Vai al contenuto
PLC Forum


Settaggio Scorrevole BFT Demos Ultra 600 - chiusura dopo passaggio


apatri

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Ho montato a casa mia un demos 600 ultra, l'ho settato secondo le mie esigenze e tutto sembra andare bene, solo una cosa non riesco a fargliela fare, adesso vi spiego.

Quando apro il cancello vorrei che aspettasse il tempo di chiusura automatica ( TCA ), che nel mio caso è impostatata a 40 secondi, ma nel momento esco o entro con l'auto vorrei che la centralina capisse che sono passato e attivasse la chiusura rapida ( 3 secondi dopo il disimpegno del passaggio ). Questo non avviene ...in pratica attivando la chiusura rapida non viene mai rispettata la funzione TCA, è come se la centrale , una volta aperto il cancello vede che il passaggio non è impegnato e quindi attiva la chiusura rapida ( infatti dopo tre secondi il cancello comincia la fase di chiusura ).

Ho testato le fotocellule esterne ed interne, loro funzionano a dovere ....possibile che non sia possibile ottenere questa funzione ? 

Un ringraziamento anticipato a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao apatri,

tanto per essere sicuri, la scheda è una MERAK?

1 ora fa, apatri scrisse:

Quando apro il cancello vorrei che aspettasse il tempo di chiusura automatica ( TCA ), che nel mio caso è impostatata a 40 secondi, ma nel momento esco o entro con l'auto vorrei che la centralina capisse che sono passato e attivasse la chiusura rapida ( 3 secondi dopo il disimpegno del passaggio ). Questo non avviene ...in pratica attivando la chiusura rapida non viene mai rispettata la funzione TCA, è come se la centrale , una volta aperto il cancello vede che il passaggio non è impegnato e quindi attiva la chiusura rapida ( infatti dopo tre secondi il cancello comincia la fase di chiusura ).

se disattivi la funzione di "Chiusura rapida", il TCA funziona regolarmente?

 

E soprattutto, le due coppie di fotocellule, come le hai collegate?   Su quali ingressi?  Per caso le hai collegate in serie tra loro, o su due ingressi separati 72 (SAFE1) e 74 (SAFE2)?   

Inoltre, con quale logica, come li hai impostati tali ingressi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/3/2019 at 14:50 , ROBY 73 scrisse:

Ciao apatri,

tanto per essere sicuri, la scheda è una MERAK?

se disattivi la funzione di "Chiusura rapida", il TCA funziona regolarmente?

 

E soprattutto, le due coppie di fotocellule, come le hai collegate?   Su quali ingressi?  Per caso le hai collegate in serie tra loro, o su due ingressi separati 72 (SAFE1) e 74 (SAFE2)?   

Inoltre, con quale logica, come li hai impostati tali ingressi?

Grazie per l'interesse Roby

...e scusa per il ritardo della mia risposta... sono stato fuori casa per lavoro e non avevo il pc a disposizione 

torniamo a noi, non sono sicuro al 100% ma il collegamento delle fotocellule dovrebe essere in serie , ricordo di aver visto lo schema sul libretto di istruzioni, quello dove i comuni delle due fotocellule sono collegati tra loro, ma domani ti dico con esattezza i pin usati.

Se disattivo la chiusura rapida il TCA funziona regolarmente, Si.

Per il tipo di centralina non so cosa dirti ... anzi se mi suggerisci dove vedere domani ( sabato)  sarò a casa, posso vedere e riferirti.  Mi segno tutte le impostazioni così possiamo ragionare su dati di fatto. 

Permettimi di approfittare della tua competenza, ho dei dubbi oltre al piccolo problema in oggetto.

1) cosa significa fotocellule "verificate"

2) cosa si intende per safe1 e safe 2

Grazie e ci risentiamo domani 

 

 

 

Modificato: da apatri
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, apatri scrisse:

...e scusa per il ritardo della mia risposta... sono stato fuori casa per lavoro e non avevo il pc a disposizione 

Ah quando vuoi (quando puoi naturalmente) , il mio cancello a casa mia funziona, quindi non ho problemi :superlol:

 

Venendo al tuo cancello invece:

45 minuti fa, apatri scrisse:

Per il tipo di centralina non so cosa dirti ... anzi se mi suggerisci dove vedere..............

 sulla scheda stessa dovrebbe esserci un'etichetta adesiva sopra l'integrato sotto il display, casomai posta un paio di foto per sicurezza.

