Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130/3D con Urmet 1133/15 universale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho effettuato con successo l'installazione del nuovo citofono al posto del vecchio.

Funziona tutto, suona il ronzatore quando mi citofonano, sento l'interlocutore, riesco ad aprire il portone ma non si sente la mia voce.

Ho già provato a regolare il volume del microfono e ad inventarmi ponticelli vari ma niente.

Per essere ascoltato nel vecchio citofono avevo bisogno di pigiare un tasto che stava sulla cornetta quindi immagino che a questo punto nel nuovo citofono debba ricreare qualcosa del genere, ma cosa?

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Per completezza aggiungo foto.

15540525040083997393618804882465.jpg

marco.caricato
Inserita:

perchè hai sostituito il vecchio citofono? comunque non devi fare nulla...se non va il problema può essere nel posto esterno.

Inserita:

L'ho sostituito per una questione estetica e perché non era molto performante ma funzionava tutto.

Quindi sostieni che il problema non è dentro casa ma per fattori esterni?

marco.caricato
Inserita:

La prova del 9 ce l'hai rimettendo il vecchio citofono...

Inserita:

Purtroppo non l'ho fatta prima di smontarlo.

15540660866198158942820855492703.jpg

Inserita:

Come consigliatomi ho rimesso il vecchio e funziona tutto, allego foto.

A questo punto cosa devo dedurre? Che il modello nuovo 1133/15 non è compatibile e ci faccio pace o che c'è qualcosa che sbaglio o che si può fare per fare in modo che funzioni?

Per completezza allego anche foto della cornetta del vecchio che ha un tasto laterale che è necessario pigiare sia per ascoltare che per parlare.

Grazie.

15541468655273107206359167658240.jpg

15541469336041789626578136598758.jpg

15541469642943944548765747624284.jpg

Inserita:

Ma a vedersi sembra tutto ok. Non è che è guasto il nuovo citofono?

Il pulsante sulla cornetta serve ad evitare che un citofono rimasto aperto disturbi gli altri. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Hai provato ad invertire 1 con 2?

Inserita:
6 minuti fa, soltec scrisse:

Ma a vedersi sembra tutto ok. Non è che è guasto il nuovo citofono?

Il pulsante sulla cornetta serve ad evitare che un citofono rimasto aperto disturbi gli altri. 

Se il nuovo citofono è guasto non credo ci sia un modo certo per capirlo, giusto?

Quindi a questo punto se non c'è nulla di sbagliato o altro che possa fare, mi consigli di restituirlo e cambiarlo con lo stesso modello?

1 minuto fa, Roberto Garoscio scrisse:

Hai provato ad invertire 1 con 2?

No, ci provo e vi aggiorno.

marco.caricato
Inserita:

Roberto ti ha suggerito di invertire 1 e 2 ma se li hai collegati con la stessa corrispondenza sul vecchio e funzionano non è quello il problema. Sul nuovo citofono c'è uno spinotto che collega la base con la cornetta. Hai controllato che non sia qualche problema li? Se hai un telefono che ha la cornetta col filo potresti provare a collegarci anche quella...

Roberto Garoscio
Inserita:

Se i fili sei sicuro non sono invertiti, non resta che un guasto del citofono nuovo, i JP vedo che sono settati in modo corretto quindi deve funzionare, assicurati che lo spinotto che collega la cornetta sia ben inserito e che le linguette siano integre, potresti anche aprendo la cornetta assicurarti che il microfono sia ben collegato, attento che potresti però rompere i gancini e dopo non te lo cambiano più.

Inserita:
19 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Roberto ti ha suggerito di invertire 1 e 2 ma se li hai collegati con la stessa corrispondenza sul vecchio e funzionano non è quello il problema. Sul nuovo citofono c'è uno spinotto che collega la base con la cornetta. Hai controllato che non sia qualche problema li? Se hai un telefono che ha la cornetta col filo potresti provare a collegarci anche quella...

Purtroppo a casa non ho cornette per poter effettuare una prova. Ho piú volte messo e tolto lo spinotto per verificare il contatto ma niente.

5 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Se i fili sei sicuro non sono invertiti, non resta che un guasto del citofono nuovo, i JP vedo che sono settati in modo corretto quindi deve funzionare, assicurati che lo spinotto che collega la cornetta sia ben inserito e che le linguette siano integre, potresti anche aprendo la cornetta assicurarti che il microfono sia ben collegato, attento che potresti però rompere i gancini e dopo non te lo cambiano più.

Ho controllato anche le 4 linguette e non c'è nulla di anomalo.

Ho anche aperto la cornetta e anche lí nulla di insolito.

Mi arrendo e provo a sostituirlo?

Quindi ne prendo uno identico augurandomi che sta volta funzioni?

marco.caricato
Inserita:
8 ore fa, Avecaesar666 scrisse:

Purtroppo a casa non ho cornette per poter effettuare una prova. Ho piú volte messo e tolto lo spinotto per verificare il contatto ma niente.

Ho controllato anche le 4 linguette e non c'è nulla di anomalo.

Ho anche aperto la cornetta e anche lí nulla di insolito.

Mi arrendo e provo a sostituirlo?

Quindi ne prendo uno identico augurandomi che sta volta funzioni?

E si...

Inserita:
2 ore fa, marco.caricato scrisse:

E si...

Oggi andrò a cambiarlo e vi aggiorno.

Grazie per i consigli, sinceramente pensare che fosse rotto il citofono nuovo appena comprato era l'ultima cosa alla quale avrei pensato.

Buona giornata

Inserita:
15 ore fa, marco.caricato scrisse:

E si...

Buonasera, alla fine sono andato a cambiarlo, l'ho rimontato e finalmente funziona! 👏🏼👏🏼👏🏼 

Grazie a tutti per la collaborazione, non avrei mai considerato probabile un'ipotesi del genere.

Alla prossima 😉👍🏼