Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLegue confusione versione e Cloud in errore


djfabietto84

Messaggi consigliati

djfabietto84

Buongiorno a tutti,

cerco di spiegarmi il meglio possibile sul problema che sto riscontrando. 
Premessa la centrale può essere messa in cloud, confermato da INIM col seriale.

 

Il problema è il seguente la centrale è stata aggiornata alla 6.06 nei giorni scorsi da un tecnico, ma non è riuscito a metterla in cloud col codice installatore e va in errore connessione.


Aggiungo che quando abbiamo aggiornato la centrale e poi lo importata nella versione 6.06 (prima era in versione 5.11), abbiamo fatto la "migrazione" col mio pc con la smartleague non aggiornata 3.5.1.0. Poi lui ha usato il suo pc per abilitarmi il cloud e lui aveva la smart legue giusta 3.5.1.6. Io non ho fatto caso alla mia. 😞

 

Nei giorni successivi però ho eseguito anche delle modifiche e dei controlli sulla configurazione usando la 3.5.1.0, e questa non presenta il cloud. 😞
Posso aver reso la configurazione della Centrale in uno stato inconsistente su alcuni parametri?

L'antifurto è ok e non mi da problemi. Unica cosa vorrei metterlo in cloud e forse questo stato inconsistente mi da il problem di connessione quando metto il codice installatore.

 

Ora ho aggiornato il sw sul mio pc alla versione 3.5.1.6 e ho riletto la centrale, la sputa su cloud sembra che ci sia. La mia paura adesso è che la configurazione, proprio perchè ho usato una versione di sw che non supportava il cloud, sia un po' ibrida.

Quello che vorrei fare è togliere la spunta cloud e riscrivere tutta la centrale, poi rimettere la spunta e riscrivere tutta la centrale.

 

La mia domanda è: per fare queste devo mettere la centrale in servizio o posso fare come facevo con le altre modifiche per cui lanciando banalmente la scrittura ad allarme disinserito(Non ho mai lanciato la scrittura totale). Se durante la scrittura succede qualcosa, mi va in vacca la centrale o la centrale scrive il sw solo una volta che lo ha acquisito tutto e in caso di errore non scrive nulla?

Io faccio tutto da rete e non da seriale.

Aggiungo che l'installatore da colpa alla vodafone station, per via del fatto che mi va in errore connessione. Io non credo, anche perchè ho aperto sulla vodafone station le porte 110 e 143 e disabilitato il FW.

 

Aggiungo che ho una smarlan/SI come verifico la versione
Ho la tastiera Alien, anche qui non so che versione
Non ho il nexus, ma un risponditore universale.
Ho dei sensori wifi il BS100/10 aggiornati alla 1.06

In teoria ho tutto aggiornato quando mi ha aggiornato alla 6.06
Sulla alien in menu attivazioni ho spuntato l'accesso a internet e la teleassistenza.

 

Una volta riscritta tutta la centrale riproverei ad attestarla col codice installatore, che riesco a reperire.

So che ho scritto un po' e spero di essere stato chiaro.

Grazie,
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a smartleague che hai aggiornato, il firmware della centrale va aggiornato alla 6.07 (unico e solo aggiornamento disponibile), e tutte le periferiche all'ultima versione.

 

2 ore fa, djfabietto84 scrisse:

Posso aver reso la configurazione della Centrale in uno stato inconsistente su alcuni parametri?

no, solamente che dopo una lettura generale da centrale (che hai già fatto) devi scrivere tutta la programmazione in centrale togliendo il flag dal nexus che non hai.

Prima di scrivere la programmazione, metti la centrale in servizio (con smartleague che hai adesso puoi farlo nella cartella Impianto smartliving).

Nessun problema se salvi prima la programmazione, dato che può essere ripetuta se qualcosa fallisce.

 

Nota 1: non serve a niente escludere ora il flag del cloud dato che è permanente (c'è un avviso) ma non invalida la programmazione di centrale.

Nota 2: da smartleague puoi leggere il firmware di tutte le periferiche, e quello della Alien basta che entri in Setting e in alto vedi la versione.

Nota 3: l'apertura delle porte nel router serve solo per la connessione P2P e non serve per la connessione Cloud.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

djfabietto84

Grazie per la risposta.

