Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello automatico impazzito

Messaggi consigliati

Pasquale Piotti
Inserito:

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio. Ho un problema con un cancello automatico scorrevole, sulle fotocellule c'è il marchio Cardin, mentre sulla scheda è riportata la sigla "CTR 31". Il cancello si apre e chiude da solo, ma c'è dell'altro: il cancello invece che aprirsi o chiudersi completamente si ferma in un punto qualsiasi, che sia a tre quarti dalla apertura, o a metà, o a 30cm ecc..Inoltre continua per ore: si apre un pò, sta fermo, si richiude senza fare il rallentamento, si riapre ancora e così via...Ho già provato a tenere staccata l'alimentazione per un pò o a effettuare la riprogrammazione del tempo di lavoro: tutto inutile...Che potrebbe essere successo ??

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Quando funziona normalmente, le fotocellule intervengono anche in apertura o solo in chiusura?

Questo difetto lo fa all'azionamento, o si mette a muoversi senza che nessuno dia un impulso?

Innanzitutto proverei a staccare, a turno, i comandi che provengono dall'esterno: ricevente radio, comando a chiave o a pulsante, comandi vari da citofoni o pulsanti in casa... poi passerei alle fotocellule. ma prima cerchiamo una risposta analizzando le domande precedenti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Pasquale Piotti,

oltre a quello che ti ha già giustamente suggerito @Maurizio Colombi controlla anche il selettore a chiave che non abbia i micro-switch ossidati o non ci siano insetti dentro.

Poi togli anche la scheda CTR-31:

http://www.nextsystems.it/index.php?route=product/download/download&did=73

dalla scatola e controlla che non ci siano "ospiti indesiderati" dietro, tipo lucertole o simili. 

Pasquale Piotti
Inserita:

Ciao e grazie..Farò le prove che mi avete suggerito..Intanto aggiungo che le fotocellule funzionano correttamente sia apertura che chiusura,e che il cancello si mette a muoversi anche senza che nessuno dia un impulso