Vai al contenuto
PLC Forum

Elpro 12 Cancello Fadini Problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Da qualche settimana una volta aperto il cancello capita (15% dei casi) che al posto di chiudersi da solo dopo un tot il cancello rimanga aperto.

Il fine corsa ferma il cancello, la lampada continua a lampeggiare ma dopo circa un paio di secondi si sente un relè che scatta, la luce smette di lampeggiare ed il cancello dopo i tot secondi non si richiude.

Lo fa poche volte e non c é una casistica. 

Grazie 1000

Inserita:

Ciao rapmax,

solo per tua informazione sappi che nel forum c'è la sezione adatta per le automazione dei cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

Comunque lascia stare, continua qui e casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

Tanto per essere precisi, la scheda è una ELPRO 12 EVO

PDF] Elpro 12 EVO - Fadini

oppure una ELPRO 12 PLUS:

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/ACCESSORI DI COMANDO/PROGRAMMATORI ELETTRONICI SERIE ELPRO/SCORREVOLI/ELPRO 12 PLUS/Libretto Istruzioni elpro12plus_i.pdf

o quale modello preciso?

Venendo al tuo quesito invece, come si presentano i vari led sulla scheda quando capita questo difetto?

Hai controllato che non ci sia sporco o insetti nelle fotocellule?

Se vai a premere il pulsante del radiocomando o il selettore a chiave, il cancello si chiude?

Quanti anni ha l'impianto o la scheda?

Casomai posta un paio di foto della scheda e del motore quando capita il problema

Inserita:

Grazie e scusa se non ho messo sul posto giusto.

La scheda è una elpro 12.  La plus e la evo sono uscite dopo. comunque sono compatibili. Non ha i led questo modello. Avrà 30 anni. Visto il micro che monta.

Le fotocellule sono pulite e i comandi vanno alla perfezione.

L unico difetto a volte quando si apre arriva al fine corsa continua a lampeggiare e dopo un secondo si spegne. Se voglio richiuderlo devo ridare il comando con il comando, con la chiave oppure con il pulsante.

Grazie

20190317_103636.jpg

Inserita:

Verifica che i fine corsa funzionino, il continuo lampeggio dopo l'apertura è segno che il cancello sia in battuta ma il finecorsa non è stato intercettato, bye

Inserita:

Ciao rfabri se intervengo io sui finecorsa  a mano prima che arrivi in battuta si ferma correttamente e continua a lampeggiare (abbiamo messo gli switch della scheda  in maniera che lampeggi sempre).  Ma ogni tanto smette di lampeggiare e si considera spento. Non riparte dopo 10 secondi in chiusura. Già fatto tutte queste prove.grazie

Inserita:

Ok avete messo il lampeggiante in maniera ciclo ,lampeggia in apertura pausa e chiusura, se una volta aperto e passato il tempo chiusura automatica non chiude probabilmente è guasta la scheda, o nuova o trovi qualcuno che la ripari, sempre che non sia partito il chip, non più fornibile dalla fadini, bye

Inserita:
1 ora fa, rfabri scrisse:

se una volta aperto e passato il tempo chiusura automatica non chiude probabilmente è guasta la scheda,

Dai sintomi che descrivi, credo anch'io che sia la scheda.

• 10 months later...
der_user_240233
Inserita:

prova a sostituire i condensatori elettrolitici,specialmente quello da 470 mF e da 100mf.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie, comunque, per il tuo contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...