umbi Inserito: 15 aprile 2019 Segnala Inserito: 15 aprile 2019 Buona sera a tutti Sono un felice possessore di una LAVAMAT 87 riparata nei cuscinetti cestello e sensore pressione ma con un quasi trentennale servizio Si troveranno ricambi (Tenute) della pompa di scarico ? Altro problema è che dai dosatori del detersivo non "richiama" bene il detersivo (Probabilmente il calcare a ridotto qualche passaggio) ma non riesco a capire come fare per smontare/controllare l'arrivo acqua Grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Posta delle foto per capire la situazione
techno99 Inserita: 16 aprile 2019 Segnala Inserita: 16 aprile 2019 20 ore fa, umbi scrisse: Si troveranno ricambi (Tenute) della pompa di scarico ? Ciao, per le Miele anche di trent'anni le ho trovate prova a sentire un ricambista o in rete. 20 ore fa, umbi scrisse: Altro problema è che dai dosatori del detersivo non "richiama" bene il detersivo (Probabilmente il calcare a ridotto qualche passaggio) ma non riesco a capire come fare per smontare/controllare l'arrivo acqua Io ho risolto smontando tutto il cassetto e poi l'ho immerso nell'acido per una notte ed è tornato nuovo, togli ovviamente le parti che si danneggiano a contatto con l'acido.
umbi Inserita: 17 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2019 19 ore fa, techno99 scrisse: Ciao, per le Miele anche di trent'anni le ho trovate prova a sentire un ricambista o in rete. Io ho risolto smontando tutto il cassetto e poi l'ho immerso nell'acido per una notte ed è tornato nuovo, togli ovviamente le parti che si danneggiano a contatto con l'acido. OK è che non so come smontare i cassetti .......
Ciccio 27 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Inserita: 17 aprile 2019 Ma è un modello a carica dall'alto? Se sì, è su base Brandt, ormai fallita. Per l'ingresso dell'acqua: controlla il filtrino all'ingresso delle elettrovalvole, dove termina il tubo di carico.
umbi Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 il 15/04/2019 at 20:02 , Stefano Dalmo scrisse: Posta delle foto per capire la situazione Guarnizione tipo questa per intenderci (Prenderò le msure e la ordino) https://www.google.it/search?q=guarnizione+pompa+scarico+lavatrice&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=aqa9VVm-VOjbpM%3A%2CD9hcZ7XRXaS6yM%2C_&vet=1&usg=AI4_-kS2by3ZIyle93ziaKFhqSvbHVOXKQ&sa=X&ved=2ahUKEwiFi6X1q-PhAhUMqaQKHe2GAegQ9QEwAnoECAkQBA#imgrc=aqa9VVm-VOjbpM: il 17/04/2019 at 11:24 , Ciccio 27 scrisse: Ma è un modello a carica dall'alto? Se sì, è su base Brandt, ormai fallita. Per l'ingresso dell'acqua: controlla il filtrino all'ingresso delle elettrovalvole, dove termina il tubo di carico. Si è a carica dall'alto. Il filtro ingresso acqua l'avevo pulito in occasione della decalcificazione valvola ingresso (Non chiudeva più bene). A tal proposito non c'è niente per limitare l'effetto calcare nelle lavatrici da montare a monte ingresso acqua ?
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Allora ha le due vaschette circolari, col mitico "sparo tangenziale" dell'acqua! Ricontrolla il filtrino, e poi passa con un ago i due fori da cui viene sparata l'acqua. Chissà se i cilindri a polifosfati possono aiutare a prevenire il calcare...
umbi Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 (modificato) 6 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Allora ha le due vaschette circolari, col mitico "sparo tangenziale" dell'acqua! Ricontrolla il filtrino, e poi passa con un ago i due fori da cui viene sparata l'acqua. Chissà se i cilindri a polifosfati possono aiutare a prevenire il calcare... OK ... Devo trovare i fori da dove viene sparata l'acqua ... come faccio ? Nel senso che da "Sopra" non si vede niente e al tatto ... bho Modificato: 22 aprile 2019 da umbi
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Sono vicino a dove si aggancia lo sportello interno. Qui vedi i tubi che passano davanti alla vasca: credo sia intuitivo. (Mi assenterò per tre giorni, non potrò risponderti!)