 

46 minuti fa, apatri scrisse:

non sono sicuro al 100% ma il collegamento delle fotocellule dovrebe essere in serie , ricordo di aver visto lo schema sul libretto di istruzioni, quello dove i comuni delle due fotocellule sono collegati tra loro, ma domani ti dico con esattezza i pin usati.

Se disattivo la chiusura rapida il TCA funziona regolarmente, Si.

Permettimi di approfittare della tua competenza, ho dei dubbi oltre al piccolo problema in oggetto.

2) cosa si intende per safe1 e safe 2

Se leggi bene il manuale SAFE1 (morsetto 72) e SAFE2 (morsetto 74) nella tabella sono due ingressi NC (Normalmente Chiusi) programmabili  in varie modalità (vedi tabella "Configurazione degli ingressi di sicurezza") e al 80% usati per le fotocellule che possono funzionare in ingresso e/o in uscita separatamente.

Quindi una volta individuati i fili dei contatti NC sarebbe utile separarli e programmarli a dovere anche a seconda della posizione delle fotocellule interne e quindi se queste proteggono l'intera corsa del cancello e quindi anche in apertura, oppure solo il movimento dell'anta, casomai posta un paio di foto anche della panoramica delle posizioni delle fotocellule.

 

1 ora fa, apatri scrisse:

1) cosa significa fotocellule "verificate"

Le fotocellule "verificate" sono una tipologia come ad esempio le AKTA A30 della BFT che prima di permettere il movimento del cancello successivamente al comando, fanno un controllo del loro regolare funzionamento tra RX e TX in apertura e in chiusura, questo comporta comunque un leggero ritardo della partenza del motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, 

...eccomi qui...la cosa sembra essere abbastanza complicata ( per me ).

Questa è la situazione della logica ( ho preso i valori di ciò che ho cambiato )

LOGIC

TCA  =1

CHIUS. RAPID.= 1

MOV. PASSO = 2

PREALL = 0

UOMO PRES = 0

BL.IM.AP = 0

BL.IM.TCA=0

BL.IM.CH.=0

ICE= 0

SAFE 1 = 4

SAFE 2 = 4

IC1= 0

IC2=4

AUH0=6

AUH3=1

 

IMG_20190323_084022.jpg

schema.PNG

Nella foto dello schema ho cerchiato di rosso lo schema che ricordo di aver applicato, nell'ovale più piccolo però ho notato che c'è scritto safe1 = 1,3,5....io ho ipostato il 4 potrebbe essere questo un problema?

poi se vedi i contatti da 70 a 75, i fili verdi sarebbero gli N.O. mentre quelli arancioni sono gli N.C.....

 

Modificato: da apatri
Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove arriva il filo verde collegato al morsetto 73 FAULT 1?  Quello è dedicato alle "fotocellule verificate".

Toglilo e collega le 2 coppie separate sui morsetti 72 e 74 come ti ho già detto, puoi lasciare la logica  SAFE 1 = 4 e SAFE 2 = 4 quest'ultima però a seconda della posizione di installazione della coppia interna come già detto ieri e come ti ho chiesto la foto, (se vuoi inviarla perché ho visto che hai coperto anche la versione del firmware sulla scheda, non te la rubiamo mica sai :superlol:)

Sulle fotocellule devi collegare i morsetti 3 e 5.

 

Inoltre controlla meglio la chiusura dei morsetti 7072 perché sembra che abbiano la lamella stringi filo rovescia e rischi di avere falsi contatti o che si rompa il filo stesso.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica,

Ti allego le foto delle fotocellule, posso inoltre dirti che le fotocellule esterne hanno dei led che lampeggiano durante le manovre del cancello, mentre la coppia interna ne è sprovvista.

Stamattina ho ritrovato lo schema che ho realizzato quindi te la allego....

Una cosa che ho notato: mentre facevo le foto alle fotocellule, mi si stava richiudendo il cancello ( come al solito, dopo tre secondi che ha completato l'apertura ) e per riaprirlo ( durante la chiusura) ho riazionato con la chiave l'apertura totale.... bene in questo caso il cancello ha aspettato il TCA prima di richiudersi, quindi la prima apertura la fa e non rispetta il TCA, se in fase di chiusura si riattiva l'apertura allora il TCA viene rispettato.

