Vai al contenuto
PLC Forum


bft rigel 5 guasto codici errore


tommy72

Messaggi consigliati

in una centrale rigel 5 una lumaca si è stampata sulla scheda dal lato della 220v, dopo aver smontato e ripulito il tutto alla riaccensione compare sul display il codice di errore ER 16 e non risponde a nessun comando, provata anche sul banco con un carico fittizzio al posto dei motori (lampadine alogene) ma sempre lo stesso problema; in una discussione simile sul forum ho letto che l'errore è relativo ai motori e che potrebbe essere o il mosfet di un motore o la shunt ( che è una resistenza, giusto?); guardando bene la scheda si vede una resistenza un pò danneggiata e una pista interrotta sotto di essa, rifatto la pista ma ancora non va, vi allego la foto della resistenza, potrebbe essere questa a generare ancora l'anomalia o c'è dell'altro? ho misurato la resistenza ma non conosco l esatto valore, comunque non è interrotta.

IMG-20190308-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

grazie bumbo per la risposta, ho risolto il problema che derivava dalla pista interrotta sotto la R2, solo che nella fretta non avevo ben verificato se l'avessi ripristinata bene, dopo il nuovo intervento del saldatore tutto è andato a posto. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

lo shunt è la R27 da 220 ohm

ho tra le mani un'altra rigel 5 guasta, dove ho trovato interrotta la shunt R27, ma a parte che quelle montate su questa scheda sono da 5W, sul corpo riporta valore 22ohm, così come la gemella di fianco che funziona bene, come mai questa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati non c'è problema; mi sto cimentando nella riparazione di una scheda così come scritto in altra discussione, non riesco a venirne a capo, ora provo a smontare i mosfet, sono quelli collegati al dissipatore, giusto? i BTA16-800BW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto quelli sono i mosfet.

controlla prima se la scheda funziona con solo un motore

(non so se il canale bruciato è M1 o M2)

se funziona almeno hai dei riferimenti per il controllo dei mosfet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il canale guasto è M1, ho appena sostituito il mosfet di questo canale e anche i condensatori di colore grigiodei quali ho letto i valori ed erano molto al di sotto del loro valore nominale, ma ancora non va, il difetto è sempre lo stesso, cioè dopo l'impulso di apertura il terzo relè da sinistra si attiva per un secondo e poi più nulla, non so più cosa guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai fatto la prova collegando un solo motore M2

e mettendo nel menù logiche 1MOT ATT (1) ?

se funziona hai i parametri per fare il confronto,

misurare poi le tensioni sui Mosfet, soprattutto il comando di

funzionamento prodotto dal processore.

ti ricordo che il mosfet funziona con un treno di impulsi

più è alta la frequenza più il mosfet conduce.

ci vorrebbe un oscilloscopio per la verifica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si questa prova l'ho fatta, impostando un solo motore attivo(M2) funziona, ma lasciando il carico fittizio ai morsetti di M1 (lampadine a filamento) durante il funzionamento corretto di m2 loro si accendono entrambe sia in fase di apertura che di chiusura. Non dispongo di un oscilloscopio quindi non posso provarlo come tu suggerisci; mi sono messo a guardare a ritroso sulla linea che va verso il Moc3051 che pilota il triac, facendo alcune misurazioni rispetto al canale di M2 (ma senza dissaldare alcun componente) mi trovo valori non simili sui transistor 1F W, ma non sono riuscito a trovare nessun datasheet di questi per poterli testare una volta dissaldati, anche perchè non saprei con cosa sostituirli, se magari sapresti indicarmi se il problema possano essere loro e quale equivalente potrei utilizzare te ne sarei grato20190523_203600.thumb.jpg.3d83529784dfe0638c87d3c6cc5905e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi il datasheet  del MOC

 

 

sulla mia scheda ho il transistor SMD 1G W che equivale ad un normalissimo BC 547.

controlla anche i tre relè  sotto al trasformatore, può darsi che i contatti siano impastati

per cui ti passa tensione su M1 anche se hai selezionato 1 solo Motore.

Buon Lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i tre relè li ho già verificati dissaldandoli e testandoli singolarmente, funzionano regolarmente, grazie alle tue indicazioni ho fatto una prima prova del transistor che è un NPN ed ho trovato differenze nelle letture rispetto a quello di M2 che funziona ma non l'ho ancora dissaldato perchè è situato in un punto un pò complicato da raggiungere e richiede tempo per farlo, appena ci riesco lo provo a vuoto e magari lo sostituisco con un 1G di recupero da una fotocellula 130, e poi provo anche il diodo del MOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...