savbor Inserito: 9 aprile 2019 Segnala Inserito: 9 aprile 2019 (modificato) Salve, il mio citofono Urmet di ormai 30-40 anni non funzionava più, ovvero chi stava sotto non sentiva più quello che io dicevo. Così ho deciso di acquistare un citofono Urmet 1130/1 (dello stesso tipo del precedente). Andando però a collegare allo stesso modo i fili, purtroppo ancora non funziona, in quanto adesso chi sta sotto non sente nulla e da sopra non riesco nemmeno ad aprire il portone. Come mai? Ho pensato che i fili siano usurati, ma tutti i condomini vicini hanno il citofono funzionare. Vi allego delle foto, buona serata Modificato: 9 aprile 2019 da savbor
marco.caricato Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 (modificato) Sembra quasi un problema del filo comune (quello giallo sotto il morsetto 11-10-6). Sei certo non sia spezzato? Se è tutto in ordine poggiando il filo 9 (blu) sul 11-10-6 deve aprire il portone. Se non va controlla bene i fili. Modificato: 9 aprile 2019 da marco.caricato
savbor Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Mmh non so se il filo giallo sia spezzato o meno, però ho notato che levandolo, non sento piu chi parla da sotto, invece inserendolo sento chi da sotto parla. Quindi tu dici che per aprire il portone mi basta soltanto inserire il blu in uno dei 3 alloggiamenti? Grazie mille
soltec Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Se non funziona neanche quello nuovo il problema e nell'impianto. Io controlleremo le connessioni nella scatola di derivazione di piano.
savbor Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Si anche io infatti credo che il citofono sia funzionante. Mi chiedo come mai al condomino vicino di casa funziona correttamente
marco.caricato Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 1 ora fa, savbor scrisse: Si anche io infatti credo che il citofono sia funzionante. Mi chiedo come mai al condomino vicino di casa funziona correttamente Il vecchio citofono faceva un difetto, il nuovo ne fa uno diverso e quello del vicino funziona...non credo si tratti di un difetto generale.
savbor Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Cosa mi consigli di fare? Se metto filo blu ad esempio sul 6, tutto dovrebbe funzionare correttamente?
ROBY 73 Inserita: 10 aprile 2019 Segnala Inserita: 10 aprile 2019 (modificato) Ciao savbor, 20 minuti fa, savbor scrisse: Cosa mi consigli di fare? Se metto filo blu ad esempio sul 6, tutto dovrebbe funzionare correttamente? no quello che intendeva @marco.caricato è che devi far toccare il filo blu sul morsetto 6-10-11 solo per un secondo, come se premessi il pulsante per l'apertura del cancello e vedere s appunto si apre o succede qualcos'altro, oppure niente. Prova a rimettere il vecchio citofono, (anche senza fissarlo se vuoi) e vedere se fa "solo" lo stesso difetto di prima, oppure non funziona proprio nulla come nel caso del nuovo citofono, almeno sappiamo se possa essere un problema del nuovo citofono o altro. Oppure se hai un vicino che te lo permette prova a collegare il nuovo citofono da lui, magari è semplicemente difettoso anche se nuovo, per caso l'hai comprato in rete o in un negozio? Modificato: 10 aprile 2019 da ROBY 73
savbor Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2019 Va bene grazie mille, domani proverò così allora, e vi farò sapere 👍 Comunque il citofono l’ho acquistato nuovo in un negozio vicino casa Comunque il filo blu lo metto sul 6 o sul 10?
ROBY 73 Inserita: 10 aprile 2019 Segnala Inserita: 10 aprile 2019 18 minuti fa, savbor scrisse: Comunque il filo blu lo metto sul 6 o sul 10? Non cambia assolutamente nulla, 6-10-11 sono ponticellati attraverso la lamella che li unisce tutti e tre, puoi appoggiarlo anche sulla lamella stessa. Ora che mi viene in mente, controlla che quella sia collegata bene e le viti dei morsetti 6-10-11 siano chiuse altrettanto bene, non vorrei che fosse un semplice falso contatto.
savbor Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2019 (modificato) Salve, ho notato ora che quando appoggio il filo blu sul morsetto 11 il portone si apre. Il problema è che quando il filo è collegato all’11 si sente un forte ronzio vicino il portone , e inoltre il filo quando viene collegato emette una scintilla. Come potrei risolvere? Modificato: 10 aprile 2019 da savbor
marco.caricato Inserita: 10 aprile 2019 Segnala Inserita: 10 aprile 2019 No no...fermati! Quella era giusto una prova per verificare se i collegamenti erano giusti! L'esatta posizione del filo blu è il 9: così facendo hai verificato che il filo comune è ok. Guarda...a questo punto ti direi di rimettere provvisoriamente il citofono vecchio e controlla se il problema ritorna ad essere solo quello iniziale.
savbor Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2019 Si potrei rimettere quello vecchio, però il fatto è che mi servirebbe che chi sta di sotto sentisse quello che io dico. Secondo voi quindi il nuovo citofono è danneggiato? Ed inoltre acquistando questo citofono Fermax in allegato, e andandolo a montare, risolverò il problema? Grazie
soltec Inserita: 10 aprile 2019 Segnala Inserita: 10 aprile 2019 21 ore fa, savbor scrisse: Salve, il mio citofono Urmet di ormai 30-40 anni non funzionava più, ovvero chi stava sotto non sentiva più quello che io dicevo. Se gli altri citofoni funzionano è evidente che il problema è solo tuo. Ora se sotto non ti sentono significa che il problema è il microfono (filo grigio morsetto 2). Io proverei a levare il filo marrone (altoparlante) dal morsetto 1 e appoggiare tenendo la cornetta all'orecchio il filo grigio sul morsetto 1. Devi sentire qualche rumore. Se non senti niente è interrotto. Altrimenti potrebbe essere rotto il nuovo citofono. Il fattore sfiga non va mai sottovalutato.
savbor Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2019 Adesso ho provato appoggiando il filo grigio sul morsetto 1, e dalla cornetta non sento nulla. Se è il filo è interrotto come si può risolvere la situazione? Grazie
soltec Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Inserita: 11 aprile 2019 il 9/4/2019 at 20:40 , soltec scrisse: Se non funziona neanche quello nuovo il problema e nell'impianto. Io controlleri le connessioni nella scatola di derivazione di piano.
savbor Inserita: 11 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2019 Posso controllare io, da ignorante in materia? Oppure c’è bisogno di un elettricista?
soltec Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Inserita: 11 aprile 2019 Io mi rivolgerei all'amministratore.
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Ciao Brazzacco21, ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua riproponendo le domande e le foto perché è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri.
Messaggi consigliati