 

IMG_20190324_113455.jpg

IMG_20190324_113426.jpg

IMG_20190324_120334.jpg

Da ciò che mi dici devo aver commesso due errori : il cavetto verde della cellula n.3 è montato al morsetto 4 e poi c'è il discorso del morsetto 73 invece del 74....

Controllando lo schema postato prima ( quello con i cerchi rossi) e confrontando con ciò che ho fatto sembra combaciare tutto....il problema quindi è la scelta di applicare quello schema...ora non ricordo perchè ma ho scelto questo escludendo l'altro per qualche motivo...

 

Modificato: da apatri
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, apatri scrisse:

Ti allego le foto delle fotocellule, posso inoltre dirti che le fotocellule esterne hanno dei led che lampeggiano durante le manovre del cancello, mentre la coppia interna ne è sprovvista.

Sono curioso, perché hai installato le fotocellule così "e non direttamente alle colonne come in tutte le automazioni di questo mondo" :smile:, qui si vedono solo 4 scatole 120x80 e basta,  comunque non importa, cerchiamo di capirne il problema, anche perché dici che quelle esterne lampeggiano e le altre interne invece no, non ci hai scritto nemmeno il modello preciso, comunque a questo punto credo che le fotocellule siano delle THEA A15 quelle esterne con lampeggiante e DESME A15 all'interno.

Poi ho capito un'altra cosa, e cioè che le fotocellule sono collegate quasi come dallo schema sul manuale che hai cerchiato in rosso, e ho sottolineato quasi perché se guardi bene nel manuale le RX sono collegate tra 50 e 51, mentre dal tuo disegno le hai collegate tra i morsetti 50 e 52.

Inoltre se guardi sempre il manuale hai cerchiato la Logica di funzionamento SAFE =1, 3, 5, mentre hai programmate entrambe le coppie come SAFE=4

il 23/3/2019 at 09:49 , apatri scrisse:

SAFE 1 = 4

SAFE 2 = 4

In  pratica c'è una gran bella confusione.

 

Allora se vuoi fare le cose più semplici possibili e allo stesso tempo funzionali collegale così:

1908385434_FOTOCELLULEBFT.jpg.3a84021a20bbdcbc6cbf4b287762b3b4.jpg

 

127489218_FOTOCELLULEBFT1.jpg.ce0c5f2278df0e3f396c3b849b8a9b8e.jpg

E lasci entrambe gli ingressi con logica SAFE = 4

 

 

32 minuti fa, apatri scrisse:

Eccomi... questo post per dirvi che sarò assente da casa per un'altra settimana...ci si risente sabato prossimo ...

A presto

Buon viaggio e/o buon lavoro allora, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

Quando ho scritto l'ultimo post non ho pensato che pur non potendo operare sul cancello, posso comunque rispondere...

Un grazie immenso a te Roby per il tempo che mi stai dedicando.

Hai ragione ...le alimentazioni delle fotocellule le ho prese sia sul 51 che sul 52, mi sembra di ricordare che un morsetto era per le verificate e l'altro per quelle non verificate, ma ovviamente posso aver preso palo per frasca. 

Il perché delle scatole è presto detto: la mia intenzione iniziale era quella di usare solo la scatola senza il coperchio, tra l'altro tagliata a mò di pensilina, per riparare la fotocellula dalle intemperie e creare uno spazio prestabilito per il futuro rivestimento delle colonne, così da poter ospitare anche un modello di fotocellula diverso dal quello attuale. Poi mi sono fatto prendere la mano e ho forato il coperchio applicando anche un prezzo di vetro.

Ora come già detto non sono a casa, ma appena torno faccio le dovute modifiche al cablaggio....mi chiedo: perché nel libretto di istruzioni non c'è lo schema che mi hai presentato tu? Credo sia una combinazione abbastanza usata quella di aggiungere le fotocellule interne...mah

Per quanto riguarda il funzionamento riuscirò ad ottenere ciò che voglio? Cioè che venga rispettato il TCA oltre alla chiusura rapida dopo il passaggio?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, apatri scrisse:

Hai ragione ...le alimentazioni delle fotocellule le ho prese sia sul 51 che sul 52, mi sembra di ricordare che un morsetto era per le verificate e l'altro per quelle non verificate, ma ovviamente posso aver preso palo per frasca. 

