto pedonale

Un pulsante,  interno, situato al piano terra,  per l’apertura del cancelletto pedonale

Una pulsantiera esterna con due pulsanti

un  trasformatore LT 670 M da cui dipartono

cavo –

cavo + (8v fonica ?)

cavo 12 v alternata

Il sistema è un vecchio impianto a 5 fili

Ho intenzione di acquistare un impianto videocitofonico  a 2 fili composto da :

2 video per primo  utente in piani diversi con apertura cancelletto estero

1 video per il secondo utente con apertura cancelletto esterno

Una unità esterna con doppia pulsantiera

Utilizzo del  pulsante interno per apertura cancelletto

Da ciò che ho letto, inoltre, il passaggio da analogico a digitale,  rende  piuttosto problematico l’utilizzo dei cavi esistenti. Desidererei una conferma  .

Data la mia scarsa conoscenza di  impiantistica sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento sulla tipologia e su eventuali modelli.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se parliamo di BTicino, la qualità dell'immagine è strettamente legata all'utilizzo del cavetto consigliato dalla casa o, come da istruzioni, di un doppino twistato.

In altri prodotti di altri marchi pare che non sia così obbligatorio utilizzare conduttori twistati.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Il mio problema , nel caso si possa utilizzare i cavi presenti, per quanto mi riguarda, rimane la scelta dei cavi considerare.

Sicuramente un cavo va da ogni postazione interna alla postazione esterna, anche se devo considerare  che, nel mio caso , per uno dei due appartamenti , ci sono due postazioni interne.

Probabilmente questo  problema è già stato considerato nel forum. Le sarei grato se mi potesse dare qualche informazione a riguardo.

Saluti

Inserita: (modificato)

basta verificare che almeno 2 conduttori (fili) siano sempre presenti in tutti i dispositivi interni e che raggiungano l'unità esterna. Poi ci sono marche che sono pienamente compatibili con nodi e fili di qualsiasi genere, mentre altre marche sono molto più restrittive e impongono ,PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO, cavo originale (o comunque di caratteristiche adatte) e distributori di linea per collegare i vari dispositivi. Perciò devi prima scegliere il prodotto da installare e poi pensare alla sostituzione del cavo...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Grazie per la risposta.

Mi potreste  consigliare alcuni  prodotti o tipologia di prodotti che potrebbero essere utilizzati per l'impianto bifamiliare con la seguente funzionalità 

2 videocitofoni per primo  utente, in piani diversi, con apertura cancelletto esterno (20 metri dall'abitazione , composta da piano terra , primo piano, mansarda)

1 videocitofono  per il secondo utente con apertura cancelletto esterno

Una unità esterna con doppia pulsantiera (due utenti)

Utilizzo di un  pulsante interno per apertura cancelletto esterno

Saluti

Inserita:
59 minuti fa, cvndnt scrisse:

Grazie per la risposta.

Mi potreste  consigliare alcuni  prodotti o tipologia di prodotti che potrebbero essere utilizzati per l'impianto bifamiliare con la seguente funzionalità 

2 videocitofoni per primo  utente, in piani diversi, con apertura cancelletto esterno (20 metri dall'abitazione , composta da piano terra , primo piano, mansarda)

1 videocitofono  per il secondo utente con apertura cancelletto esterno

Una unità esterna con doppia pulsantiera (due utenti)

Utilizzo di un  pulsante interno per apertura cancelletto esterno

Saluti

Tutti! :P...non c'è nulla di strano o "anormale" nelle tue esigenze. Diventa una questione economica e di utilizzo di materiale nella tua zona. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un rivenditore autorizzato e non e-commerce (rischieresti di scordare qualcosa)! Esponi le tue esigenze e fatti fare un elenco materiale... 

Maurizio Colombi
Inserita:
12 ore fa, cvndnt scrisse:

Sicuramente un cavo va da ogni postazione interna alla postazione esterna

Nel tuo sistema, i conduttori collegati ai morsetti 1 e 2 dei posti interni e del posto esterno, vanno sicuramente in tutti gli apparecchi.

Il + del posto esterno va sicuramente all'alimentatore, come il 3 dei posti interni va sia all'alimentatore che al posto esterno.

Inserita:

Grazie Maurizio

Sono intenzionato ad acquistare i videocitofono 365521 con in aggiunta  una cornetta compatibile con il sistema 2 fili per un appartamento che attualmente ha due posti interni.

Scusa la mia ignoranza, da quanto mi hai riferito , se il sistema prescelto ha la possibilità di utilizzare i cavi del vecchio impianto(fino ad una certa distanza penso di si) , i conduttori che vanno ai morsetti 1 e 2 del posto interno possono sostituire i cavo 2 fili  che dovrei portare anche al nuovo alimentatore , mentre per quanto riguarda il cavo 2 fili che va  dall'alimentatore al posto esterno potrei utilizzare i conduttori che vanno al morsetto + del porter e il conduttore che va al morsetto 3 del posto interno.

Scusami di nuovo se ho detto delle cavolate.

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Teoricamente dovresti avere un + ed un - che dall'alimentatore vanno al posto esterno.

Il + lo trovi sul + del gruppo fonico, il - lo trovi sulla lampada che illumina i pulsanti.