Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su motore Nice Robo 1000


buye

Messaggi consigliati

Salve a tutto ho il seguente problema con un motore per cancello scorrevole Nice RO1000 con scheda ROA3. Il cancello in linea di massima funziona sia in apertura che in chiusura. Purtroppo però se capita che il cancello è aperto e sta iniziando la fase di chiusura e io passo facendo scattare le fotocellule e poi le libero questo non torna indietro come faceva un tempo ma da come un piccolo spunto che sembra non essere sufficiente e poi continua la sua corsa in chiusura. Ho provato a lubrificare tutte le parti meccaniche pensando fosse quello il problema ma purtroppo senza successo. Ogni tanto capita che funziona come dovrebbe ma è un evento oramai assai raro. Potrebbe essere la scheda che non da lo spunto sufficente? Oppure lo statore che oramai ha i suoi annetti? Grazie per l'aiuto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao buye,

4 ore fa, buye scrisse:

Potrebbe essere la scheda che non da lo spunto sufficente?

piuttosto che la centrale quello che da lo spunto è il condensatore che è un cilindro bianco tipo questo:

Immagine correlata

e dovrebbe essere questo il problema.

Se non ricordo male per il ROBO 1000 dovrebbe essere proprio da 14 microFarad ed è situato sotto la scheda,

1050478625_ROBO1000.jpg.3869d75dd1fbc12381f9ed59cf1f3eab.jpg

molto probabilmente dovrai smontarla con l'intero supporto in plastica nera per toglierlo, cambialo con uno di capacità uguale e per collegarlo procurati anche 2 morsetti elettrici da 2,5mmq per fare una giunzione dei fili del vecchio con quelli del nuovo, perché non troverai in commercio il connettore con cui è collegato l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, a tutti ritorno sull'argomento....ho cambiato il condensatore come suggerito ma non sono riuscito a risolvere il problema. Qualcuno ha qualche altra idea su dove possa intervenire?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

11 ore fa, buye scrisse:

ho cambiato il condensatore come suggerito ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Allora prova ad alzare leggermente la tensione di uscita del trasformatore che dovrebbe trovarsi sul retro della scheda, dovresti trovare un selettore a slitta, casomai se non lo trovi posta un paio di foto in tutti i lati del tuo motore aperto in modo che si vedano i vari componenti.

Altrimenti bisognerà provare a rifare la programmazione per vedere se si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto posto uno foto che avevo fatto a suo tempo....purtroppo oggi piove e non riesco a smontare l'oggetto. Spero di farlo domani. Se nel frattempo riesci a vedere questo selettore fammi sapere. Grazie per l'aiuto

Carlo

20190315_153307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto questo è il manuale della scheda:

http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Nice/NICE scheda cancello MOVO ROBO .PDF

Poi dalla foto vedo che la centrale è alimentata tramite il led OK, però i led FOTO, FCA e FCC sono spenti e dovrebbero rimanere accesi (almeno FOTO e FCA o FCC se il cancello si trova tutto aperto o tutto chiuso, mentre se fosse a metà corsa dovrebbero essere accesi FCA e FCC assieme ad indicare il comando di ALT), mentre sono accesi appena appena i led AP e PP (che dovrebbero essere spenti ed accendersi quando dai un impulso di apertura), quindi c'è qualcosa che non va a livello di elettronica, (a meno che non siano state le condizioni della luce esterna nel momento che hai fatto la foto a provocare questi effetti visivi).

 

Poi apri le fotocellule e verifica che non ci siano insetti o sporco all'interno,

 

13 ore fa, buye scrisse:

Se nel frattempo riesci a vedere questo selettore fammi sapere.

Inizialmente pensavo fosse un altro modello di scheda, quindi sul trasformatore non devi cercare niente, comunque nella tua è il trimmer "F" (quello tutto a sinistra dei tre) a regolare la forza, quindi prova a girarlo un po' in senso orario per aumentarla.

Attenzione a NON aumentarla troppo, altrimenti potrebbe essere pericoloso in quanto il cancello alla forza massima NON riusciresti a fermarlo in caso di emergenza.

 

Inoltre se non dovesse funzionare, seguendo le descrizioni nel manuale, prova a spostare uno alla volta eseguendo ogni volta le prove del caso i dip-switch 7-8-9 da ON a OFF, (se non dovesse cambiare nulla, togli tensione alla scheda e poi sposti il dip e ripristini, alcune schede "vogliono così").

 

14 ore fa, buye scrisse:

purtroppo oggi piove e non riesco a smontare l'oggetto.

E speriamo che smetta anche di piovere dai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73, allora sono riuscito in una giornata non piovosa finalmente a fare tutti i passaggi che mi hai suggerito. Purtroppo dopo aver effettuato passo passo le tue istruzioni il problema era ancora presente.

Devo però ringraziarti perchè grazie alla tua dettagliata spiegazione sono riuscito a capire dov'era il problema: infatti quando ho notato che l'accensione dei led non coincideva con la tua descrizione ho capito che il problema risiedeva nei microinterruttori di apertura e arresto del cancello,per capirsi dove si trova la levetta che si piega quando arriva il cancello a fine corsa. Beh in poche parole la levetta dopo l'apertura rimaneva bloccata nella posizione e questo faceva si che il normale funzionamento fosse in qualche maniera bloccato perchè era come se il cancello fosse sempre aperto. Morale dopo avere aperto la scatola, pulita ben bene (c'era pure un pezzo di guscio di lumaca) e messo un bel po' di svitol il cancello è tornato a funzionare come un gioiellino. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, senza i quali non ci sarei davvero riuscito. Spero anche che questa soluzione possa servire anche ad altri con il mio stesso problema.🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, buye scrisse:

...................sono riuscito a capire dov'era il problema: infatti quando ho notato che l'accensione dei led non coincideva con la tua descrizione ho capito che il problema risiedeva nei microinterruttori di apertura e arresto del cancello,per capirsi dove si trova la levetta che si piega quando arriva il cancello a fine corsa. Beh in poche parole la levetta dopo l'apertura rimaneva bloccata nella posizione e questo faceva si che il normale funzionamento fosse in qualche maniera bloccato perchè era come se il cancello fosse sempre aperto......................

Infatti come presumevo, per questo mi sembrava strano che i relativi led dei finecorsa fossero spenti.

Comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello:, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve ragazzi...scusate se mi intrometto nel post... ho anche io un problema con il suddetto motore Robo della Nice...

in sostanza noto, specie in apertura, che il motore parte ma rimane circa 15-20 secondi prima che il cancello si apra.... alcune volte lo fa pure in chiusura.... comincio a pensare che sia il condensatore.... cosa ne dite ???

ho questo motore da circa 14 anni... grazie per le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...