Sì infatti hai fatto un miscuglio tra il collegamento con "Fotocellule Verificate" e "Fotocellule tradizionali".

 

6 ore fa, apatri scrisse:

Il perché delle scatole è presto detto: la mia intenzione iniziale era quella di usare solo la scatola senza il coperchio, tra l'altro tagliata a mò di pensilina, per riparare la fotocellula dalle intemperie e creare uno spazio prestabilito per il futuro rivestimento delle colonne, così da poter ospitare anche un modello di fotocellula diverso dal quello attuale. Poi mi sono fatto prendere la mano e ho forato il coperchio applicando anche un prezzo di vetro.

Ma ma ma ma ti sei fatto "prendere" anche tutte e due le mani, non solo una :superlol: comunque ormai lasciale così, oppure "se ti prende nuovamente la mano" elimini completamente le scatole, tanto le fotocellule sono costruite per essere installate "nude e crude", male che vada forse era meglio anche esteticamente una semplice cupola in lamiera zincata. 

 

6 ore fa, apatri scrisse:

mi chiedo: perché nel libretto di istruzioni non c'è lo schema che mi hai presentato tu? Credo sia una combinazione abbastanza usata quella di aggiungere le fotocellule interne...mah

Certo che c'è, è il primo schema in alto a sinistra (TEST OFF), io li ho presi proprio da lì, funzionano come sempre da 40 anni (e forse più) a questa parte.

 

6 ore fa, apatri scrisse:

Per quanto riguarda il funzionamento riuscirò ad ottenere ciò che voglio? Cioè che venga rispettato il TCA oltre alla chiusura rapida dopo il passaggio?

Certo, ne sono convinto, almeno a me ha sempre funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Certo che c'è, è il primo schema in alto a sinistra (TEST OFF), io li ho presi proprio da lì, funzionano come sempre da 40 anni (e forse più) a questa parte.

Ora credo di aver capito....lo ho fatto confusione perché credevo che lo schema a due coppie di fotocellule fosse quello adatto alla mia disposizione: coppia fc esterne e coppia fc interne , invece era lo schema da usare per un solo safe(1 o 2).

I safe quindi identificano due "canali" differenti che nel mio caso, sotto tuo consiglio, identificano le fotocellule esterne (safe1 ad esempio) e le fotocellule interne(safe2 ad esempio). Questo mi sarà essenziale in futuro perché, dopo aver perfezionato questa situazione intendo aggiungere un'altra coppia di fc per il controllo della zona di apertura dell'anta del cancello.

Tra poco cerco di fare un disegno per far meglio comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apatri scrisse:

Ora credo di aver capito....lo ho fatto confusione perché credevo che lo schema a due coppie di fotocellule fosse quello adatto alla mia disposizione: coppia fc esterne e coppia fc interne , invece era lo schema da usare per un solo safe(1 o 2).

I safe quindi identificano due "canali" differenti che nel mio caso, sotto tuo consiglio, identificano le fotocellule esterne (safe1 ad esempio) e le fotocellule interne(safe2 ad esempio). Questo mi sarà essenziale in futuro perché, dopo aver perfezionato questa situazione intendo aggiungere un'altra coppia di fc per il controllo della zona di apertura dell'anta del cancello.

Tra poco cerco di fare un disegno per far meglio comprendere.

Ecco cosa intendo fare....

IMG_20190326_143112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, apatri scrisse:

Questo mi sarà essenziale in futuro perché, dopo aver perfezionato questa situazione intendo aggiungere un'altra coppia di fc per il controllo della zona di apertura dell'anta del cancello.

Per questo insistevo e ti chiedevo le foto su come sono disposte le posizioni delle fotocellule interne, a questo punto non esistendo sulla scheda la possibilità di avere 3 ingressi per le sicurezze separati, ti conviene collegare le 2 coppie attuali in serie tra loro sull'ingresso SAFE 1 (morsetto 72) con logica SAFE=4 e poi quelle nuove interne le collegherai sull'ingresso SAFE 2 (morsetto 74) con logica SAFE=0:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1).  Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/3/2019 at 22:03 , ROBY 73 scrisse:

