Vai al contenuto
PLC Forum

malfunzionamento rex it 963 WRD

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema con la lavastoviglie. Ultimamente si bloccava durante il programma di lavaggio riportando l'errore A ovvero mancato caricamento dell'acqua. tra l'altro questo errore già lo faceva ogni tanto ma in maniera molto sporadica.

Ora invece è una costante. visto il codice di errore ho provveduto alla pulizia dei filtri, ho controllato anche il tubo di carico e riaccesa la lavastoviglie è partita facendo il ciclo completo di ammollo.

Il giorno seguente con un ciclo normale ha riportato lo stesso errore.

Chiamato il tecnico ha detto che il problema potrebbe essere nel sistema di carico incrostato e sporco, il suo suggerimento è stato quello di aprire il lato sinistro ed effettuare la pulizia.

Smontato il pannello  ho controllato ma non mi è sembrano di notare nulla di anomalo o incrostato. Ho pensato cosi di provare ad accendere la lavastoviglie senza il pannello, giusto per vedere il percorso fatto dall'acqua ed eventualmente trovare intoppi.

Incredbilmente l'acqua è entrata senza problemi, ha fatto il programma di ammollo completo senza nessun problema!

Per sicurezza faccio rifare il programma, la macchina carica acqua fa il solito programma ma questa volta non scarica! errore P. Spengo la lavastoviglie e rimetto il programma dall'inizio ma la macchina sembra morta! non fa più nulla. provo con altri programmi ma idem.

Allora stacco la spina e la riattacco dopo 30 secondi. La macchina riparte subito (già carica di acqua di prima) arriva fino alla fine e poi scarica normalmente.

il mio dubbio ora è che si la scheda... può essere?

c'è un modo per fare il rese della scheda?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma è venuto il tecnico e non l'ha riparata ?

Inserita:

No, ha dato semplicemente una controllata al tubo e al filtro di ingresso dell'acqua (cosa che avevo già fatto io)  dicendo che il problema secondo lui era il sistema di carico (per intenderci tutta la serpentina in plastica che si trova appunto sul lato sinistro della macchina) e ha consigliato di cambiare la lavastoviglie (10 anni) oppure fare un ultimo tentativo e provare io a pulirla.

Come ho detto ho aperto e controllato l'ingresso dell'acqua che mi sembra regolare. 

Quello che ho trovato strano è che a volte carica e a volte no. In più adesso a volte si blocca quando scarica ed è per questo motivo che ho ipotizzato possa trattarsi della scheda.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Questo è il carico !   Non iso immaginare   la camera di  compressione .

Sgancia il labirinto   vai di acido muriatico  ,  attenzione   lavora  in un posto dove non fai danni  se cade acido .

Pulisci la  camera di compressione     attraverso la base del pozzetto  e  nel raccordo  al pressostato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

vai di acido muriatico

Che però non superi l'archetto in cima a sinistra, cioé che lo scrosti tutto, sopra e sotto, senza che vada a bagnare poi le resine marroni!

Inserita:

ok procedo con la pulizia stando attento alle resine. A tale proposito, avete qualche link da suggerirmi che magari dia qualche spiegazione sulla procedura corretta da effettuare per tale pulizia?

Alla fine poi vi faccio sapere com'è andata.

grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

fatta pulizia completa, come prima il programma prelavaggio sembra funzionare fino alla fine. Ho poi provato il programma breve  a poco dopo l'inizio è saltata la corrente! riattivato tutto la lavastoviglie è bloccata sul programma 1 con il led Prog. lampeggiante. la corrente però non salta più