Vai al contenuto
PLC Forum


CAME:Sostituzione chiave triangolare di sblocco


A325118

Messaggi consigliati

Buongiorno. Seguo questo sito da parecchio ma , se non ricordo male , questo è il mio primo post.

Il quesito è questo: L'elettricista mi sta installando un kit Came per cancelli battenti con attuatori AXI20.

Per motivi di spazio siamo costretti ad installarli sulla parte superiore delle ante che sono alte circa 1,5 metri.

Ora mi sono accorto che la chiave di sblocco degli attuatori sono delle banalissime triangolari da 2 euro acquistabili in qualunque ferramenta e pertanto chiunque, restando fuori dal cancello mi puo' aprire le ante. Preciso che se anche avessi installato gli attuatori nella parte inferiore del cancello  il problema sarebbe rimasto in quanto si puo' facilmente da esterno , tramite le sbarre sbloccare le ante.

Ora chiedo se è disponibile un ricambio a chiave normale per sostituire le attuali ed infine con quale logica lo sblocco avvenga con una banale chiave universale che permette a chiunque di forzare la maggio parte dei cancelli.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Che io sappia, Came ha da sempre utilizzato quella chiave di sblocco.

In ogni modo posso dire che una chiave da 13 la si trova più facilmente ovunque, e con una chiave da 13 entro nel tuo cancello senza la chiave triangolare...

O forse faccio prima (e spendo meno) scavalcandolo...

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, A325118 scrisse:

ed infine con quale logica lo sblocco avvenga con una banale chiave universale

 

Secondo la logica che un automatismo apri cancello lo installi per comodità e non per sicurezza, non è un antifurto.

 

Ed anche secondo la logica che di solito la meccanica si installa all'interno quindi per sbloccare il cancello con la chiave universale significa che sono GIÀ entrato... magari scavalcando il cancello o smontandone un braccio con una chiave inglese, come detto giustamente da Maurizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi il cancello non ha un blocco meccanico al suolo (o se ad anta singola la serratura), basta spingere con forza l'anta e il cancello si apre comunque

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte.

Alcune considerazioni simili le avevo già fatte; d'altra parte questo è il mio primo cancello elettrico e immaginavo di mantenere le sicurezze della chiusura precedente.

E' vero che, come prima dell'installazione, posso scavalcare ma, prima, se volevo portare via l'auto nel cortile dovevo perlomeno forzare la serratura del cancello, che chiudevamo a doppia mandata, con un minimo di perizia. Ora chiunque con una semplice chiave triangolare o, come indicato con una chiave da 13, entra in un minuto.

Evidentemente non avevo considerato questi aspetti. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, A325118 scrisse:

prima, se volevo portare via l'auto nel cortile dovevo perlomeno forzare la serratura del cancello,

... e quella della macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre se non arriva qualcuno in retro con un bel furgone e ti butta giù il cancello.... lo fanno pure con le casse blindate dei distributori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A325118,

una volta (non ricordo l'epoca, ma 20 anni fa sicuramente) la CAME faceva i motori con lo sblocco a serratura a chiave di serie, poi per semplicità come tanti altri costruttori hanno iniziato a mettere quella triangolare e basta.

Non sono sicuro, ma cercando un po' nei ricambi della CAME ho trovato questo:

Risultati immagini per 119RID420 came

che per il tuo motore dovrebbe essere l'articolo 119RID420, per sicurezza dovresti sentire direttamente la casa madre, tanto c'è il numero verde.

Comunque è altrettanto vero che come dice @Maurizio Colombi basta una chiave da 13mm, togli il motore e si apre il cancello.

Altrimenti se ci fosse la possibilità dovresti far fare una sorta scatola che "protegga" tutto il motore e lasci scoperto solo la serratura, ma anche questa dovresti fare in modo che non si tolga facilmente perché basterebbe un cacciavite o un'altra chiave e la cosa "non sarebbe più finita".

 

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

O forse faccio prima (e spendo meno) scavalcandolo...

Mah!

Verissimo anche questo, anche perché con le "scimmie" (senza offesa per gli animali naturalmente) che di solito ti entrano in casa, di sicuro non è il cancello da 1,5-2 metri a fermarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, vedo se trovo il ricambio. Sono d’accordo in linea di massima con quanto scrivete ma rendere la vita così facile ai maleintenzionati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più conveniente abbinare all'automatismo una elettroserratura, piuttosto che cercare di turare le falle col chewing gum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi avevo pensato ma essendo il cancello battente, non è che si apre comunque sbloccando le ante in quanto non vi è più lo scrocco di blocco di un anta a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

119RID420

è il ricambio originale con chiave triangolare.

 

cisa.jpg

metti questa serratura! anche se sblocchi i motori non apri le ante

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

è il ricambio originale con chiave triangolare.

metti questa serratura! anche se sblocchi i motori non apri le ante

Mi pare sia la CISA 24818.

Dato che il cancello è a due ante e non avrà il catenaccio inferiore ( che blocca l'anta piu' interna), con questa serratura non e' che si apre  spingendo entrambe le ante??

Oppure avevo visto che Came vende una serratura elettrica da installare a terra, al posto del catenaccio inferiore modello Look 81 o 82, potrebbe andare altrettanto bene??

 

A proposito stamane guardando bene la serratura di sblocco, mi sono accorto che non è altro che una serratura a cilindro per armadietti con testa triangolare. Magari da qualche serramenta si trova della misura giusta con chiave Yale.

Modificato: da A325118
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco.caricato scrisse:
23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

119RID420

è il ricambio originale con chiave triangolare.

Bo :huh: io l'avevo trovato come ricambio con la chiave a codice / serratura, infatti non ero molto convinto, grazie della puntualizzazione Marco.

 

9 ore fa, A325118 scrisse:

A proposito stamane guardando bene la serratura di sblocco, mi sono accorto che non è altro che una serratura a cilindro per armadietti con testa triangolare. Magari da qualche serramenta si trova della misura giusta con chiave Yale.

In effetti sì, è una normale serratura "da ferramenta", stai attento alla lunghezza del cilindro però, perché ce ne sono di misure diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Bo :huh: io l'avevo trovato come ricambio con la chiave a codice / serratura, infatti non ero molto convinto, grazie della puntualizzazione Marco.

 

In effetti sì, è una normale serratura "da ferramenta", stai attento alla lunghezza del cilindro però, perché ce ne sono di misure diverse.

Si prendo le misure della chiave esistente.

Grazie a tutti , comunque mi sto orientando verso una serratura elettrica da installare a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...