Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta fornitura 8kw monofase


muffola

Messaggi consigliati

Buonasera, sto cercando di fare richiesta di incremento di fornitura da 6kw a 8kw monofase (ho cambiato da poco il fornitore ma ancora il sistema di gestione non è aggiornato con mia utenza), nel frattempo ho telefonato anche all'ufficio enel di zona (ho ritrovato il numero che mi aveva chiamato per passaggio da 3 a 6kw) che segue le pratiche e mi hanno detto che difficilmente passerà....ultimamente danno picche a tutti.

Sono consapevole che la richiesta deve essere vagliata .......ed incombe la CEI 021, ....premesso che ho capito che è un giudizio insindacabile ma credo che debbano giustificare il rifiuto comunicandomi i parametri tecnici che non permettano il passaggio altrimenti è pura discrezione. Comunque sia sono fornitori di un pubblico servizio.

Io sono a circa 200 metri dalla cabina (Posto di trasformazione M/B già in servizio al 08/86) così riporta la targhetta, e l'utenza più lontana (una sola) è a circa 500 metri di distanza dalla cabina. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Potrebbero darteli se ha la fornitura 'Bifase', col monofase lo sbilanciamento massimo consentito è di 6kW, quindi oltre quelli è molto difficile che concedano.

 

Le motivazioni credo siano dovute per gli aumenti negati FINO a 6kW, oltre è 'pura benevolenza' se te li forniscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche chiedere un 10KW trifase (con i costi annessi e connessi) e prelevare tutta la potenza su una sola fase (i nuovi contatori elettronici funzionano per somma delle potenze sulle fasi,riferito da un tecnico Enel),oppure come ti hanno suggerito ricablare il quadro di casa per la trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il contributo, spero di avere informazioni un po' più specifiche alle mie domande riguardo ai parametri che devono essere vagliati (ammesso che venga fatto il controllo...da quello che ho capito bocciano e basta).

Per quanto riguarda il progettista c'ho già pensato, il problema sarà che non me l'accetteranno il passaggio a mono 8kw....e quindi ....

Modificato: da muffola
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

E solo una questione di fattibilità contrattuale.se la cabina di zona puo sostenere si fa.ma non è un valore standard.se chiedevi 10kw era uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista contrattuale la fattibilità in cosa si sostanzia?

Cosa influenza la possibiltà che la cabina di zona possa sostenere tale incremento? Numero di utenze attaccate? Vetustà della cabina? La distanza delle utenze più lontane, o di quelle più vicine? Io sarei tra quelli più vicini (poco meno di 200 metri, la maggior parte 300/400 metri ed uno a 500/600 metri. Ho chiesto anche ad ARERA, ma mi hanno detto che sono cose tecniche (mi hanno rinviato sito della CEI). Forse l'unica speranza è di trovare un tecnico E-distribuzione che possa rispondermi, ammesso che ci siano di mezzo aspetti tecnici oppure prevalgono aspetti pratici...molto più spicci (vedi eventuale carenza di personale a disposizione per tali sopralluoghi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza non c'entra… direi che dipende tutto dall'impegno attuale del trasformatore e dalla probabilità di nuovi allacci futuri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in mofase la fornitura massima resta 6 kw poi è discrezione dell'ente fornitore alzare o meno fino a 10kw ma

deve valutare la corrente media sul trasfo di zona, la corrente di picco, la disponibilita residua sulla linea che alimenta i contatori , la distanza, le potenze già allacciate a quel trasformatore e quelle che si potrebbero allacciare, il tipo di zona, gli eventuali piani di modifica che ha in programma ecc

 

dalle mie parti è (era) prassi attaccare sotto i trasformatori contratti per circa 3 volte la potenza di targa del trasformatore quindi sopratutto il estate :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Click0 per le risposte tecniche.

La zona non permette ulteriori allacci (non si può costruire), i dati sulla corrente media e di picco non ce l'ho, le distanze mi sembrano limitate (dai 200 ai 600 metri) tra l'altro quella lontana serviva anche una struttura con un bell'assorbimento (centro smaltimento rifiuti non pericolosi relativi macchinari adesso dismesso).

Scusa ma ho capita l'ultima frase...quando parli soprattutto d'estate, fai riferimento ai picchi che ci potrebbero essere in quel periodo? Se sì, visto che ho progetto già presentato in Comune con CILA per fotovoltaico...forse gli potrei essere perfino utile giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

era più che altro riferito a quanta potenza c'è gia allaciata sotto il tuo trasformatore

per cercare di spiegarmi meglio

tabella.thumb.jpg.63e45c66c8cf1f8786e9471064cd85d9.jpg

 

di tutti questi numeri ha noi interessano la seconda , la terza e la sesta colonna

dove la seconda indica quanti contratti sono aperti sotto quel trasformatore

la terza indica la somma delle potenze contrattuali sotto il trasformatore

la sesta indica la taglia reale del traformatore

 

se ipoteticamente fossi alimentato da "scala" avresti forse qualche possibilità

se ipoteticamente fossi alimentato da "sgarzerie" le possibilita diverrebero nulle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere in programma un impianto fotovoltaico può essere un fattore che complica la valutazione della fattibilità oppure può essere un vantaggio? Ad oggi a quel trasformatore è già allacciato un impianto fotovoltaico, che dista circa 300/400 metri. (Grazie Click0 per le risposte tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...