Matteo Pramaggiore Inserito: 1 marzo 2019 Segnala Inserito: 1 marzo 2019 Buonasera a tutti, anche se ho gia trovato argomentazioni simili espongo il mio caso. Posseggo un compressore un po vecchiotto a cinghia, che seppure avesse difficoltà ad avviarsi il motore, funzionava egregiamente. Provvedo cosi a cambiare il condensatore e visto che ci sono cambio pressostato, manometri cinghia ecc.. Una volta rimontato tutto, scopro che non va piu in carica e sento. Sfiatare dal pressostato (in prossimita'del pressacavo) solo quando sta caricando . Se stacco il tubicino e lo tengo tappato lui ovviamente si carica (2-3-6bar) e quando spengo il pressostato (sempre con tubicino staccato) la pressione rimane invaroata all interno del serbatoio. Ho provato allora a svitare la valvola di ritegno che non si presentava secondo me mal ridotta, pulisco richiudo e il problema si ripresenta. Provo a rimettere il vecchio pressostato (non so se lo ricollego correttamente poiche'presenta il tubicino di rame e una vecchia ghiera/dado x raccordarlo al pressostato) e ho sempre il problema! Scusate se mi sono dilungato. Spero possiate dirmi la vostra impressione grazie! Saluti
Matteo Pramaggiore Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2019 Aggiornamento : anche dopo aver smontato la valvola e cambiato pastiglia /molla, il problema persiste, e pensandoci bene sul vecchio pressostato era presente uno straccio (credo per arginare la perdita). Cosi ho rimontato il vecchio pressostato e ora il compressore carica nonostante sfiati sempre un po da li..Non vorrei che x causa della tipologia diversa di pressostato questo funzioni ugualmente (modello piuttosto datato)che si presenta in prossimita'dell innesto del tubicino con un piccolo cilindretto che scende e una linguettina di metallo che si alza. Che non sia dovuto ad altro? Grazie attendo
Matteo Pramaggiore Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2019 Non dovrebbe caricare con entrambi mentre invece con il vecchio pressostato, sale la pressione, invece il. Nuovo sfiata e basta..
Matteo Pramaggiore Inserita: 8 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2019 Innanzitutto ti ringrazio x avermi dedicato del tuo tempo, in un secondo momento mi scuso x essermi espresso velocemente o poco chiaramente, ma essendo da telefono, forse involontariamente l ho fatta un po breve. Rileggendo con attenzione quello che scrivo, si legge che la perdita è stata identificata (specifico ora in entrambi i prrssostati), nell intersezione con i due pressacavo, in misura piuttosto elevata riscontrabile anche con la mano, x cui senza darmi un punto preciso, ma un indicazione che all interno di intrambi i congegni ci sia qualcosa che non va! Im ogni caso proverò a dare un occhiata alla testa del motore x controllare non sia di quella natura li, il mio guasto! Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 8 marzo 2019 Segnala Inserita: 8 marzo 2019 Allora vediamo se si arriva a capo di questa cosa . Iniziamo a capire da dove si trova la perdita . Il pressostato viene collegato alla valvola di non ritorno da un tubicino in gomma o di metallo . Il raccordo tra tubicino e pressostato è fissato al pressostato con sistema ad inserimento obbligato , poi per evitare la fuoriuscita c'è una linguetta a molla che va inserita nella gola apposita . Bene , questo raccordo terminale non è altro che una valvolina , la quale quando il pressostato stacca per limite di pressione , pigiando sullo spillo che fuoriesce da questa , da sfiatare la pressione sulla testa dei o del pistone . Ora se tu sganci il raccordo dal pressostato e metti in moto il compressore , senti se la perdita è licalizzata in questa valvolina o in altro posto . Se perde anche da fuori dalla valvolina , va riparata ,pulita , o sostituita . Se tenendola fuori non perde niente e poi reinserendo il raccordo , continua a perdere , molto probabilmente questo raccordo a valvolina non entra dritto nella sede spettante e non usare la valvolina di uno sull'altro perchè la lunghezza del pistoncino potrebbe non essere uguale . E se dopo aver messo ogni cosa a suo posto , mentre sta in moto senti sfiatare , fallo arrivare comunque al punto di stacco e vedi se si riposiziona al posto suo .
Gior12345 Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Inserita: 11 luglio 2020 ompressore è in carica Salve, ho un compressore Parkside acquistato alla Lidl. Il mio problema consiste che durante il compressore è in carica accade che poco prima della fine si apre la valvola di sfiato sola l, tirando fuori parte dell'aria caricata. Posso sapere il perchè? Grazie in anticipo.
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Inserita: 11 luglio 2020 Ciao Gior12345 e benvenuto. Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua.
Messaggi consigliati