nicolacacace Inserito: 12 marzo 2019 Segnala Inserito: 12 marzo 2019 Buonasera, ho installato un Kit phobos bt con scheda thalia. Ho montato una coppia di fotocellule desme ed una coppia thea lampeggianti. Le fotocellule le ho montate in modo non verificate ai morsetti di alimentazione 24v ( accessori). Tutto funziona bene ma i led Thea sono spenti e non lampeggiano. Se collego l'alimentazione delle sole Thea all'uscita del lampeggiante i relè nella centrale si attivano e disattivano continuamente, quindi non funzionando, ma loro neanche lampeggiano. Dov'è che sbaglio? Grazie
ROBY 73 Inserita: 13 marzo 2019 Segnala Inserita: 13 marzo 2019 Ciao nicolacacace, 3 ore fa, nicolacacace scrisse: Le fotocellule le ho montate in modo non verificate ai morsetti di alimentazione 24v ( accessori). quindi sui morsetti 50 e 51, giusto? E poi il contatto NC sui morsetti 3 e 5 con i morsetti 70-72 e 70-74, giusto? 3 ore fa, nicolacacace scrisse: Tutto funziona bene ma i led Thea sono spenti e non lampeggiano. Se guardi il manuale delle fotocellule, http://www.bft-antriebe.de/app/download/5802571849/DESME+-+A+15-A+15+0-D811952+00200_06-24-11-14.pdf vedrai che sono da indirizzare: 3) INSTALLAZIONE: Eseguire l’installazione procedendo come indicato dalla figura C alla figura I 4) INDIRIZZAMENTO: iD 1 - impostazioni di fabbrica (FIG. F1) oppure in mancanza dell’angolo inferiore sinistro fare stagnatura delle piazzole (FIG. F3) iD 2 - rimozione angolo inferiore sinistro (FIG. F2) ATTENZIONE: il modello THEA A.15 O.PF con indirizzamento ID2 viene disabilitata la funzione lampeggiante. 5) VERIFICA FUNZIONAMENTO: Al termine del collaudo, eseguire alcune manovre di prova e verificare che, quando si interrompe il fascio interponendo un ostacolo, l’automazione reagisca correttamente. 6) DIAGNOSTICA: Fotocellula non funzionante con Led lampeggiante: Errore interno di controllo supervisione sistema. Provare a spegnere e riaccendere la scheda. Se il problema persiste contattare l’assistenza tecnica. Quindi andando a leggere la fase di indirizzamento, le tue come sono messe? C'è l'angolo della scheda sulla sinistra in basso? Hai fatto il ponte di saldatura come in fig. F3? Ricorda che va fatta la stessa cosa su entrambe, RX e TX. Infine controlla anche la tensione di allineamento come in fig. 3
nicolacacace Inserita: 13 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2019 Roby 73 prim cosa ti ringrzio per la risposta. comunque per l'idirizzamento mi sono proprio dimenticato di guardarci quando le ho montate e domani vado sul posto a controllare. In riguardo alle connessioni, per farlo funzionare, ho collegato le 4 alimentazioni ai morsetti 50-51, mentre ho messo i morsetti 3-4 delle due RX in serie collegandoli ai morsetti centrale 70-72 senza la 74 perché mi dava al display "bar" . Adesso ti chiedo se l'alimentazione presa all'uscita lampeggiante va data solo alla Tx, come capisco dalla "figura G" oppure anche alla RX? Ti ringrazio ancora.
ROBY 73 Inserita: 13 marzo 2019 Segnala Inserita: 13 marzo 2019 3 ore fa, nicolacacace scrisse: comunque per l'idirizzamento mi sono proprio dimenticato di guardarci quando le ho montate e domani vado sul posto a controllare. Ok, verifica e facci sapere. 4 ore fa, nicolacacace scrisse: In riguardo alle connessioni, per farlo funzionare, ho collegato le 4 alimentazioni ai morsetti 50-51, L'alimentazione è corretta sui morsetti 1+ e 2- (Fotocellula RX e TX) rispettivamente 51+ e 50-, 4 ore fa, nicolacacace scrisse: mentre ho messo i morsetti 3-4 delle due RX in serie collegandoli ai morsetti centrale 70-72 senza la 74 perché mi dava al display "bar" . Invece i fili dei contatti sulla RX devi collegarli tra 3 e 5 e NON su 3 e 4, c'è anche scritto PHOT, l'altro contatto (morsetto 4) è per le fotocellule verificate. Inoltre presumo che tu voglia installare le fotocellule con il lampeggiante all'esterno e quindi il filo che arriva dal morsetto 5 lo colleghi al morsetto 72 della centrale, mentre quelle interne senza lampeggiante invece di collegarle in serie che sarebbe un funzionamento non del tutto corretto le colleghi tra i morsetti 70 e 74 come già detto, poi in fase di programmazione nel menù LOGICHE imposti l'ingresso SAFE 2 come: Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Segui la tabella: Configurazione degli ingressi di sicurezza, poi vedrai che la scritta BAR scompare ed appare PhoP o PhcL, questo per fare in modo che se occupi lo spazio di manovra mentre stai uscendo il cancello si blocchi in caso arrivi alle fotocellule, altrimenti le ante continuando ad aprirsi potrebbero battere sulla macchina. Eventualmente se proprio non ti piace puoi lasciarle sempre separate ed impostare l'ingresso 74 come Logica SAFE= 4, in questo modo in caso di problemi avrai la distinzione di quale coppia di fotocellule da noie, mentre se sono collegate in serie dovrai ogni volta scollegarle e ricollegarle una coppia alla volta. 4 ore fa, nicolacacace scrisse: Adesso ti chiedo se l'alimentazione presa all'uscita lampeggiante va data solo alla Tx, come capisco dalla "figura G" oppure anche alla RX? Solo nella TX e vanno ai morsetti 20 e 21 della THALIA, anche perché nella RX non ci sono gli appositi morsetti.
nicolacacace Inserita: 16 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2019 il 13/3/2019 at 01:32 , ROBY 73 scrisse: Tutto ok Roby 73, praticamente l'errore che facevo sulla TX è che l'alimentavo solo con 3-4 per attivare i led oppure la passavo su 1-2 per la funzione normale senza led, mentre invece si dovevano alimentare tutti e quattro ... che sciocco. Grazie infinito
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2019 Segnala Inserita: 16 marzo 2019 Ottimo, l'importante è esserne venuti a capo, ciao alla prossima.
Messaggi consigliati