Jump to content
PLC Forum


Galluz

Consigli su limitatore sovratensione

Recommended Posts

Galluz

Salve a tutti, contatto il forum per avere qualche consiglio in merito alla installazione di un limitatore di sovratensione nel mio appartamento.

Mi sono un po informato su internet ed ho visto che si consiglia di installare un tipo 1 subito dopo il contatore, di installare un tipo 2 nel quadro dell'appartamento e di utilizzare il tipo 3 per proteggere le singole prese, fin qua tutto chiaro.

Il mio problema è che nel condominio dove vivo non è possibile installare il tipo 1 subito dopo il contatore, perché non c'è spazio, l'unica opzione che ho è installare il limitatore nel quadro del mio appartamento... non ho capito se installare un T2 (oppure un combinato T1+T2, come quello in immagine) nel quadro dell'appartamento possa essere una soluzione sensata oppure no.

Il quadro generale con contatore (dove in teoria andrebbe montato un T1)  è al piano cantine nel mio condominio, mentre il mio appartamento è al secondo piano, indicativamente parliamo di una distanza di circa  9/10 metri.

Grazie

SPD_T1T2.png

Edited by Galluz

Share this post


Link to post
Share on other sites

reka

io metterei il T2, i tipo1 non sono sempre necessari, ci sono delle casistiche particolari in cui servono e i T1+2 mi pare vadano comunque vicino al punto di consegna quando questo corrisponde al quadro generale.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matteo Mabesolani
17 ore fa, Galluz scrisse:

non ho capito se installare un T2 (oppure un combinato T1+T2, come quello in immagine) nel quadro dell'appartamento possa essere una soluzione sensata oppure no.

Ciao, installa un T2 in appartamento ed eventualmente un T3 sugli apparecchi più importanti (tv, caldaia, computer...). Il combinato T1+T2 si usa qualora fosse necessario un T1 e T2, ma il quadro sia posto accanto al contatore e non è il tuo caso. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Galluz

Grazie delle risposte, ho visto il bTIcino F10AP2 che potrebbe fare al caso mio,

Ho scaricato il manuale e' fa vedere due tipi di montaggio: in serie e in parallelo.

Non spiega pero' su quali principi selezionare una o l'altra, potete darmi qualche indicazione?
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
walnut

devi collegare gli ingressi dello scaricatore F e N alle rispettive uscite del primo interruttore che arriva dal contatore del distributore. Tieni conto che un SPD come quello che hai indicato (scaricatore di sovratensione) riesce a proteggere le apparecchiature sino a 15/20 metri da dove è posizionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...