Vai al contenuto

Problema sfiato compressore aria

Messaggi consigliati

Matteo Pramaggiore
Inserito:

Buonasera a tutti, anche se ho gia trovato argomentazioni simili espongo il mio caso. Posseggo un compressore un po vecchiotto a cinghia, che seppure avesse difficoltà ad avviarsi il motore, funzionava egregiamente. Provvedo cosi a cambiare il condensatore e visto che ci sono cambio pressostato, manometri cinghia ecc.. Una volta rimontato tutto, scopro che non va piu in carica e sento. Sfiatare dal pressostato (in prossimita'del pressacavo) solo quando sta caricando . Se stacco il tubicino e lo tengo tappato lui ovviamente si carica (2-3-6bar) e quando spengo il pressostato (sempre con tubicino staccato) la pressione rimane invaroata all interno del serbatoio. Ho provato allora a svitare la valvola di ritegno che non si presentava secondo me mal ridotta, pulisco richiudo e il problema si ripresenta. Provo a rimettere il vecchio pressostato (non so se lo ricollego correttamente poiche'presenta il tubicino di rame e una vecchia ghiera/dado x raccordarlo al pressostato) e ho sempre il problema! Scusate se mi sono dilungato. Spero possiate dirmi la vostra impressione grazie! Saluti

Matteo Pramaggiore
Inserita:

Aggiornamento : anche dopo aver smontato la valvola e cambiato pastiglia /molla, il problema persiste, e pensandoci bene sul vecchio pressostato era presente uno straccio (credo per arginare la perdita). Cosi ho rimontato il vecchio pressostato e ora il compressore carica nonostante sfiati sempre un po da li..Non vorrei che x causa della tipologia diversa di pressostato questo funzioni ugualmente (modello piuttosto datato)che si presenta in prossimita'dell innesto del tubicino  con un piccolo cilindretto che scende e una linguettina di metallo che si alza. Che non sia dovuto ad altro? Grazie attendo

Matteo Pramaggiore
Inserita:

Non dovrebbe caricare con entrambi mentre invece con il vecchio pressostato, sale la pressione, invece il. Nuovo sfiata e basta.. 

Matteo Pramaggiore
Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio x avermi dedicato del tuo tempo, in un secondo momento mi scuso x essermi espresso velocemente o poco chiaramente, ma essendo da telefono, forse involontariamente l ho fatta un po breve. Rileggendo con attenzione quello che scrivo, si legge che la perdita è stata identificata (specifico ora in entrambi i prrssostati), nell intersezione con i due pressacavo, in misura piuttosto elevata riscontrabile anche con la mano, x cui senza darmi un punto preciso, ma un indicazione che all interno di intrambi i congegni ci sia qualcosa che non va! Im ogni caso proverò a dare un occhiata alla testa del motore  x controllare non sia di quella natura li, il mio guasto! Saluti 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora vediamo se si arriva a capo di questa  cosa  .

Iniziamo a capire  da dove si trova la  perdita  .

Il pressostato     viene collegato   alla valvola di non ritorno  da un tubicino in gomma o di metallo .  

Il  raccordo tra  tubicino e  pressostato è fissato al pressostato  con sistema ad  inserimento  obbligato   , poi per  evitare la fuoriuscita  c'è  una linguetta  a molla  che va inserita nella gola apposita  .

Bene  ,  questo  raccordo terminale  non è altro che una  valvolina  ,  la quale quando il pressostato  stacca  per  limite di pressione  ,  pigiando  sullo spillo   che fuoriesce da questa    ,  da sfiatare la pressione sulla testa dei  o del pistone .

Ora se tu sganci  il raccordo  dal pressostato   e  metti in  moto il compressore  ,  senti  se  la perdita è licalizzata   in questa valvolina   o in altro posto   .

Se perde anche da fuori   dalla valvolina  , va  riparata ,pulita  , o sostituita .

Se tenendola fuori   non perde niente  e poi reinserendo il raccordo  ,  continua a perdere    , molto  probabilmente    questo   raccordo  a valvolina   non  entra dritto nella sede spettante    e   non  usare   la valvolina di uno sull'altro   perchè la lunghezza    del pistoncino   potrebbe non  essere uguale  .

E se  dopo aver messo ogni cosa a suo  posto    , mentre sta in moto senti sfiatare  , fallo arrivare comunque al punto di stacco   e   vedi se   si  riposiziona  al  posto suo  .

• 1 year later...
Inserita:

ompressore è in carica Salve, ho un compressore Parkside acquistato alla Lidl. Il mio problema consiste che durante il compressore è in carica accade che poco prima della fine si apre la valvola di sfiato sola l, tirando fuori parte dell'aria caricata. Posso sapere il perchè? Grazie in anticipo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gior12345 e benvenuto.

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...