Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento valvola di zona


Messaggi consigliati

marekchiaro70
Inserito:

Ciao a tutti. Io ho una caldaia Sime Planet. Al momento ho collegato su due piani 2 valvole di zona con relativi termostati. Adesso ho fatto in mansarda l'impianto di riscaldamento, e mi hanno messo una valvola di zona della FAR. Premesso che anche in mansarda metterò il termostato, mi chiedo se i fili della valvola di zona, devono per forza arrivare alla caldaia, visto che mi è un po difficile arrivarci. Mentre mi è più facile arrivare alla valvola di zona del piano inferiore. Come posso collegarla? grazie 


Stefano Dalmo
Inserita:

 Collega il micro  ausiliario di questa ultima   in  parallelo  al micro  ausiliario   di una delle due valvole  ,   pure   sul  cablaggio di questa se  sta  più vicino  , senza arrivare per forza   sulla valvola  di zona o in caldaia .

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, allego schema riguardante ciò che ha suggerito Stefano

collegamento valvola di zona.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Per 230 Volt si intende l'alimentazione delle valvole (linea) che potrebbe anche essere diversa da 230  

marekchiaro70
Inserita:

Ok grazie mille. Avevo immaginato che potevo collegarlo così, ma è meglio chiedere prima👍👍Grazie 

marekchiaro70
Inserita:

Ho ancora un dubbio. L' alimentazione 230, l'elettrovalvola la prende dal termostato di zona oppure indipendente? 

La mia elettrovalvola è una Far a 5 fili

IMG_20190324_220429.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera, il termostato di zona rappresentato sullo schema della valvola, è quello col simbolo interruttore posto tra la fase ed il morsetto numero 6. Con fase sul morsetto la valvola si apre, in assenza di fase sul morsetto 6 la valvola si chiude. I morsetti 1 e 2 ( grigio e bianco) sono quelli del micro interruttore ausiliario (contatto pulito). 

vincenzo barberio
Inserita:

Dimenticavo, l'alimentazione la deve prendere anche in modo indipendente (come da schema) , neutro su e fase su 5.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...