Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Finder 80.01 come luci scale


miky9608

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

È da tempo che ho un problema con un Finder 80.01 che utilizzo in modalità DE per accendere delle luci (che rimangono accese per un tempo T) in seguito alla pressione di un pulsante di controllo.

In primis ho avuto il seguente problema: dopo l'alimentazione del relè il pulsante start funziona una sola volta(lo start, una volta lasciato il pulsante rimane ON e non torna OFF), per rimetterlo OFF devo spegnere e riaccendere il relè.

Aggiungo il fatto che ogni tanto(non ho ancora capito il motivo) in seguito all'alimentazione del relè il comando start è già ON senza che io prema il pulsante.

Ho già controllato il pulsante e questo funziona perfettamente.

Ho anche controllato il relè indipendente e funziona anch'esso.

Non riesco a capire quale sia il problema ma ho fatto qualche misurazione con il tester sperando che qualcuno mi possa aiutare: quando il relè è alimentato la differenza di potenziale tra filo di controllo e fase è circa 190v mentre tra filo controllo/neutro è 42v, ho notato che dopo la prima pressione del pulsante (quando si avvia lo start) la tensione tra filo controllo/neutro cala un po' (va a 39/40v) ma comunque lo start rimane accesso(per farlo andare ad OFF devo scollegare il cavo di controllo dal relè).

Facendo la prova con un filo più corto collegato al posto del  filo di controllo vero, funziona tutto perfettamente e la tensione tra neutro/filo o fase/filo è di circa 110v.

Penso di aver intuito che il problema sia nel circuito(essendo tutto all'estero) ma non capisco quale potrebbe essere, qualcuno ha delle idee con i dati che vi ho fornito?

Io ho pensato a qualche corto circuito ma se fosse non mi capacito della differenza di potenziale tra tutti i cavi.

Ho anche pensato che potrebbe essere la lunghezza dei cavi(tutti di circa 500/600m), possibile?

Modificato: da miky9608
Titolo sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso come hai gia intuito che sia un problema della lunghezza dei cavi....se ho capito bene hai usato lo schema di collegamento con start esterno?, se confermi prova a scollegare il cavo che va su b1 una volta attivato lo start , lo devi scollegare direttamente sul relè, in questo modo si dovrebbe spegnere e confermare che il problema sia riconducibile al cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Si, ho usato il collegamento con start esterno.

La prova che mi hai suggerito l'ho già eseguita e succede esattamente quello che hai detto.
Se fosse la lunghezza dei cavi però quello che mi chiedo ora però è perché appena fatto(circa 10/15 anni fa) l'impianto funzionava bene?

A me resta il dubbio che possa esserci qualche corto.

Inoltre non capisco perché il relè funzioni solo alla prima pressione dello start esterno nonostante le differenze di potenziale rimangano quelle, mi servirebbero dei dati più tecnici del dispositivo come ad esempio le soglie di intervento (in termini di voltaggio) ma non trovo niente.

Se la lunghezza dei cavi fosse il problema, hai delle idee per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi così lunghi presentano anche un elevata capacità. Se non hai per caso qualche pulsante in basso isolamento e presenza di lampadine in parallelo al contatto una soluzione potrebbe essere di aggiungere un relè elettromeccanico tipo 4031 e simili con la bobina eccitata dal circuito dei pulsanti e il contatto che esegue lo start del temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere una lampada da 25/40watt ad incandescenza tra il neutro e il comando di start , sempre a ridosso del relè , il problema dovrebbe sparire, come dice Max il cavo del comando di start si carica con correnti indotte , e ti genera il problema.Se funziona la soluzione che ti ho dato puoi provare anche a ridurre ulteriormente il carico utilizzando una piccola lampada spia per vedere se è sufficiente ad eliminare il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Max grazie per l'informazione,prima di acquistare il relè voglio essere sicuro che quello sia il problema e non altro quindi ho seguito il consiglio di Cucinelli e questo è il risultato:

Con lampadina 40w collegata tra neutro e start il problema diventa che lo start va ON appena fornisco alimentazione al Finder (non devo neanche schiacciare il pulsante) e resta ON per tutto il tempo.

