Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento impianto di riscaldamento indipendente.


peg1987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un impianto di riscaldamento a pavimento che attualmente è regolabile solo in 2 zone (giorno e notte). Volevo aggiornarlo e renderlo indipendente per stanza. Mi sono guardato in giro ed ho trovato sistema della Honeywell che però di soli materiali mi viene a costare circa 1000€. Speravo di poter spendere meno.

Questo impianto è composto da un regolatore per collegare le elettrovalvole, 6 termostati completamente wireless per le stanze, ed un hub wireless per collegare il regolatore ai termometri  (tutto senza fili. Non conosco la marca perchè non mi sono mai occupato di queste cose. E' valida? Ci sono alternative per quello che voglio realizzare, magari più economiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao peg1987,

13 ore fa, peg1987 scrisse:

Ho un impianto di riscaldamento a pavimento che attualmente è regolabile solo in 2 zone (giorno e notte). Volevo aggiornarlo e renderlo indipendente per stanza.

sia chiaro che è un mio pensiero e ognuno a casa propria può fare ciò che vuole, NON so come sia fatta casa tua, quanti piani sia e su quanti metri quadrati si sviluppi, però sinceramente non l'ho mai capita la logica di dividere gli impianti a pavimento per ogni stanza, a meno che non sia la Reggia di Caserta non ha molto senso in quanto il calore prodotto da tale impianto dev'essere uniforme il più possibile.

Posso capirlo un po' forse per il reparto notte, se ad esempio uno vuole dormire senza riscaldamento e un'altra persona lo desidera a 20°C, ma eventualmente sarebbe una costante nell'intera stagione e quindi si può agire anche manualmente in parte o totalmente sulle valvole da un punto di vista idraulico piuttosto che elettrico.

Per il piano giorno invece NON ha proprio senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao peg1987,

sia chiaro che è un mio pensiero e ognuno a casa propria può fare ciò che vuole, NON so come sia fatta casa tua, quanti piani sia e su quanti metri quadrati si sviluppi, però sinceramente non l'ho mai capita la logica di dividere gli impianti a pavimento per ogni stanza, a meno che non sia la Reggia di Caserta non ha molto senso in quanto il calore prodotto da tale impianto dev'essere uniforme il più possibile.

Posso capirlo un po' forse per il reparto notte, se ad esempio uno vuole dormire senza riscaldamento e un'altra persona lo desidera a 20°C, ma eventualmente sarebbe una costante nell'intera stagione e quindi si può agire anche manualmente in parte o totalmente sulle valvole da un punto di vista idraulico piuttosto che elettrico.

Per il piano giorno invece NON ha proprio senso.

 

Vi spiego le mie perplessità:

La mia casa è di circa 100mq e ha 3 camere da letto, 2 bagni e soggiorno-cucina in open space. Tutto a piano terra.

Uno dei termostati, quello della zona notte, è nel corridoio dove c'è il collettore dell'impianto. Quando si "accende" la zona giorno, il corridoio si scalda e questo mi falsa le misurazioni.

Nella nostra camera da letto, come risultato quindi ci sono circa 2° in meno rispetto a quello indicato dal termostato. Anche l'altra camera è più fredda ma la differenza si sente meno perchè ha solo 1 parete esterna e per errore metà delle tubature del riscaldamento in quella stanza le anno collegate al termostato della zona giorno. Infine la 3° camera è utilizzata come studio. In questa c'è un armadietto rack che contiene tutti i dispositivi di rete e complessivamente genera un calore sufficiente a scaldare la stanza. In questa vorrei tenere il riscaldamento spento, ma accenderlo quando in estate,  l'impianto diventa "di raffrescamento" e non vorrei andare ad intervenire sulle valvole ad ogni cambio stagione. Per i bagni invece il discorso è più semplice perchè comunque ci sono altri metodi per riscaldarli in maniere indipendente. La zona giorno può restare collegata così com'è.

Per le camere avevo pensato anche di spostare il termostato forando la parete del corridoio e mettendola su quella opposta (cioè dentro la camera più fredda). Il problema che ho fatto alcuni test e ho visto che spostando semplicemente il termostato da una parete all'altra la temperatura rilevata cambia davvero poco (soprattutto se tengo la porta aperta). Inoltre anche se così funzionasse, risolverei solo 1 dei problemi che ho menzionato

On 4/1/2019 at 12:59 PM, Maurizio Colombi said:

Almeno tu hai davanti i prodotti...

