Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho tra le mani un lettore CD / Radio / Tape Grundig RRCD-4300 che non ne vuole sapere di leggere i cd.

L'unica cosa che posso dire che il disco non gira mai, vedo la lente andare su e giù ma qualsiasi cd metto mi dice sempre no disc.

Sulla lente non vedo alcuna luce.

Che tipo di controlli posso fare?

Grazie

Dario

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

da spento sposta a mano il pickup verso l'esterno,poi vedi se torna al centro appena fai play (col disco). Se si muove allora al 90% devi cambiare il pick-up oppure tentare di tarare il laser tramite il trimmerino sul pickup stesso per tentativi spostandolo ogni volta di pochissimo in senso orario

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
il 24/3/2019 at 12:41 , darkyuver scrisse:

L'unica cosa che posso dire che il disco non gira mai

Ma nemmeno ci prova? Il motore proprio non va?

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie 1000 per il suggerimento. Effettivamente avevo già fatto quella prova e vedevo che la testina si muoveva ma di girare neanche l'ombra. Ho fatto come hai detto ed effettivamente ad un certo punto ha iniziato a leggere i CD. Ho provato una marea di CD, anche masterizzati e devo dire che alla fine in un solo caso non è riuscito a leggere il cd. Immagino che questa soluzione sia temporanea, corretto? nel senso che probabilmente la lente comincia ad essere usurata e quindi dandole più "energia" riesca ad essere di nuovo efficiente ma in realtà sempre usurata rimane.

Però per il valore dell'oggetto direi che la cosa si possa accettare :-)

Ora sto impazzendo con il pwu di una TV...... :-) :-) :-)

Grazie 1000

Dario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, darkyuver scrisse:

nel senso che probabilmente la lente comincia ad essere usurata

è il laser che ha perso energia luminosa

• 6 years later...
effesse72
Inserita: (modificato)

Grazie mille per aver condiviso queste informazioni anche con noi che siamo solo appassionati e/o hobbisti. 

Anche io, ancora ad oggi, ho in casa uno di questi 'stereo portatili vintage' che ultimamente emetteva tantissimi sgradevoli rumori quando si ruotava il volume verso il minimo..... fino a che da qualche giorno il volume si è alzato ad un livello insopportabile ed è stato impossibile abbassarlo, allora ho deciso di intervenire personalmente e di iniziare le indagini. Ho pensato subito di sostituire il potenziometro B503 da 50K a 6 pin in linea + 1 pin laterale per il Loudness (credo pin-out proprietario Grundig) ma ho risolto solamente il problema dello 'scratch' che era fastidiosissimo. Allora ho sostituito l'amplificatore audio TA7769P con uno identico, anche se ancora più vintage di quello che c'era (96xx vs. 03xx) ma a questo punto il suono si è interrotto. Lo stereo non ha emesso più nessun suono, neanche 'gracchi' o simile e allora, mentre studiavo e mi documentavo, ho approfittato per sostituire le due cinghiette nere dietro al vano cassette che si erano sbriciolate ed ho pensato che ci potesse essere qualche protezione contro le alte temperature. Infatti, esaminando meglio il dissipatore montato sull'amplificatore ho visto che il piccolo quadratino grigio a 2 fili che esce dall'alto, è interrotto. Ora secondo voi, riesco a 'sfilare' e a sostituire questo piccolo quadratino chiamato THERMAL FUSE senza dover dissaldare ancora una volta l'integrato amplificatore TA7769P ed il suo 'efficientissimo' dissipatore di calore? Onestamente, non sapevo che questi piccolissimi fusibili fossero così sensibili alle alte temperature indirette, a questo punto credo dovuta alla mia insistenza nella dissaldatura.

Grazie mille, soprattutto per la pazienza nel leggere fino a qui e buon week-end a tutti voi.

P.S.= cosa potrebbe essere qual filetto che si vede uscire fuori da centro dell'integrato amplificatore? (ingrandire ultima immagine, grazie) 

Cordialmente, Stefano. 

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.38.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.40.jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39 (2).jpeg

WhatsApp Image 2026-02-21 at 08.42.39.jpeg

IMG_20260215_090244.jpg

Modificato: da effesse72
mancava una foto
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,è meglio aprire una tua discussione.Questa la devo chiudere

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...