Per curiosità ho provato a collegare la lampadina tra start e positivo e si ritorna al problema iniziale(start OFF e lampadina spenta, schiaccio il pulsante e lo start va ON ma rimane ON con la lampadina che si accende e spegne ad intermittenza veloce(circa mezzo secondo)).

Se a questo punto (mentre la lampadina lameggia, scollego lo start dal Finder, comunque continua a lampeggiare).

Possibili cause?

Soluzioni?

Comunque grazie per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è al quanto strana...sei certo che sul morsetto A2 e collegato al neutro ?Il pulsante di start porta la fase al B1 per cui il relè può eccitarsi solo cosi.Se forzi lo stato del morsetto allo stesso livello del morsetto A2 il relè non dovrebbe eccitarsi al solo fase di alimentazione, nel istante che premi il pulsante di start dovrebbe accendersi la lampada di prova  inserita sui morsetti e spegnersi al rilascio .Nel frattempo il timer fa il suo ciclo.

Per cui se i collegamenti sono giusti e il test che hai fatto non ti fa vedere miglioramenti non ti resta che provare a sostituire il relè.

Alla tua domanda cosa può essere cambiato se ha funzionato per 10 anni posso rispondere ho che il relè forse si è guastato ho che sono state apportate modifiche su impianto, o forse il "carico in uscita" !!.se tutto ciò è ok non ti resta che sostituire il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucinelli, scusami per non aver detto prima che il mio elettricista aveva montato il relé con fase e neutro invertiti (portava il neutro ai pulsanti e non la fase) e comunque tutto ha sempre funzionato (anche a me sembrava molto strano). Quando ho acquistato il relé nuovo (pensando che fosse quello il problema) ho ricollegato tutto esattamente come prima.

Già prima di scrivere qui sul forum avevo provato a collegare il relè come viene descritto dal manuale (A2 neutro, A1 fase, B1 start) con i pulsanti che cortocircuitavano fase e B1 ma neanche così ha mai funzionato(i problemi rimanevano gli stessi di prima).

Oggi ho rieseguito le prove con la lampadina che mi hai consigliato con il collegamento da manuale ma i risultati sono stati analoghi: la lampada collegata tra neutro e B1 faceva scattare lo start ancora prima che premessi il pulsante.
Ho provato anche a togliere le ultime lampadine messe (pensando che i problemi venissero dal carico) ma niente, stessi problemi.
Dopo un po di prove mi sono stufato ed ho ricollegato tutto quanto come da manuale e stranamente tutto funziona (l'unica cosa che è successa tra prima e dopo è che per sbaglio ho cortocircuitato fase e neutro ed è scattato il differenziale prima del relè).
Quello che non capisco è che non solo ora funziona ma lo start parte sia cortocircuitando B1 e fase, sia  cortocircuitando B1 e neutro.
Ora mi sto chiedendo se effettivamente il problema sia risolto o se ci sia un problema al circuito che si è risolto in qualche modo temporaneamente da solo.

Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e vi chiedo un'ultima cosa soltanto:

anche se il finder dovrebbe funzionare con la fase ai pulsanti perché funziona anche se porto ai pulsanti il neutro?
se funziona ci sono controindicazioni nell'usarli con il neutro?

Grazie mille ancora.
Visto che sono nuovo sui forum vi chiedo anche se per caso c'è un modo per ringraziarvi per le risposte tramite forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miky9608,

tanto per essere sicuri, quando hai eseguito le impostazioni delle funzioni sul relè 80.01 tramite i trimmer, questo era già alimentato, oppure li hai girati quando era spento?

Semplicemente perché questa operazione va fatta in assenza di tensione, non vorrei che si fosse sballato in qualche modo il meccanismo e ora è ripartito dopo il corto che hai fatto.

