Vai al contenuto
PLC Forum


lg 32ln575s schermo nero


milido

Messaggi consigliati

ciao, chiedo lumi sul questo tv.

io sarei profano in materia, ma ho questo tv che si sente l'audio e il pannello resta nero, non si vede nessuna immagine.

ho fatto un po' di prove con il tester. e ho visto, sulla scheda dall'alimentazione, che sul connettore, evidenziato in foto, la tensione balla da 10dc a 24dc non so è una cosa normale oppure deve essere stabile a un valore, come ho trovato su altri connettori. E se è si di quanto deve essere?

può essere questo il difetto?

graie

lg-32ln575s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta

quindi per colpa di qualche striscia guasta non funzionano nemmeno le altre?

e quanto dovrebbe essere il voltaggio?

quindi il difetto sta lì? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il voltaggio è in funzione della retroilluminazione impostata,del numero e modo di connessione delle strisce.

Non è un dato fisso. A vuoto non lo puoi misurare perchè interviene la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il voltaggio è in funzione della retroilluminazione impostata,del numero e modo di connessione delle strisce.

Non è un dato fisso. A vuoto non lo puoi misurare perchè interviene la protezione

quindi non potrebbe essere questo il problema...

ma il t-con?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,è proprio quello il difetto,strisce led guaste. Testale esternamente con apposito tester facilmente autocostruibile con un ponte a diodi alimentato in a 220Vac con fusibile e una resistenza su un ramo AC da 10K 10W.Ci testi dal singolo led alla striscia completa,rispettando ovviamente la polarità e facendo attenzione alla scossa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,è proprio quello il difetto,strisce led guaste. Testale esternamente con apposito tester facilmente autocostruibile con un ponte a diodi alimentato in a 220Vac con fusibile e una resistenza sul positivo da 10K 10W.Ci testi dal singolo led alla striscia completa,rispettando ovviamente la polarità e facendo attenzione alla scossa

grazie mille per la tua disponibilità.

ma a questo punto non penso che lo farò… ci vuole un sacco di tempo per spannellare .

amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Puoi anche testare tutto il pannello, cioe' tutta la retroilluminazione con il tester ruspante autocostruito, non e' necessario aprire tutto. In ogni caso a intuito come gia' detto hai qualche barra con led bruciati e il driver va in protezione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

E se uso un driver, collegandolo al spinotto bianco evidenziato nella foto?

Costruirsi il tuo suggerimento mi è difficile.. Per reperire i pezzi.

Invece ho un driver da 5v  800ma

E uno da 24v ma non ricordo gli Amper

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

nessuno dei 2 va bene, la retroilluminazione lavora con tensione abbastanza alta , tra 60 a 120 Volt ( dipende dal modello ). Il tester universale " fai da te "  messo in rete dallo scrivente non e' difficile da realizzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luigi Di Donato scrisse:

 

grazie mille Luigi.

curiosità mia adesso, se io scollego il connettore bianco dei led e misuro la tensione sulla basetta non dovrebbe essere di un voltaggio costante?

perché io ho scollegato il connettore figlia e ho misurato la tensione sul connettore madre, quello saldato sulla scheda, ma la tensione fa sempre lo stesso, balla da 10 a 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, milido scrisse:

voltaggio costante

Voltaggio comunque e' una cittadina del basso Piemonte in elettronica si parla di tensione.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, illogatto scrisse:

l mio professore di elettronica 30 anni e piu' fa' diceva sempre cosi.

secondo me aveva ragione,il termine tensione si addice di più alla meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎08‎/‎03‎/‎2019 at 15:22 , Luigi Di Donato scrisse:

nessuno dei 2 va bene, la retroilluminazione lavora con tensione abbastanza alta , tra 60 a 120 Volt ( dipende dal modello ). Il tester universale " fai da te "  messo in rete dallo scrivente non e' difficile da realizzare.

 

allora, ho tirato fuori le strisce dei led dalla tv, e ho fatto la prove con lo strumento fai da te.

ed ho trovato questo:

1 striscia bruciata completamente

2 e 3 striscia 2 led bruciati.

adesso vi chiedo se li cambio tutte e 3 risolvo il problema?

visto che ho sempre l'uscita della scheda dell'alimentazione ballerina, come avevo chiesto prima se era una cosa normale.

o devo pensare che a questo punto si sia bruciato anche l'alimentatore dei led.

grazie mille per la vostra pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere dalle barre led difettose "carico ballerino" Ma  siamo in un...campo.. in cui la certezza assoluta non dimora. Ma il ripristino ottimale della retroilluminazione è necessario...poi    ...vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho

11 minuti fa, VERGHI1 scrisse:

Può dipendere dalle barre led difettose "carico ballerino" Ma  siamo in un...campo.. in cui la certezza assoluta non dimora. Ma il ripristino ottimale della retroilluminazione è necessario...poi    ...vedremo

ho fatto la prova con il connettore staccato dalle strisce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho

il ‎14‎/‎03‎/‎2019 at 17:26 , VERGHI1 scrisse:

Può dipendere dalle barre led difettose "carico ballerino" Ma  siamo in un...campo.. in cui la certezza assoluta non dimora. Ma il ripristino ottimale della retroilluminazione è necessario...poi    ...vedremo

ho fatto la prova con il connettore staccato dalle strisce

 

 

ultimo aggiornamento:

sono arrivate le strisce, finalmente, li ho montate e... la tv ha iniziato a funzionare.. evvivaaaaaa.

grazie a  questo forum e soprattutto a chi mi ha supportato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...