Per questo insistevo e ti chiedevo le foto su come sono disposte le posizioni delle fotocellule interne, a questo punto non esistendo sulla scheda la possibilità di avere 3 ingressi per le sicurezze separati, ti conviene collegare le 2 coppie attuali in serie tra loro sull'ingresso SAFE 1 (morsetto 72) con logica SAFE=4 e poi quelle nuove interne le collegherai sull'ingresso SAFE 2 (morsetto 74) con logica SAFE=0:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1).  Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

Perfetto! Grazie per il tuo provvidenziale aiuto, domani torno a casa e spero di sistemare la situazione attuale, in futuro vedrò di fare quest'ultimo cambiamento. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, apatri scrisse:

domani torno a casa e spero di sistemare la situazione attuale,

Facci sapere come va allora, prego ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

Oggi ho fatto i cambiamenti, sfruttando i contatti 70, 72 e74 ....funziona tutto alla perfezione!

TCA rispettato e chiusura rapida dopo il passaggio. Ho provato a rallentare il cancello con una mano in chiusura e il cancello ha invertito il senso di marcia immediatamente. Quindi non credo che monterò la terza coppia di fotocellule.

Grazie Roby spero di poter contraccambiare in qualche maniera in futuro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, apatri scrisse:

....funziona tutto alla perfezione!

Ottimo, tutto come supponevo :thumb_yello:

 

9 ore fa, apatri scrisse:

Grazie Roby spero di poter contraccambiare in qualche maniera in futuro.  

Non ti preoccupare, ti mando la fattura a casa se proprio insisti :superlol:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui di nuovo... mi sono accorto solo stasera che le fotocellule esterne ( quelle che hanno i led per la segnalazione ottica ) lampeggiano sempre. Non me ne sono accorto prima perchè come hai visto le fotocellule sono chiuse nelle scatole grigie 80x120. Di sera invece si vedono lampeggiare in trasparenza e quindi stasera me ne sono accorto. MI sono ricordato di aver letto nelle istruzioni che sul morsetto 51 l'alimentazione è sempre presente mentre sul 52 solo quando viene azionato il cancello, allora ho pensato bene di spostare le alimentazioni delle fotocellule con i lampeggianti sul morsetto 52, in effetti quando il cancello è chiuso le fotocellule smettono di lampeggiare ....ma purtroppo non viene rispettato il TCA, quando si apre il cancello, ad apertura completata passano i canonici 3 sevcondi della chiusura rapida e poi riparte per la chiusura.

Qualche suggerimento?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apatri scrisse:

Eccomi qui di nuovo...

Ci sono anch'io :P

 

3 ore fa, apatri scrisse:

Non me ne sono accorto prima perchè come hai visto le fotocellule sono chiuse nelle scatole grigie 80x120. Di sera invece si vedono lampeggiare in trasparenza e quindi stasera me ne sono accorto. MI sono ricordato di aver letto nelle istruzioni che sul morsetto 51 l'alimentazione è sempre presente mentre sul 52 solo quando viene azionato il cancello, allora ho pensato bene di spostare le alimentazioni delle fotocellule con i lampeggianti sul morsetto 52, in effetti quando il cancello è chiuso le fotocellule smettono di lampeggiare ....

Ma come le hai collegate?  Descrivi tutti i morsetti e/o posta le foto in modo che si vedano internamente, grazie.

La trasmittente ha 2 o 4 morsetti?

 

3 ore fa, apatri scrisse:

ma purtroppo non viene rispettato il TCA, quando si apre il cancello, ad apertura completata passano i canonici 3 sevcondi della chiusura rapida e poi riparte per la chiusura.

Dicci come hai collegato le fotocellule e poi casomai escludi la funzione di "Chiusura rapida" per vedere se c'è ancora il problema.

 

Dopo di che se non si risolve ancora, fai una tabella su come hai impostato tutti i parametri e logiche per vedere se c'è qualcosa che potrebbe essere tarato "male".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/4/2019 at 00:11 , ROBY 73 scrisse:

Ci sono anch'io :P

Non avevo dubbi :thumb_yello:

il 6/4/2019 at 00:11 , ROBY 73 scrisse:

Ma come le hai collegate?  Descrivi tutti i morsetti e/o posta le foto in modo che si vedano internamente, grazie.

La trasmittente ha 2 o 4 morsetti

...Ti allego lo schema dei collegamenti che ho fatto, il foglio è in bella copia ma ti assicuro che mentre cablavo ho fatto la brutta :-), quindi sono i collegamenti reali. Ovviamente mancano i collegamenti della terza coppia di fotocellule perchè avevo intenzione di montarle...ma non sono montate.

La differenza attuale è che dopo aver rilevato il problema ho spostato le alimentazioni delle fc esterne sui morsetti 50-52 , dai  50-51  dove erano prima ( insieme alle fc interne).

Una cosa che m è tornata in mente e che non ho evidenziato, è che quando avevo il collegamento che sembrava funzionare bene ( quello dopo il tuo suggerimento ), ma con il quale le fc esterne lampeggiavano, a riposo sul display della scheda di controllo veniva visualizzato SLC , dopo aver messo le alimentazioni delle fc esterne sul 50-52 il messaggio a riposo è PhotoP.

Per comodità ti allego alcuni estratti dai manuali delle fc e della centralina. Il trafiletto INDIRIZZAMENTO si riferisce alle fc THEA A15 ( le esterne ) e da quanto ne ho potuto capire io le fc hanno la funzione lampeggiante escludibile tagliando un pezzetto di basetta, con la possibilità di ristabilire il lampeggio ponticellando le due piazzole vicino all'angolo tagliato....il foglio di istruzioni non parla di possibilità di programmazione delle stesse per fare o non fare la funzione di lampeggio. Sul manuale della centralina idem, non ho trovato nulla riguardante a questa funzione delle fc.

Non so se la funzione SEMAFORO ( che non ho ben compreso ) possa essere interessata , io non ho cambiato nulla nelle logiche riguardo ad esso. A mio modesto parere: le Thea a15 sono fatte per lampeggiare se alimentate.

Non ti faccio foto perchè oggi finalmente sta piovendo.

Grazie

th1.PNG

th2.PNG

th3.PNG

il 6/4/2019 at 00:11 , ROBY 73 scrisse:

Ci sono anch'io :P

Non avevo dubbi :thumb_yello:

il 6/4/2019 at 00:11 , ROBY 73 scrisse:

Ma come le hai collegate?  Descrivi tutti i morsetti e/o posta le foto in modo che si vedano internamente, grazie.

La trasmittente ha 2 o 4 morsetti

...Ti allego lo schema dei collegamenti che ho fatto, il foglio è in bella copia ma ti assicuro che mentre cablavo ho fatto la brutta :-), quindi sono i collegamenti reali. Ovviamente mancano i collegamenti della terza coppia di fotocellule perchè avevo intenzione di montarle...ma non sono montate.

La differenza attuale è che dopo aver rilevato il problema ho spostato le alimentazioni delle fc esterne sui morsetti 50-52 , dai  50-51  dove erano prima ( insieme alle fc interne).

Una cosa che m è tornata in mente e che non ho evidenziato, è che quando avevo il collegamento che sembrava funzionare bene ( quello dopo il tuo suggerimento ), ma con il quale le fc esterne lampeggiavano, a riposo sul display della scheda di controllo veniva visualizzato SLC , dopo aver messo le alimentazioni delle fc esterne sul 50-52 il messaggio a riposo è PhotoP.

Per comodità ti allego alcuni estratti dai manuali delle fc e della centralina. Il trafiletto INDIRIZZAMENTO si riferisce alle fc THEA A15 ( le esterne ) e da quanto ne ho potuto capire io le fc hanno la funzione lampeggiante escludibile tagliando un pezzetto di basetta, con la possibilità di ristabilire il lampeggio ponticellando le due piazzole vicino all'angolo tagliato....il foglio di istruzioni non parla di possibilità di programmazione delle stesse per fare o non fare la funzione di lampeggio. Sul manuale della centralina idem, non ho trovato nulla riguardante a questa funzione delle fc.

Non so se la funzione SEMAFORO ( che non ho ben compreso ) possa essere interessata , io non ho cambiato nulla nelle logiche riguardo ad esso. A mio modesto parere: le Thea a15 sono fatte per lampeggiare se alimentate.

Non ti faccio foto perchè oggi finalmente sta piovendo.

Grazie

IMG_20190407_094931.jpg

th1.PNG

th2.PNG

th3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

... per avere la certezza sono andato a smontare il coperchio delle riceventi, ti allego la foto. 

Il messaggio a riposo non è Phop ma PHCL... 

Ho notato un'altra cosa : per smontare il coperchio ho aperto il cancello per il passaggio pedonale, a cancello aperto e fermo le fc esterne lampeggiavano, io ero posizionato per interrompere il fascio delle fc interne ( così da non diventare una frittella ), quando interrompevo anche il fascio delle fc esterne il lampeggio cessava, al loro disimpegno riprendevano a lampeggiare. La cosa si ripete anche disimpegnando contemporaneamente fc interne ed esterne: lampeggio attivo. 

CONTATTI.jpg

FC 1.jpg

FC3.jpg

CENTRALE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto guardiamo la tabella dei messaggi in italiano che si va meglio (per chi non mastica molto l'inglese come me :P):

656536556_TabellaMERAK.jpg.53a4044855b23794394a92d12f25f48d.jpg

 

- quindi il messaggio PchL indica l'intervento delle fotocellule mentre il cancello si sta chiudendo;

- il messaggio PhoP indica l'intervento delle fotocellule mentre il cancello si sta aprendo, ma se come avevamo detto le hai programmate entrambi come Logica SAFE = 4 non dovrebbe nemmeno apparire (forse, ma non sono proprio sicuro a dir la verità);

- il messaggio SLc indica l'intervento del finecorsa quando il cancello è arrivato a fine manovra di chiusura;

 

14 ore fa, apatri scrisse:

Non so se la funzione SEMAFORO ( che non ho ben compreso ) possa essere interessata ,

Lascia stare, non pensarci a  tale funzione a cui serve una scheda aggiuntiva  EXPO2.

 

14 ore fa, apatri scrisse:

io non ho cambiato nulla nelle logiche riguardo ad esso. A mio modesto parere: le Thea a15 sono fatte per lampeggiare se alimentate.

Mi sembra di sì, ma per conferma l'ingresso SAFE 2 (morsetto 74) l'hai impostato come "Ingresso configurato come Phot CL, fotocellula attiva solo in chiusura"?

Per le fotocellule taglia l'angolo della scheda come mostrato in figura "B - ID2" del loro manuale, tanto avendo la scatola non ti servono assolutamente che lampeggino.

I collegamenti delle fotocellule sembrano corretti, comunque sulla scheda prova ad invertire i fili verde e arancio sui morsetti 72 e 74 e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

- quindi il messaggio PchL indica l'intervento delle fotocellule mentre il cancello si sta chiudendo;

ok....ma a me lo scrive a cancello fermo,chiuso!

 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

- il messaggio PhoP

qui mi ero confuso ...non mi da questo messaggio....mi da Phcl come puoi vedere anche dalle foto. 

SLC me lo dava con la configurazione da suggeritami, cioè con le alimentazioni su 50-51....è bastato mettere le thea sul 52 e il messaggio è diventato PHCL

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

l'ingresso SAFE 2 (morsetto 74) l'hai impostato come "Ingresso configurato come Phot CL, fotocellula attiva solo in chiusura"?

Io ho impostato il SAFE 2 con logica 4, quindi si, sono attive solo in chiusura. Ti ricordo però che il messaggio PHCL sul display lo troviamo quando il cancello è fermo e chiuso.

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Per le fotocellule taglia l'angolo della scheda come mostrato in figura "B - ID2" del loro manuale, tanto avendo la scatola non ti servono assolutamente che lampeggino

... a questa soluzione c'ero arrivato anche io :smile:, però visto che sono visibili in trasparenza di sera, e poi mi sa che mi faccio "riprendere la mano" un'altra volta e le scatole le tolgo proprio :superlol:, mi piacerebbe vederle lampeggiare con il cancello in manovra.

Visto che non hanno una coppia di morsetti dedicati all'attivazione del lampeggio ... credo che l'unica soluzione ( a parte il taglio dell'angolo ) sia lasciarle senza alimentazione con il cancello a riposo, e attivarle durante le manovre. Qui solo tu mi puoi aiutare ... non sono riuscito a capire se è possibile farlo.

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

I collegamenti delle fotocellule sembrano corretti, comunque sulla scheda prova ad invertire i fili verde e arancio sui morsetti 72 e 74 e vedi se cambia qualcosa.

Già fatto ... non cambia niente sia se li inverto, sia se li lascio staccati .... e questo mi sembra strano ..... ho anche spostato il 72 e il 74,una alla volta al morsetto 73 ...per provare ....ma con il cancello a riposo non era cambiato nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...