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, peg1987 scrisse:

La mia casa è di circa 100mq e ha 3 camere da letto, 2 bagni e soggiorno-cucina in open space. Tutto a piano terra.

Se la situazione è questa diciamo che in effetti che per un solo piano di 100mq, l'impianto non è stato progettato benissimo (purtroppo). 

 

8 ore fa, peg1987 scrisse:

Anche l'altra camera è più fredda ma la differenza si sente meno perchè ha solo 1 parete esterna e per errore metà delle tubature del riscaldamento in quella stanza le anno collegate al termostato della zona giorno.

Anche questa non ci voleva.

 

 

8 ore fa, peg1987 scrisse:

In questa vorrei tenere il riscaldamento spento, ma accenderlo quando in estate,  l'impianto diventa "di raffrescamento" e non vorrei andare ad intervenire sulle valvole ad ogni cambio stagione.

Beh se hai anche il raffrescamento sullo stesso impianto allora la cosa in effetti è da studiare un po'.

 

Riusciresti a postare una foto dei collettori di riscaldamento in modo da capire un po' meglio la situazione? (Forse)

 

Quote

Almeno tu hai davanti i prodotti...

Cioè?

Penso che Maurizio intendesse dire che tu sai di quali prodotti della Honeywell stai parlando e non ci hai indicato il modello e/o le caratteristiche, quindi se puoi posta un link o dicci di che articoli parli, altrimenti in effetti si capisce ben poco:

il 1/4/2019 at 08:24 , peg1987 scrisse:

Mi sono guardato in giro ed ho trovato sistema della Honeywell che però di soli materiali mi viene a costare circa 1000€.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questi sono i prodotti:

Regolatore per le elettrovalvole

HCE80

Termostato

Y87

Hub - COntroller

Evohome

 

Mi sono letto i manuali e sembra che senza l'evoHome non possa collegare direttamente i termostati wireless al regolatore delle elettrovalvole. Personalmente non mi interessa poter controllare il riscaldamento dal cell o fuori casa, anche perché con il riscaldamento a pavimento non è che i tempi di efficacia siano proprio brevi! Cioè se potessi evitare di comprare l'evohome andrebbe benissimo lo stesso. Magari ho interpretato male il manuale!

 

In ogni caso, ragionandoci con voi alla fine la zona giorno la posso lasciare con il suo termostato, i bagni pure, mentre le camere preferirei una regolazione puntuale.

 

La seconda camera, che ha mezzo impianto collegato al termostato zona notte e l'altra metà a quello zona giorno, devono comunque venire a metterla a posto. Quindi è un problema minimo.

 

Per quanto riguarda la foto del collettore, per il momento ne ho solo 1 fatta quando la casa era ancora in costruzione e non ci sono i collegamenti elettrici e le testine. Quando torno a casa posto la situazione attuale.

IMG_0015.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto bene tutto e non ho guardato i prezzi, comunque trovi delle centraline a 8 zone (o anche meno) wireless anche qui:

https://www.fantinicosmi.it/product-category/smarthome/termoregolazione-multizona-wireless/

 

http://perry.it/it/prodotti/termoregolazione-wireless.aspx?Pagina=2

Poi saranno da adattare alle varie valvole nei vari ingressi della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo scusa se non mi sono fatto più vivo ma sono andato in ferie poi ho avuto altri pensieri.

Allora il primo link che mi hai indicato, ha una centralina ad 8 zone, ma ma non è wireless. Il problema di queste soluzioni comunque è che hanno sempre bisogno di un'antenna esterna, che vorrei evitare visto che il collettore è nel corridoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riapro questo vecchio post perchè sono ancora alla ricerca di una soluzione. Putroppo ho veirificato che la soluzione honeywell non è installabile nel mio impianto perchè la centralina non sta dentro la scatola dei collettori.

Io come dicevo vorrei avere un termometro wireless in una stanza ed un attuatore che mi chiuda il contatto delle relative valvole e lo riapra a temperatura raggiunta.E vorrei mettere ognuno di questi termometri in una stanza con il relativo relè nel collettore. Si riesce a trovare una soluzione che non costi una follia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...