17 minuti fa, miky9608 scrisse:

Dopo un po di prove mi sono stufato ed ho ricollegato tutto quanto come da manuale e stranamente tutto funziona (l'unica cosa che è successa tra prima e dopo è che per sbaglio ho cortocircuitato fase e neutro ed è scattato il differenziale prima del relè).

 

 

17 minuti fa, miky9608 scrisse:

Visto che sono nuovo sui forum vi chiedo anche se per caso c'è un modo per ringraziarvi per le risposte tramite forum.

Secondo me, basta che ringrazi direttamente qui nella discussione stessa, chi la segue e legge sa già che li ringrazi.

Male che vada se proprio insisti non ci sono problemi, ti mandiamo la fattura a casa :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, miky9608 scrisse:

(portava il neutro ai pulsanti e non la fase)

Il tuo elettricista ha realizzato l'impianto esattamente come va realizzato per un relè o per un temporizzatore luci scala.

Diciamo che l'80.01 non è proprio un temporizzatore luci scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, miky9608 said:

. Quando ho acquistato il relé nuovo (pensando che fosse quello il problema) ho ricollegato tutto esattamente come prima.

 

 

 

 Non mi sembra di aver letto sui precedenti post che il rele' era stato gia cambiato?

Comunque non so perché funziona anche se eccitato dal neutro! Sinceramente non mi è mai capitato, Ti consiglio di seguire le indicazioni di installazione fornite dal produttore, non si sa mai che il difetto si ripresenta.

Per i ringraziamenti , ringrazia l'esistenza del forum😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di mettete un relè, la lampadina o condensatore resistenza zavorra non va bene, anzi potrebbe guastare anche il dispositivo in quanto all'interno il dispositivo potrebbe essere a tensione diversa. Anche gli Omron hanno questa particolarità ... Vedi schemi degli h3de ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale dannato motivo stai impazzendo per sostituire uno stupidissimo luci scala con un timer multifunzione?

Costa il doppio e ha una inserzione completamente diversa... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio io ho sostituito il relè (pensavo fosse quello il problema) comprando esattamente lo stesso modello e collegandolo nello stesso identico modo(perché il mio elettricista aveva fatto così e funzionava).

Solamente dopo aver visto che nemmeno con il modello nuovo funzionava ho indagato sul circuito ed ho notato gli errori di collegamento.

Cucinelli, anche a me sembra stranissimo che funzioni anche con il neutro ai pulsanti, comunque ora che sembra funzionare tutto quindi lascio così (collegato tutto il modo corretto) e uso il positivo ai pulsanti(per fortuna avevo un positivo in più che serviva per alimentare una presa della corrente che doveva stare sempre attiva quindi non ho dovuto fare grossi cambiamenti all'impianto).

Max se il problema si ripresenterà seguirò il tuo consiglio del relè e vedrò se si risolve, inoltre mi studierò bene il funzionamento degli omron di cui parli perché ho già visto che forniscono molte più informazioni rispetto ai Finder.

Grazie di nuovo a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro_portaluppi
il 18/4/2019 at 07:13 , Maurizio Colombi scrisse:

Ma per quale dannato motivo stai impazzendo per sostituire uno stupidissimo luci scala con un timer multifunzione?

Costa il doppio e ha una inserzione completamente diversa... :senzasperanza:

Concordo con Maurizio Colombi, con un luce scala, oltre che più pratico avresti delle funzioni in più! Sinceramente se proprio vuoi usarlo come luce scala, almeno lo setterei su BE, la funzione che ti fa ripartire il timer premendo il pulsante. Comunque ti consiglio di non tenerlo così e di parlarne con l'assistenza Finder se non sei convinto del collegamento😰. Avevo montato un 84 ma non capivo nulla dalle istruzioni e mi hanno spiegato la programmazione al telefono👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...