Vai al contenuto
PLC Forum

Font Non Latini In Wincc - Come?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto provando a scrivere su delle pagine grafiche WinCC con caretteri non latini. In particolare sto provando il Cirillico (Russo). Sto utilizzando un Pc con installato Win2000 e uno con XP pro e WinCC6

In pacchetti tradizionali tipo word, notepad etc etc riesco a scrivere in cirillico (ho configurato la tastiera). Se provo a farlo in WinCC oppure S7 niente da fare. Mi appaiono dei caratteri strani che non corrispondono. Ho pure provato a fare un copia e incolla. Ho provato anche ad andare in Run Time non che la pagina grafica sull'editor non accetta il cirillico che viene poi convertito in Run time ma niente.

La cosa strana e' che funziona con proTool.

Ho gia' anche configuarto il PC come Russo (data ora....)

Avete altri suggerimenti?

La cosa mi interessa anche per Font asiatici (Cina, Giappone e Corea)

Inserita:

Non e' quello, se installo win 98 in russo, faccio l'aggiornamento a 2000pro in Inglese, winCC va in Russo.

Se metto Win2000pro direttamente in russo non va, stessa cosa con XP

Inserita:

Io uso WinCC6 su Win2000 SP4 e per poter visualizzre i testi di WinCC con lingue che abbiano codifica diversa da quella occidentale (ad esempio il russo con codifica Cirillico), innanzitutto imposto la text library inserendo come lingua il russo e come font un font che suppori anche il tipo di carattere cirillico (non so se questo è un passaggio necessario ma è utile per la traduzione di alcuni testi come gli allarmi o le liste). Fatto questo poi è necessario riconfigurare le proprieta internazionali del sistema dal pannello di controllo, cioe andare nelle Opzioni Internazionali e scegliere nelle Impostazioni Internazionali(località) quella desiderata. Nel campo Menu e finestre di dialogo lasciare italiano, per non rischiare di vedere tutti i testi di sistema nella lingua impostata. Fatto questo si seleziona il pulsante Imposta valori predefiniti..., comparirà la finestra Selezione impostazioni internazionali del sistema, in cui si devono scegliere le impostazioni desiderate (ad es. russo) e premere OK. A questo punto, dopo aver riavviato il sistema, esso sara riconfigurato secondo le impostazioni scelte e scegliendo il russo come input da tastiera, il tutto dovrebbe funzionare.

Inserita:

Quello che ha detto chibboy e' verissimo e purtroppo l'ho gia' fatto.

Infatti, sulla barra delle applicazioni ho la selezione della tastiera e selezionando RU il layout di tastiera mi si riconfigura da solo in Russo e se sono in un'eidtor di testo come worpad scrivo come se avessi la tastiera Russa o se scelgo la tastiera sullo schermo scrivo con quella.

Questo funziona per tutte le applicazioni tranne S7 e WinCC.

Giusto per fare un'esempio, ora scrivo qui di seguito due cose in russo (qualche lettera a caso) юляHo scritto tre lettere.

Voi dovreste vedere ora i caratteri che vedo io in S7 e WinCC.

La cosa strana e' che, come detto prima, su un'altro PC non hmi dove avevo win98 in Russo e poi fatto Upgrade a 2000sp4 ENG tutto va.

Mi sa tanto che e' un problema di windows...

• 2 months later...
Inserita:

Problema risolto.

Bisogna impostare il cirillico come lingua default in win2000.

A questo punto viene richiesta un'installazione aggiuntiva di win2000 e tutto poi funziona. L'unica cosa e' che in alarm logging bisogna selezionare il font cirillico. in programmazione va sempre, in Run time solo se ci sono i font cirillici impostati.