 

Sto guardando il flag nexus dove lo trovo?

Nota1: OK

Nota 2: da smartleague puoi leggere il firmware di tutte le periferiche dove? vedo solo quello del wifi 1.06

Nota 3: ok

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djfabietto84 scrisse:

Sto guardando il flag nexus dove lo trovo?

Quando premi l'icona scrivi nella barra in alto sotto Programmazione, si apre l'elenco di tutte le cartelle programmabili e premendo sui due quadratini con puntino si selezionano tutte; quindi deselezioni il flag del nexus (ultimo della fila).

Stessa cosa per l'icona di lettura.

 

1 ora fa, djfabietto84 scrisse:

Nota 2: da smartleague puoi leggere il firmware di tutte le periferiche dove? vedo solo quello del wifi 1.06

Da Controllo Centrale/monitoraggio/tutte le periferiche, aggiorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

djfabietto84
Inserita: (modificato)

Grazie,

 

domani faccio il tutto.

 

Qualche anima pia anche in privato riesce a darmi la 6.07?  Ho  visto anche io sul sito c'è la 5.11 e 6.07. Come ha fatto l'installatore a mettere la 6.06?

Può essere quello che non fa attestare il codice programmatore in cloud?

 

Se riesco a trovare il sw 6.07 posso aggiornare da lan o devo farlo da seriale?

In quel caso, c'è una guida su come togliere la lan/SI per usare il seriale?

 

Modificato: da djfabietto84
sistemato scritta
Link al commento
Condividi su altri siti

djfabietto84

Tastiera Alien 2.04
Centrale 1050 6.06
Sirena 1.13
Esp Cablata 1.06
Ric via radio 1.06
Lettore 1.06
 

Queste le versioni che ho a bordo. Come mai non riesco a mettere il codice installatore e registrami al Cloud? Sempre Connessione assente.

 

Ho ricaricato e nulla.

Metto codice installatore e da errore connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, djfabietto84 scrisse:

Come mai non riesco a mettere il codice installatore e registrami al Cloud?

ma sei registrato al sito Inim come installatore? non serve il codice installatore ma il codice ID di installatore identificato, e questo lo deve fare il tuo installatore. Poi ti puoi registrare come Utente e collegarti.

 

Richiama l'installatore, fai aggiornare tutto alla 6.07 e poi fai iscrivere la centrale con il suo codice ID.

Modificato: da Panter
aggiunta ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai compreso la differenza tra Codice Installatore e Codice Installatore Identificato Inim (ID) che viene rilasciato solo a Installatori registrati?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si so la differenza e non è un problema quello il codice installatore

 

Giovedì aggiorno la smartlan e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornata la smartlan, ma nulla.

 

Secondo voi posso aggiornare tutte le periferiche via lan tranne la centrale? O è meglio fare tutto da seriale?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, djfabietto84 scrisse:

Secondo voi posso aggiornare tutte le periferiche via lan tranne la centrale? O è meglio fare tutto da seriale?

La Lan è collegata sulla seriale, quindi puoi tranquillamente farlo da Lan, preferibilmente in locale, meglio ancora collegando la Lan al pc per evitare interruzione per spegnimento del modem-router.

 

ps. prima di fare l'aggiornamento, prova a vedere se tramite lan riesci a fare una lettura di una scheda qualsiasi (es. Aree) e che vada a buon fine senza segnalare errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si vedo tutto e posso leggere e scrivere la centrale.

Per cui la lan va bene. Non ho mai aggiornato però via lan, tranne questa volta la smart lan.

 

Per il cloud quali sono le cose importanti che devono essere rigorosamente aggiornate?

 

Tastiera Alien 2.04
Centrale 1050 6.06
Sirena 1.13
Esp Cablata 1.06
Ric via radio 1.06
Lettore 1.06

smartlan SI 5.04

 

grazie,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti aggiornare, come già detto, alla 6.07 e tutte le periferiche installate (eccetto la Lan si che hai già aggiornato).

6_07.JPG.f8bc1e784811522e79313eaa81505570.JPG

Naturalmente la Alien va aggiornata tramite cavo usb e selezionare la porta usb

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...