Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare gli rpm di un motore dc


Overvolt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho un motore dc normalmente alimentato a 12V, che arriva ad assorbire anche 70 A, e genera 3000 rpm.

Avrei bisogno di poter abbassare e regolare a mio piacimento gli rpm di questo motore. Qual è la soluzione più semplice che mi consigliate, magari facilmente reperibile in commercio?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti descrivere come è prodotto il campo nello statore:

  - a magnete permanente

 - con avvolgimento in serie 

 - con avvolgimento in parallelo 

 

e magari che tipo di carico aziona questo motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Overvolt scrisse:

Ho un motore dc normalmente alimentato a 12V, che arriva ad assorbire anche 70 A, e genera 3000 rpm.

 

70 A non sono pochi, specie per tensioni di armatura da 12V.

Ci vorrebbe un chopper che possa sopportare una simile corrente. In commercio, bello e pronto, trovi qualche cosa ma per tensioni più elevate.

Autocostruirlo potrebbe anche essere una via se, e solo se, hai un po' di esperienza su apparati di questo tipo.

Poi dipende se vuoi solo diminuire la velocità ad un valore fisso, o se vuoi regolarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza su queste cose.Ho a discosizione una batteria da 12V e da lì dovrei ridurre la tensione. Andrebbe bene anche a un valore fisso ma non conoscendolo a priori avrei bisogno di poterlo regolare almeno inizialmente e provvisoriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio, per darti un'idea di a che cosa puoi andare incontro.

 

Ammettiamo che er la velocità che ti necessita la tensione necesaria sia pari a 6V, coè metà della tensione di batteria. Puoi mettere in serie un grosso resistore.

Il valore del resistore lo calcoli con la legge di ohm 6/70 = 0.0857, la sua potenza, senpre per la legge di ohm, sarà r*i2 = 420W, che fa una bella stufa.

 

Se realizzi il regolatore con un sistema lineare i transistor di regolazione dovranno dissipare una potenza simile.

 

Nelle discussioni in evidenza di questa sezione o di quella fai da te, c'è una vecchia discussione in evidenza, ovvero tra le prime, in cui l'autore Mirko Ceronti propone un regolatore per un potore a 12V, ma con correnti di circa 1/10 di quella che ti serve.

Prova a leggerla così ti rendi conto delle eventuali difficoltà a cui puoi andare incontro.

 

I costruttori di regolatori per motori hanno, forse, a catalogo ghopper che possono arrivare a correnti simili ma non so se possono lavora solo con tensioni così basse

Prova a vedere nei siti di aziende COme SIEI,SCS, Parker, MOOG. Per non andare incontro a delusioni ti preannuncio che sono prodotti da ben oltre 100€

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la risposta Livio.

Ammettiamo che la tensione necessaria sia 8V. Potrei usare un resistore che mi dia una caduta di 4V a 70A: 4/70= 57mohm. La sua potenza dovrà essere r*i2= 280W.

Potrei cavarmela con due di questi in parallelo, giusto?

https://it.rs-online.com/web/p/resistori-per-montaggio-a-pannello/1752504/

 

70A però è il valore di assorbimento massimo del motore. In condizioni normali l'assorbimento è di 20A e avrei una caduta di V= R*I = 1.14V

Ho quindi una caduta di tensione che non è costante ma è proporzionale all'assorbimento del motore. Può essere un problema questo?

Se invece volessi 8V costanti sul motore e indipendenti dal suo assorbimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Overvolt scrisse:

Può essere un problema questo?

 

Se vuoi la velocità costante si

 

9 ore fa, Overvolt scrisse:

Se invece volessi 8V costanti sul motore e indipendenti dal suo assorbimento? 

 

Non posso che ripeterti quanto scritto prima.

 

il 8/4/2019 at 08:22 , Livio Orsini scrisse:

Prova a vedere nei siti di aziende COme SIEI,SCS, Parker, MOOG. Per non andare incontro a delusioni ti preannuncio che sono prodotti da ben oltre 100€ 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ha uno scopo 'sta cosa? Perché io non sono esperto di impianti idraulici, ma se l'intenzione è quella di controllare il flusso è meglio farlo con delle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...