Vai al contenuto
PLC Forum

Problema: Magneti finecorsa Deimos Ultra BT A400

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un motore BFT Deimos Ultra BT A400 con scheda Merak. 

Il motore è installato a destra del cancello con apertura a destra. Nel momento che faccio l'autoset partendo col cancello aperto mi effettua correttamente la chiusura, ma quando procede con la riapertura non legge il magnete di fine corsa e va in errore KO.

La cosa strana è che ho sbloccato il cancello per farlo scorrere manualmente, entrambi i magneti appena vengono rilevati dal sensore riportano nel display della scheda la scritta SLC, anche se, a quanto ho capito leggendo qua e la, uno dovrebbe riportare l'output SLO e uno SLC.

Ho provato a invertirli e a girarli in ogni verso, ma vengono rilevati solo in SLC.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao, mi fa pensare che il magnete si inserito entro la cover del finecorsa sia orientato nello stesso senso. Prova ad aprire la cover (ci sono due viti a croce di lato) ed inverti il magnete interno. così facendo dovresti risolvere.

Inserita:

Avevo gia fatto la prova di invertire i magneti interni in tutte le direzioni ma non cambia la situazione. Il cancello era funzionante, a seguito di un temporale ha manifestato il problema. A questo punto dovrei ricercare il problema altrove, nella scheda o nel sensore dei magneti? Che verifiche potrei fare per capire dove sta il problema?

Inserita:

Ciao Enne,

9 ore fa, Enne scrisse:

Il cancello era funzionante, a seguito di un temporale ha manifestato il problema.

e allora credo ci sia poco da fare, penso che dovrai cambiare la scheda, oppure senti il centro assistenza della tua zona se per caso c'è un ricambio del solo lettore, anche se non credo, non l'ho trovato da nessuna parte.

Inserita:

centro assistenza della tua zona se per caso c'è un ricambio del solo lettore, anche se non credo, non l'ho trovato da nessuna parte.

si che c'è la scheda poximiti sensore induttivo, ma solo presso i CAT

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno. Oggi nel tentativo di risolvere il problema stavo provando a riconfigurare la scheda e mi sono accorto che il tasto S1 non funziona proprio. Infatti se modifico un parametro, banalmente anche la lingua, non riesco più a tornare indietro. Dite che devo cambiare scheda?

Inserita:
1 ora fa, Enne scrisse:

..............mi sono accorto che il tasto S1 non funziona proprio. Infatti se modifico un parametro, banalmente anche la lingua, non riesco più a tornare indietro. Dite che devo cambiare scheda?

Comincia spruzzando un po' di spray per contatti elettrici (quello specifico mi raccomando, NON generico che contengono più olio che altro) e vedi se si sblocca il pulsante.

Altrimenti se credi di esserne capace, (senza offesa, ma non conosco la tua conoscenza in elettronica) quei pulsanti si trovano anche nei negozi di materiale elettronico, prova a cambiarlo e vedi se la scheda funziona, oppure portala da un radiotecnico, magari dove riparano TV e impianti stereo, ecc...

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: ho portato la scheda da un radiotecnico per far sostituire il pulsante S1. Ha fatto una pulizia generale dall'ossido e ha sostituito il tasto, ma non ha potuto testare la scheda perchè senza i collegamenti lui dice che non puo vederne il funzionamento.

Ho quindi portato la scheda a casa e l'ho reinserita con tutti i collegamenti come in origine. Ora il tasto S1 funziona, nel senso che riesco a muovermi correttamente nei menù, ma l'autoset mi fallisce sempre. Praticamente al momento del count down quando dovrebbe dare l'impulso in apertura va in KO. Non sento proprio neanche il classico suono che da l'impulso al motore. Ho provato anche a fare un reset della scheda ma non ho risolto. Qualche consiglio? Grazie in anticipo 

Inserita: (modificato)
50 minuti fa, Enne scrisse:

Aggiornamento: ho portato la scheda da un radiotecnico per far sostituire il pulsante S1. Ha fatto una pulizia generale dall'ossido e ha sostituito il tasto, ma non ha potuto testare la scheda perché senza i collegamenti lui dice che non può vederne il funzionamento.

Beh in effetti questo è vero perché gli manca il trasformatore, il motore, i finecorsa e altri accessori.

50 minuti fa, Enne scrisse:

Ora il tasto S1 funziona, nel senso che riesco a muovermi correttamente nei menù, ma l'autoset mi fallisce sempre. Praticamente al momento del count down quando dovrebbe dare l'impulso in apertura va in KO.

Sinceramente non ho mai provato, ma Invece di fare l'Autoset, prova ad impostare i Parametri "Forza anta/e in apertura [%]" e "Forza anta/e in chiusura [%]" e seguenti, manualmente partendo da 30% e poi se serve (e se funziona naturalmente) aumentare di 5-10 punti % alla volta, attenzione a non esagerare però con la forza.

Altrimenti credo che non ti resti altro di seguire il consiglio che ti avevo già dato a suo tempo:

credo ci sia poco da fare, penso che dovrai cambiare la scheda, oppure senti il centro assistenza 

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

potresti fare una foto di tutto il cancello visto dall'interno della proprietà?

fai questa prova:

togli tensione alla centralina,

sposta il cancello manualmente a metà corsa circa 

riaggancia lo sblocco e muovi il cancello un pochino in maniera che lo sblocco si ingrani,

ridai tensione alla centralina,

aziona il telecomando oppure un pulsante di apertura

e vedi cosa fa il cancello,

posta il risultato e vediamo come possiamo aiutarti.