zak69pinz Inserito: 24 ottobre 2004 Segnala Inserito: 24 ottobre 2004 E' possibile collegare un pannello operatore omron NT21 con un plc Siemens S7-200?Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
jake Inserita: 24 ottobre 2004 Segnala Inserita: 24 ottobre 2004 Premetto che non so programmare Omron, ma solitamente nei pannelli operatori c'è un'area di impostazione dove si specifica quale plc viene utilizzato. Prendo l'esempio del pannello OP17 Siemens che da la possibilità di collegarsi alla maggiorparte dei PLC in comercio, quindi credo che anche il tuo NT21 ti possa dare la stessa opportunità.Good Luck, Jake.
alberto rosso Inserita: 24 ottobre 2004 Segnala Inserita: 24 ottobre 2004 Non mi sembra.La serie 200 non mi pare molto ricettiva nei confronti di apparecchi di terze parti.
Matteo Montanari Inserita: 24 ottobre 2004 Segnala Inserita: 24 ottobre 2004 Per rispondere ad "alberto rosso", dipende dalle terze parti, può essere collegata senza nessun problema, grazie a cavi speciali (con resistenze tra un pin ed un altro) ai pannelli ESA, ai pannelli EFA selezionando il corretto PLC (S7-200 appunto).---Per rispondere a "zak69pinz", io collegavo un NT631 ad un S7-300 mediante la porta di conunicazione ed il cavo PC adapter o HMI adapter, sostituito in un secondo tempo da un interfaccia molto più economica fornita dallo stesso distributore del pannello Omron.selezionavo il PLC dal tipo di PLC possibile al collegamento, utilizzando come Software NT Support Tools Versione 4.4 e 4.6. Non ricordo se nel tipo di PLC era presente anche S7-200 ma credo che se non esista come driver "standard" si possa implementare la DLL.detto questo, preciso che sarebbe molto più "bello" e pratico utilizzare la stessa marca di apparecchiature, sia per non avere problemi di comunicazione (e non crearli apposta) sia per dare una certa continuità al sistema progettato. ma come tutte le opinioni sono personali.
Dario Valeri Inserita: 24 ottobre 2004 Segnala Inserita: 24 ottobre 2004 ciaoriprendendo il discorso di keosmmci sono soluzioni piu' eleganti e poi.....nel caso di connessione di plc/hmi di costruttori diversici sarebbe da risolvere il problema di responsabilità nel casoqualcosa non dovesse funzionare.tutti sono bravi ...a dare le responsabilita'(colpe) agli altri.....questo lo dico per esperienza, fatti passati...ciaodario
ELMO Inserita: 25 ottobre 2004 Segnala Inserita: 25 ottobre 2004 Ciao a tutti comunque il NT21 può collegarsi ad un plc di terze parti quindi non omronappoggio quello che a detto Keosmm però aggiungo come dice Dario che non è una soluzione elegante.Ciao ancora
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora