Vai al contenuto
PLC Forum


scheda caldaia con problema difficile


julweb

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho bisogno del vs. aiuto x risolvere un problema di una schda x caldaia a cui il tecnico non è riuscito a risolvere

Il difetto di questa scheda è che una volta raggiunta la temperatura di impostazione del termostato si spegne regolarmente ma poi quando riattacca inizia a spegnersi e riaccendersi nel giro di alcuni secondi, praticamente non aspetta un adeguato calo di temperatura

L’impostazione della scheda dovrebbe far si che al momento dello spegnimento non potesse riaccendersi prima di 3 minuti, e questo è dovuto all’impostazione manuale che si trova in basso a sx della foto, (SW3) morsetto nero con 6 microinterruttori bianchi accanto al quel selettore grande quadrato marrone

Mi domando quale componente in questa scheda faccia da temporizzatore di ritardo

Ovviamente è stato cambiato il sensore del termostato e altre cose che non sò al di fuori della scheda

scheda6.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi certamente questa scheda è gestita da un micro controllore che controlla anche le temporizzzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Quasi certamente questa scheda è gestita da un micro controllore che controlla anche le temporizzzioni.

se lo dici tu  è certamente così, quindi? quale? come lo si individua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggere le sigle degli integrati e da questi si può risalire allaloro funzione. Però un micro controllore è un elemento programmabile per cui se non hai il programma da caricarci non serve sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Devi leggere le sigle degli integrati e da questi si può risalire allaloro funzione. Però un micro controllore è un elemento programmabile per cui se non hai il programma da caricarci non serve sostituirlo.

altre possibili cause non ce ne possono essere? quindi  è da buttare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho espresso quella che secondo me è la causa più probabile.

Spesso, sulle schede dei controlli a microprocessore, capita che l'anomalia sia causata da un perdita di dati o di corruzione del programma; specialmente se la scheda non è stata ben progettata, e realizzata, per una grande robustezza alle interferenze ECM (i generici disturbi).

In questi casi il servizio tecnico, solitamente, riprogramma la scheda; è un'operazione che, se si dispone del software specifico, richiede pochi minuti e si può fare in loco. Ho visto eseguire questa operazione su schede di controllo per lavatrici.

 

Se il tecnico che è intervenuto è u CAT ufficiale della casa, dovrebbe disporre degli strumenti di verifica e ripristino del firmware della scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Io ti ho espresso quella che secondo me è la causa più probabile.

Spesso, sulle schede dei controlli a microprocessore, capita che l'anomalia sia causata da un perdita di dati o di corruzione del programma; specialmente se la scheda non è stata ben progettata, e realizzata, per una grande robustezza alle interferenze ECM (i generici disturbi).

In questi casi il servizio tecnico, solitamente, riprogramma la scheda; è un'operazione che, se si dispone del software specifico, richiede pochi minuti e si può fare in loco. Ho visto eseguire questa operazione su schede di controllo per lavatrici.

 

Se il tecnico che è intervenuto è u CAT ufficiale della casa, dovrebbe disporre degli strumenti di verifica e ripristino del firmware della scheda.

 

Il tecnico è uno che fa assistenza a molte marche e  uno specifico in zona non c’è, voglio informarmi meglio.

Lui dice di aver telefonato (?) in fabbrica dove assemblano queste caldaie, e aver parlato con un ingegnere, la risposta è stata che secondo loro il problema non esiste

Domani viene con una nuova scheda, (180€) speriamo di risolvere ma mi è venuto qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, julweb scrisse:

Domani viene con una nuova scheda, (180€)

La soluzione è sempre questa !:roflmao:

Spera che ti cambi quella giusta , altrimenti dovrà cambiare ancora altro.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...