umbi Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Quello lo vedo da li a controllare i fori all'interno cestello ce ne passa ...... però Quelli indicati dalle frecce porteranno l'acqua nel cestello immagino ma non penso si possano sfilare
Ciccio 27 Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Ma tu devi vedere i forellini in diagonale lì dove affacciano davanti alle due vaschette! Se sfili queste dal coperchio, intuirai che sparano un getto molto sottile ma potente in orizzontale all'interno di esse.
umbi Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2019 (modificato) il 26/04/2019 at 15:53 , Ciccio 27 scrisse: Ma tu devi vedere i forellini in diagonale lì dove affacciano davanti alle due vaschette! Se sfili queste dal coperchio, intuirai che sparano un getto molto sottile ma potente in orizzontale all'interno di esse. Si OK grazie trovati e decalcificati con l'acido muriatico .. (ma non ho capito come si fa a sfilarli) ..... ora funzionano molto meglio di prima specialmente il DX (Si vede che è il più usato). Prima quando venivano usati entrambi non si intercettavano; Ora si e fanno un effetto polverizzazione che penso serva a risciaquare i residui di detersivo. Ora devo capire come fare per far scendere l'ammorbidente nella vaschetta (Ho provato a metterci di tutto per pulire il labirinto o non so cosa che c'è dentro) .. il trasparente che si innesta nella vasca l'ho già pulito ed anche il tubo Modificato: 1 maggio 2019 da umbi
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 Non si sfilano. Ora, la Lavamat 89 di mio zio aveva sia la vaschetta per l'ammorbidente che quella della candeggina. Non ricordo quale, ma una era comandata direttamente da una terza elettrovalvola che sparava orizzontalmente un filino d'acqua per svuotare il serbatoio, mentre l'altro veniva svuotato dall'azionamento simultaneo delle due elettrovalvole di lavaggio e prelavaggio, che invece funzionano autonomamente quando c'è da caricare l'acqua per prelavaggio, lavaggio e risciacqui senza additivi. Se parli di residui di ammorbidente nel suo serbatoio, io proverei a buttarci un bel po' d'acqua bella calda.
umbi Inserita: 2 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2019 Si ha entrambe le vaschette ... acqua calda messa a gogo (Temperatura tra 80 e 90°C) .... se non c'è modo di smontare o altri trucchi per pulire quello che c'è dentro insisterò con l'acqua. Ma il terzo getto dove sarebbe (Se riesco a capire dove è controllo anche quello)?
Ciccio 27 Inserita: 2 maggio 2019 Segnala Inserita: 2 maggio 2019 Facci un po' di foto, e cerco di spiegartelo.
umbi Inserita: 3 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2019 Immagine delle 2 vaschette e i 2 forellini da cui partono i getti
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 Allora ha quattro vaschette in tutto! La candeggina (vado a memoria) la prende con l'alimentazione simultanea delle due elettrovalvole che sparano in diagonale nelle due vaschette, e lo scontro dei due flussi dentro la camera che hai fotografato fa colare l'acqua nel serbatoio dedicato. L'ammorbidente, invece, viene erogato da uno spruzzo nascosto che scorre in orizzontale da destra verso il fondo a sinistra della vaschetta dell'ammorbidente. Svita le due viti a croce (una la vedo in foto), e dovresti levare il tutto, o almeno dovresti. E poi fotografa, che mi rinfresco la memoria!
umbi Inserita: 3 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2019 (modificato) Dici che svitando le 2 viti si riesce a levare il tutto ? Ho provato a svitarle una volta ma sembra che svitino qualcosa all'interno ... ma da sopra sembra tutto sigillato ()Non mi sembra di vedere parti amovibili) ... non vorrei svitandole tutte che cada qualcosa all'interno .. Secondo me quelle viti tengono qualcosa all'interno della cornice superiore della vasca che però è trattenuta con 6 ganci elastici (Che ormai elastici non sono più) .... Modificato: 3 maggio 2019 da umbi
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 Ho vaghi ricordi: forse si riusciva a levare tutta la cornice... Ma riuscii a vedere come funzionava il tutto lì sotto.
Messaggi consigliati